Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #339Messaggio #341 »

Post N° 340

Post n°340 pubblicato il 13 Maggio 2008 da carpediem56maestral0
 

    “Gli occhi azzurri della Rivoluzione, brillano della crudeltà necessaria…” (Louis Argon)

 

Ho appreso recentemente di ricadere nella simpatica categoria sociologica  denominata dei Baby Boomer, ovverosia  tra quei simpatici bimbiciattoli  nati tra il 1953 e il 1965.

Le argute analisi raccontano come fossimo una nidiata che, sin dal suo primo ottimistico vagito, si disse convinta di cambiare il mondo rifacendolo più giusto, più ricco, più bello e più colorato che pria...

La nostra adolescenza, pur tra gli ineliminabili punti neri, l'acne e le infelicità leopardiane di rito, fu pertanto ripiena di ottimismo, di margherite colorate, di voglia di libertà, nonchè della assoluta convinzione circa la ineluttabilità, per noi, di un futuro fatto di progresso e pace universale, che ci aspettava, non appena finito Carosello.

                                         

La mia generazione, tuttavia, è quella che ha vissuto solo la luminosa scia della deflagrante cometa che fù il '68.      Rimanemmo (perchè troppo piccoli), lontani dalla fase più cruenta e sanguigna della rivoluzione giovanile.

Ci perdemmo le occupazioni notturne dei licei e delle università, che tanto contribuirono all'incremento demografico del pianeta, ci perdemmo i lanci di Molotov e le randellate, anche grazie ad autoritari genitori, cui ancora bastava dire: “No, non puoi andare!” perchè gli si obbedisse, e respirammo le lotte pacifiste solo attraverso le immagini potenti di “Apocalypse Now” ,  “Hair” e “Soldato blu”...

                                              

Vivemmo, però, in prima persona la ribellione dei capelli lunghi, i pantaloni a zampe d'elefante, le gonne lunghe a fiori, le chitarre e la musica....Si, vivemmo la musica...come questa, questa, questa e quest’altra…..

L' affermazione che più ho sentito “mia” della descrizione che viene fatta di questi Boomer, cui mi pregio di appartenere, è la seguente:

“Era una generazione che si nutriva sopratutto dello stare insieme, delle compagnie (da me si chiamavano comitive) nate per caso...Fare le cose in gruppo era un valore, come aiutarsi e sentirsi squadra, là dove adesso si vive la solitudine dell'individuo o del piccolissimo gruppo...”.

Mi riconosco anche nello schemino che tenta di paragonare i diversi modi di rapportarsi con alcuni concetti , di tre diversi gruppi generazionali : 

 

  Concetti

    guida

      Matusa

      Boomer

      Giovani

Cosa celebrare

     vittoria

    giovinezza

     intelligenza

Motivo di successo

aver combattuto duramente e aver vinto

essere nati, quindi dover essere vincenti

avere un doppio lavoro

Sorprese nella vita

alcune belle, altre brutte

   tutte belle

da evitare:sono tutte brutte

Il riposo è

la ricompensa per un duro lavoro

la meta della vita

   un sollievo

L'istruzione è

    un sogno

  un diritto di nascita

un modo per primeggiare

Come gestire il danaro

   risparmiare

     spendere

   investire

Che film vedere

I migliori anni della nostra vita

Il grande freddo

Giovani, carini e disoccupati

Era insomma una generazione che, come disse Martin Luther King “Aveva un sogno…” e che, come affermò un estremamente attuale John Fitzgerld Kennedy  “Non trattiamo mai sulla base delle nostre paure”....Una generazione con la consapevolezza, per dirla alla Jim Morrison, che  “Io, forse, non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me” …

 

                                     

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=4686209

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 13/05/08 alle 14:13 via WEB
che bello, faccio parte dei giovani...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 07:49 via WEB
O.k. sei fuori dal club...Ma come disse una mia lungimirante amica "l'età non è un merito!"....Sappitelo!
 
tiamoetiamo
tiamoetiamo il 13/05/08 alle 14:17 via WEB
boomer....64' ci rientro per un anno ;) un bacio luna ;)))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 07:49 via WEB
Ciao, Lunina...Un abbraccio da una della nidiata...;-))))
 
lakonikos
lakonikos il 13/05/08 alle 14:31 via WEB
appartengo anch'io a quella fascia anche se per un paio d'anni. Tutte quelle cose lì che dici non me le sono perse, anzi. Però non mi puoi venire a spiattellare un post così, musiche comprese. Non reggo la nostalgia, sadica. Mi comporto ancora secondo tabella, sono un esempio da non seguire.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 07:52 via WEB
Ciao, mitico....Ricordi la musica?...Non ci sono parole...e non è solo nostalgia di vecchietti, ancora oggi interi programmi musicali ripescano quelle musiche immortali...Ebbene, più che di sadismo parlerei di masochismo...Sing!....:*
 
lost99
lost99 il 13/05/08 alle 16:43 via WEB
Pur rientrandoci per poco (sono del '65) mi sento "boomer" a tutti gli effetti..:)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 07:56 via WEB
Ciaoooo, piccolo...Passami il ciucciotto chè questa musica mi mette un pò di spleen....;-)))
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 13/05/08 alle 17:15 via WEB
..ma che emozione mi hai fatto rivivere..Nonostante ripensi ad ogni attimo di quei momenti vissuti in prima persona perchè dopo il 68 che anch'io non ho potuto vivere se non di reflesso, è stato quello il momento del mio ingresso in politica. Le prime assemble in fabbrica nonostante la mia giovane età, il volontariato alle feste mentre al mattino era avvenuta la distribuzione del quotidiano casa per casa per non dimenticare lo spicheraggio prima di ogni comizio che faceva di noi la base prima di affrontare il palco quasi sempre ricavato sul cassone di un camion..la chitarra, i fuochi sulla spiaggia e i lunghi capelli che allora avevo biondi e fluenti..ma che meraviglia..GRAZIE!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:16 via WEB
Ehi, che ragazzino impegnato e biondo che dovevi essere....;-))) Come femminuccia, e per di più sicula, la sorveglianza era più marcata....Ad uomo, diciamo....;-)))))
 
dennydani
dennydani il 13/05/08 alle 18:00 via WEB
essendo del 65 il carosello lo ricordo e poi a....nanna!Ma più che i capelli lunghi io li cotonavo ;-) ciao da Dani.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:19 via WEB
Idea geniale....;-))))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 13/05/08 alle 18:32 via WEB
essendo del ?68 mi sento orfana di tutte queste belle cose, che però conosco attraberso i ricordi di chi li ha vissute in prima persona e ormai anche attraverso la storia.
... I have a dream..... è stato il mio mantra per molti anni, non l'ho proprio realizzato completamente, ma non dimentico il fascino che queste parle hanno avuto e continuano ad avere su di me.
Buona serata Carpe.... un abbraccio
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:21 via WEB
Più che orfana sei....più giovane!!!;-)))) Un grosso bacio per te, piccola....
 
Tesi89
Tesi89 il 13/05/08 alle 18:32 via WEB
Scopro ora che ,essendo nata nel 1957,sono una boomer perfetta...!Però,Carpe, Carosello(ma quale bimbo andrebbe a letto dopo Carosello,ora, se ci fosse?...),i film(Il laureato...!),la musica,le canzoni(ma mi vuoi far piangere?!?...),le gonne lunghe,le compagnie(noi andavamo in una cantina del centro...)...questa è la MIA vita,anzi ERA...Che emozione...!Grazie e buona serata!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:24 via WEB
Questa era la NOSTRA vita...Ti ricordi? La ricreazione sugli scalini del liceo e i primi corteggiamenti? Le feste pomeridiane? Lui che ti faceva la "dichiarazione" mentre ballavate un lento? I cineclub?.....Sing, sing ed arrising....;*
 
   
Tesi89
Tesi89 il 14/05/08 alle 17:40 via WEB
Ma vuoi mettere la comodità dei lenti che ballavamo allora...!Nelle mega discoteche di ora è tutto diverso,e comunque alle otto...tutti a casa!
 
     
Tesi89
Tesi89 il 14/05/08 alle 17:41 via WEB
Allora,tutti a casa,non certo ora!
 
   
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 14/05/08 alle 17:50 via WEB
CD :) In quale sezione eri al liceo? io G, la costruimmo noi, dal iV ginnasio al III liceo, ogni anno ci cambiavano gli insegnanti...
Oggi si chiamerebbe Turn Over ;)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 18:51 via WEB
Ihihihih....Eri nella G?....Io, modestamente ero in A tutta femminile che, da quel che ricordo (e ricordo bene il passato) era l'altro lato della B tutta maschile, ed entrambe le sezioni erano considerate l'eccellenza del Liceo Umberto....Ih ih ih......;-)))
 
     
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 15/05/08 alle 11:18 via WEB
PPPPRRRRRRRRR......!!!
:)))
 
hulla60
hulla60 il 13/05/08 alle 20:36 via WEB
sono una boomer 60 orgogliosa di esserlo stata e di aver rimasto comunque quello spirito ,anche se non ci sono piu' le condizione ambientali e spirituali.Riguardando le mie vecchie foto ho miriadi di immagini di gruppo ,ricordi bellissimi colorati sofferti amati.Adesso si ho qualche foto di gruppo,ma senza appartenenza....
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:27 via WEB
Si, dolce, ricordi veramente bellissimi perchè non solo eravamo giovani e sodi, ma anche perchè erano veramente anni solari, pieni di cose etiche, di idee pacifiste,di attesa dell'era dell'acquario...Per non sottacere del boom economico che faceva realmente credere che le cose sarebbero andate di bene in meglio....Ed invece....;-/
 
elioliquido
elioliquido il 13/05/08 alle 22:01 via WEB
Ahia, non rientro... Attualmente:
cosa celebrare = intelligenza
motivo di successo = aver combattuto duramente e aver vinto
sorprese nella vita = alcune belle, altre brutte
il riposo è = un sollievo
l'istruzione è = non è un diritto di nascita
come gestire il danaro = risparmiare & spendere
che film vedere = arrapaho
E poi, niente zampe di elefante, niente sentirsi squadra, addirittura niente sogno (che semmai è arrivato sul tardi e non concerne i tipici temi di quei tempi). Ci vorrebbe una mappa di dove si sono sviluppati questi boomers. Forse dove piove di più ce n'erano di meno.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:32 via WEB
No, caro Elio, non devi guardare a quello che sai attualmente della dura realtà, ma quello che, in fondo al tuo cuore, senti...Ad esempio, il riposo, lo so per esperienza che è "un sollievo" , ma quello che io credo che dovrebbe essere è "la meta della mia vita"...;-))) Che tu poi non abbia indossato un paio di pantaloni a zampa, ne sognato sulle note delle stupende canzoni dell'epoca, non ci posso credere...A meno chè tu non appartenga alla categoria "giovani"....E allora sei fuori dal club....;-))))
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 13/05/08 alle 22:07 via WEB
Love Peace and Happiness. Essendo del 57 ricordo ancora abbastanza bene il padre che mi diceva nel 1968 'NO! ho biglietti per Hair ma TU sei ancora troppo giovane, loro sono NUDI sul palco' (appena avevo 16 anni sono andata a vedere lo spettacolo, anche nel 1972 fumavano le canne (vere!!!) per rendere la scena più autentica. Woodstock, orgie di c**** all'università ... e gli idoli dell'epoca. Sia nella politica, sia nella musica. Ora vado ad ascoltarmi qualche brano da poi :-))))) Un bacio e grazie per questo stupendo post!!!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:35 via WEB
Sospiro!...Si, cara, andiamo ad ascoltare un pò di musica e abbandoniamoci allo struggimento...Però non dimentichiamo mai che abbiamo avuto una giovinezza splendida, vissuta forse nel momento storico più bello per viverla....(Fatta eccezione forse per la Belle Epoque)....;-)))))
 
d_dap
d_dap il 14/05/08 alle 00:23 via WEB
M I T I C A.... e non dico altro!!! ma...... leggerti mi ha evocato cose eheheh quindi..... ;o)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:36 via WEB
Che voi umani non potete nemmeno immaginare?....Aspetto un post esplicativo e struggente....;-))))))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/05/08 alle 10:26 via WEB
Accidenti! Persino il film è quello "giusto": sono decisamente una boomer! Il guaio è che continuo a sperare, a sognare (ad occhi aperti).
Michel Polnareff a quest'ora, non si può mettere: mi fa tornare indietro con gli anni. Anni in cui non avrei mai pensato di ridurmi a fare questo lavoro... ma va bene così ;)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 18:43 via WEB
Si, va bene così....Ti abbraccio forte....Te e Polnareff!;-)
 
onice0
onice0 il 14/05/08 alle 12:29 via WEB
Mi trovi completamente daccordo e mi riconosco totalmente in quella generazione dello schemino,che aveva "un sogno", che si nutriva nello stare insieme e poi nel grande Jim Morrison. Nessuno infatti è stato più come lui. Un sorriso e resto in attesa di leggere il tuo testo partecipante al gioco di writer.Con grande curiosità ;-D
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 18:43 via WEB
O....Mio.....Dio......:-)))))
 
vi_di
vi_di il 14/05/08 alle 15:29 via WEB
Azz, Polnareff! Me l'ero scordato!!! Gli altri no, ma il povero Michel sì... sarà che più che baby, oggi sono hold boomer... però sono stata una baby boomer anche io, e anche io ho fatto parte di quella gioventù che voleva cambiare il mondo...solo che il mondo ha cambiato noi e non in meglio direi...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 18:47 via WEB
"La cambio io la vita che, non ce la fà a cambiare me...." Cantava Patty. Si forse ci ha cambiato, ma se chiudiamo gli occhi e ascoltiamo un pò di Polnareff o degli Animal....Beh, allora....Forse.....;-)))))
 
upmarine
upmarine il 15/05/08 alle 14:02 via WEB
Nel tuo schemino io vado a zigzag. Cosa avrà voluto dire? Repentini cambiamenti di età?
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/05/08 alle 08:13 via WEB
No, dolce...Probabilmente eccesso di "ecletticità"...Bacio!;-)))
 
fosco6
fosco6 il 15/05/08 alle 22:43 via WEB
Appartengo alla generazione che ha vissuto il "68....io l'ho fatto fondando e dirigendo giornalini locali ciclostilati...E' vero, pensavamo di cambiare il mondo o almeno una porzione di esso...Il gesto simbolico di mettere dei fiori nelle bocche dei cannoni era molto bello, ma abbiamo visto che i cannoni non tacciono con i fiori....purtroppo.
No, non ho cambiato il Mondo, ma per quanto mi riguarda neanche il Mondo ha cambiato me...Ciao....CARLO!
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/05/08 alle 08:19 via WEB
Eppure continuo a pensare che siamo stati una bella generazione. Una generazione capace di sognare e di mettere in atto le idee che professava...Poi, non sò dove, le cose ci sono sfuggite di mano perchè, il peace and love, che a 16 anni ci faceva tutti più belli, si è repentinamente trasformato, per i nostri pargoli, in un generico e deresponsabilizzante "vojamoce bene" e "scurdammoce o'passato"...Adesso la Lega raccoglie la voglia di ordine e regole...;-(
 
Fajr
Fajr il 16/05/08 alle 00:36 via WEB
Ma che vi è preso... tutta 'sta operazione nostalgia! Su, su che c'è tanto da lavorare...
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/05/08 alle 08:20 via WEB
Ehehehhe....E' tu mi citi la Motown e pretendi che poi vada a lavorare?....;-))))
 
JON.L
JON.L il 16/05/08 alle 12:38 via WEB
Concordo e mi ci ritrovo pienamente, forse perchè nato nel 61 ^___^ bello questo post e anhce e gli altri non sono da meno... Aggiungerei, se permetti, anche questo:clik
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/05/08 alle 12:57 via WEB
;-)) Conclusione triste di una abitudine gradevolissima, almeno nella canzone di Paoli...Ma il sogno, quando lo abbiamo sognato, ne valeva la pena...;-)))
 
   
JON.L
JON.L il 16/05/08 alle 13:10 via WEB
Il mondo ha bisogno di sogni... e ne vale comunque sempre la pena di sognare ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963