Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« La porta del mare, di Fr...L'ultima donna della terra »

Il circolo delle api

Post n°11 pubblicato il 22 Giugno 2009 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 6,42

RECENSIONI PERVENUTE:

1) Barbara Risoli - VOTO: 8 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:

UNA CONDANNA CHE SOTTOSCRIVO
Romanzo 'maledettamente' breve, una tematica del genere avrebbe meritato più pagine, più rabbia, più spietatezza, più cattiveria, più giustizia. Non è una critica, è solo un rimpianto. Scrittura semplice, senza arzigogoli e quindi secca, fulminea e essenziale. Sviluppo degno di un buon giallo, ambientazione magnificamente italiana (fosse ora che si valorizzasse il nostro Paese), personaggi avvolti da aloni inestricabili di mistero, tenerezza e crudeltà equilibrate, un sottile riscatto finale che ho colto con estremo piacere. Bello, non dò il massimo dei voti solo per alcune imperfezioni che potevano essere controllate. Ma l'autore dà idea di essere un po' distratto, riservato, forse vinto da un'ansia di dire che gli fa tralascire la pignoleria delle cose. Perdonabile. Non posso dire il tema trattato, rovinerei la sorpresa che si svela lentamente, ma affermo con sicurezza che è l'argomento più terribile, nefando, disdicevole, condannabile, schifoso e disgustoso che essere umano possa concepire. Leggetelo, è una condanna pienamente approvata da me e credo da molti di noi, vorrei credere tutti... ma non è così e spero che anche chi è colpevole di certe distorsioni mentali lo legga e si senta una schifezza quale è. Mi si perdoni il fervore, mi mordo la lingua per non parlare, ma il coraggio e la freddezza dell'autore sono degni di rispetto. Non lo conosco, per una serie di coicidenze non riesco a conoscerlo, non importa... le sue righe mi hanno fatto capire di che lana va vestito. Lana pregiata.

2) Silvana Severino - VOTO: 4,75 - S_L_A: Abbastanza soddisfatto - Recensione:

Storia efferata che racconta di pedofilia e di crimini orrendi. L’autore indugia troppo sulla descrizione dei crimini, quasi alla Patricia Cornwell; ma ogni crimine, pur se motivato, non giustifica la violenza e la descrizione. E’ un racconto ben congegnato nel tempo e nello spazio, con qualche passaggio frettoloso e non sviluppato a fondo. Non è credibile il coinvolgimento del capitano e dei carabinieri: appare come un circuito troppo chiuso entro il quale si svolge e si giustifica l’azione. Tutto sommato un libro molto pauroso, con uno spunto interessante, e una articolazione ben congegnata; ma la sensazione è che il tutto poteva essere sviluppato meglio. I personaggi appaiono non profondamente definiti, anche quelli principali. Persino il protagonista appare non molto credibile quando ne viene proposto il ritratto familiare. Il titolo del romanzo appare invece perfetto.

 

COMMENTI PERVENUTI

1) Edy Lurani - VOTO (media scheda): 6,5 - S_L_A: Abbastanza soddisfatto - Recensione:

Il pregio del libro è di essere un racconto breve e dunque non noioso. Il difetto che a metà dello scritto si intuisce già la fine dei personaggi

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963