Creato da R3nata il 09/12/2008

voglio volare....

Esperienze di vita

 

Lavoratori fragili della scuola

Post n°922 pubblicato il 06 Settembre 2020 da R3nata
 

Comunque,per quanto riguarda "i lavoratori fragili", il criterio dell'età è davvero discutibile. Nel mio caso l'età c'è,ma io non sono fragile per niente. A parte il fatto che negli ultimi cinque anni ho fatto un solo giorno di mutua e non ho mai chiesto un permesso,credo di essere più "giovane" di molti altri insegnanti che conosco e che lo sono anagraficamente. Persone che se dovessero fare una corsetta per raggiungere un bambino in pericolo non ce la farebbero proprio... Ma non solo,non ho patologie pregresse,raramente ho addirittura un semplice mal di testa. Capisco che si possa temere di ammalarsi a scuola,ma considerando che l'età media degli ultimi contagi si aggira sui trent'anni, di cosa stiamo parlando? Tutto,come al solito,gira attorno all'uso delle precauzioni da adottare che ci hanno spiegato in questi mesi. E smettiamola di parlare di persone fragili facendo di tutta l'erba un fascio. Chi è malato lo dichiari,chi sta bene può lavorare senza tante storie!

 
 
 

Tutto si è fermato il 21 febbraio

Post n°921 pubblicato il 21 Marzo 2020 da R3nata
 

Eh sì,tutto si è fermato il 21 febbraio. Erano i giorni di Carnevale,a scuola saremmo tornati dopo il mercoledì delle Ceneri,ma non è stato così. Le scuole sono state chiuse e chissà se riapriranno,noi insegnanti abbiamo dovuto reinventarci,mettere in discussione tutto. La didattica a distanza... Un rebus,un impatto fortissimo per noi,ma ancora di più per i nostri alunni,che passati i primi giorni di euforia per i saluti sulle chat delle Classroom si sono ritrovati a fare i conti con dei ritmi non per tutti congeniali. Per non parlare della "distanza" che è cresciuta con coloro che non hanno internet e che non hanno neppure il computer. Genitori alle prese con i cellulari che non vanno bene per questa didattica,alle prese con il problema di dove lasciare i figli e con chi. E la "distanza" sempre maggiore dalla scuola di coloro che hanno più bisogno di aiuto,di coloro che non hanno nemmeno più i loro insegnanti di sostegno,incapaci di usare il computer. Eh sì,tutto si è fermato il 21 febbraio e per molti questi giorni non si potranno mai più recuperare.

 
 
 

Coronavirus: SIAMO IN GUERRA

Post n°920 pubblicato il 12 Marzo 2020 da R3nata
 
Foto di R3nata

La mia generazione, e quelle dopo la mia, fortunatamente non conoscono il dramma della guerra,ma da ieri sera io mi sento in trincea. Una sensazione strana,un senso di disonteriamento che non conoscevo. Non ho paura di ammalarmi o di morire,non è quello,ma sento che quando tutto questo finirà sarà tutto diverso. Noi saremo diversi. E non so come sarà quel momento. E' vero che nessuno conosce il futuro,ma ciò che sta succedendo è una cosa nuova,mai accaduta. Non andare a lavorare,dover uscire per lo stretto necessario,non avere rapporti personali pesa tantissimo. Dover stare a casa obbligatoriamente è pesante,occorre farlo ma non siamo abituati. Andare a fare la spesa,veloci,senza soffermarsi,scrutando gli altri,non avvicinandosi,il nemico pare dietro l'angolo. Interagire via telematica è asettico,per chi come me ha bisogno della fisicità è frustrante. Siamo in guerra,speriamo di vincerla,sarà lunga, MA CE LA FAREMO!!!

#celafaremo #tuttoandràbene

 
 
 

COVID 19-Coronavirus

Post n°919 pubblicato il 04 Marzo 2020 da R3nata
 
Foto di R3nata

Il timore di qualcosa che non conosciamo ancora bene,più di 2.000 contagiati per ora,le scuole sospese,la distanza di un metro da persona a persona,l'economia mondiale che sta andando a rotoli.... Eppure fino a 20 giorni fa eravamo tutti a conoscenza di questo problema ma era un qualcosa di molto lontano da noi. E poi questo capire tra le righe che nessuno sa bene cosa succederà,nemmeno gli specialisti.E chi colpirà mortalmente? Fino a qualche giorno fa hanno confermato che erano più a rischio coloro che avevano patologie gravi,gli anziani,i dializzati...Ma ora ho sentito che il medico di 61 anni morto ieri stava bene... I bambini non si ammalavano,ora c'è una neonata contagiata...Nessuno sa niente di preciso,ecco cos'è il coronavirus,un qualcosa che è arrivato,annunciato,ma sottovalutato.Io ho timore di questa pressapochezza, non è colpa di nessuno,ma la paura dell'incerto ti fa stare male. L'insicurezza genera nervoso,ansia,paura del domani.Speriamo ci sia presto una svolta e che si riesca a capire cosa ci aspetta! Auguriamoci che arrivi presto un vaccino,per noi,per le nuove generazioni.

 
 
 

Una vita da precaria

Post n°918 pubblicato il 20 Novembre 2018 da R3nata
 

In effetti è così,la mia è una vita da precaria.  Da sempre, in tutto e alla mia età! E mi devo anche 

rimettere a studiare,incredibile! Certo,si vive sempre al massimo,ma lo stress è enorme! Vorrei tanto poter stare in pace,vivere tranquilla, ma si vede che non è nel mio DNA. E allora vada per una vita ai 100 km all'ora. Senza casco!

 
 
 

Blog spariti....

Post n°917 pubblicato il 13 Luglio 2017 da R3nata

Qualche amico comunica che il suo blog è sparito,possibile?

Mi spiacerebbe succedesse anche a me senza alcun preavviso....

 
 
 

Idem come sopra

Post n°916 pubblicato il 20 Settembre 2016 da R3nata
 

Alla fine dovrei riscrivere quello che ho scritto nel post precedente,un anno fa....Va beh,sono una precaria renziana in attesa di essere chiamata e con questa riforma della scuola disatrosa non so che fine faremo noi poveri supplenti....Altro che "Buona scuola"...E questo povero blog?Abbandonato...Eppure quando l'ho aperto mi aveva salvato da un periodo piuttosto difficile...Chissà potrei riscrivere...vedremo!Un abbraccio a chi c'è e a chi non c'è!

 
 
 

A 59 anni in attesa di lavoro

Post n°915 pubblicato il 20 Settembre 2015 da R3nata
 

Eh sì,rispetto al mio post precedente non è cambiato nulla.A giugno il mio contratto a scuola è scaduto,hanno assunto una laureata e del mio diploma abilitante se ne sono fatti un baffo.Ora sono qui in attesa di supplenze o quant'altro. A 58,fra due mesi 59 anni,sono in attesa di trovare un lavoro,quando altri stanno quasi per andare in pensione.Certo ho buttato via degli anni,avessi continuato a fare le supplenze ora avrei diritto ad un posto,ma quando si è giovani si è cretini e non si pensa al futuro. Invece sono qui ad aspettare qualche briciola di lavoro senza alcuna prospettiva dato che dal prossimo anno tutti i giochi della "Buona scuola" del ministro Giannini saranno fatti.Cioè fine supplenze,chi c'è c'è e gli altri s'arrangino. Un saluto a tutti e buona vita!

 
 
 

La sfiga mi perseguita

Post n°914 pubblicato il 05 Febbraio 2015 da R3nata
 

Ho aspettato qualche ora a scrivere,a caldo sono fumantina e sono certa che avrei scritto cose terribili su tutto e su tutti.Però è vero,sono proprio sfigata,crederci o non crederci,ma la dea bendata con me è più bendata che mai....Insomma a dirla in breve finirò l'anno a scuola,ma il prossimo anno il mio posto lo prenderà una laureata.A dirlo in breve,sono una maestra diplomatasi prima dell'anno 2001/2002 quando per l'insegnamento è stata istituita una laurea,quella di scienze della formazione che è ora il titolo che occorre per fare i maestri.Dopo varie vicissitudini l'anno scorso un decreto del presidente della Repubblica,ha comunque ribadito che chi si è diplomato all'istituto magistrale(come me) negli anni precedenti all'istituzione di questa laurea ha comunque lo stesso titolo per l'insegnamento.Quindi sarei nel giusto e speravo comunque che nell'ambito della scuola privata,religiosa in questo caso,dove sanno in quale situazione sono,da cosa sono uscita,dopo anni di difficoltà economica non ci fosse alcun problerma di continuazione.E' che probabilmente c'è qualcuno più "raccomandato" di me! E quindi dopo due anni di tempo determinato,assunta nemmeno con la mia qualifica ma come assistente di doposcuola,mi ritroverò un'altra volta a casa,più vecchia di due anni e sempre meno papabile nel mondo del lavoro.Sono talmente abituata che,ripeto,dopo le prime due ore di incazzatura sto cercando di farmene una ragione.Solo una cosa mi spiace,lo spirito cristiano tanto evocato da papa Francesco dove sta?

 
 
 

Orrore!

Post n°913 pubblicato il 24 Gennaio 2015 da R3nata
 

Un'altra decapitazione,un giapponese stavolta,credo sia il primo ucciso da questa gente senza anima.Non sono così preparata per parlare di religioni,ma so che i cristiani hanno fatto un sacco di danni in tempi antichi,incominciando dalle crociate,ma in molti paesi i missionari,i medici senza frontiere,i volontari di molte organizzazioni umanitarie sono di aiuto alle popolazioni in difficoltà.Molti di questi sono cristiani.Perchè tutto questo odio?Perchè fare del male anche a chi magari è solo un cronista,un volontario,un non politico,un prete?E perchè noi non difendiamo strenuamente le nostre origini,perchè ci dimentichiamo chi siamo e da dove veniamo?Perchè leviamo i nostri crocifissi?Potremmo aggiungere altri simboli,ma non nascondere i nostri."Noi siamo Charlie"ma siamo anche altro.Non so quale sia la strada giusta per sconfiggere questo odio,perchè costoro non accettano dialogo.Non si può nemmeno sperare che i loro giovani crescano con idee diverse,li vediamo che già da piccoli sparano,addirittura uccidono...Sembra quasi che ci sia un disegno,che tutto sia stato già deciso e che questo orrore non debba mai avere fine!

 
 
 
Successivi »
 

Seguimi su Libero Mobile

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2r.11.11.11iltuocognatino1lost.and.foundvita.perezSaturnjathejumpingmarinovincenzo1958simona_77rmILARY.85maresogno67hommelibre10
 

TWITTER

 

IL MIO MIGLIORE AMICO

 

Banner Airc

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

 

 

 

 

BLOG 8 MARZO

un blog per le donne

 

 

  

 

L'autrice di questo blog lo aggiorna periodicamente e quindi tutto ciò che è scritto non è da considerarsi un prodotto giornalistico ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.Se le immagini tratte dal web dovessero ledere dei diritti d'autore verranno immediatamente rimosse.

NOTE LEGALI Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estenzione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. QUINDI tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il permesso mio o dei rispettivi autori, pena denuncia alla Polizia Postale.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963