Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« Maria Goretti Emergenza ...Pane per l'anima, di An... »

Teorema del devastatore, di Lorenzo Moneta

Post n°51 pubblicato il 28 Luglio 2009 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8,75

RECENSIONI PERVENUTE:

1) Barbara Risoli - MEDIA VOTO: 8,75 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:

Esiste un Colosso di Milano, tale Massimo Rainer, che mi aveva incollata alle sue atroci pagine. Adesso esiste un Colosso di Roma, tale Lorenzo Moneta, che mi ha incollata alle sue pagine terribili, dolorose, sferzanti, malinconiche eppure rabbiose. Un libro da togliere il fiato per chi come me il genere non lo conosce (non posso dire di non amarlo, non lo conosco). La scrittura è modernissima, le descrizioni secche, acide, vere, reali e per questo capaci di insinuarsi nell'anima e causare un sottile dolore. La domanda 'ma può succedere?' e la risposta 'si' inquietano. La trama fa riflettere, spacialmente me che affermo sempre di non avere mai soffero per amore. Non è vero. Stranamente Lorenzo me lo ha svelato dopo anni. Esiste un devasttore ed un devastato, è vero! Il pessimismo e l'autodistruzione che permeano tutto il romanzo sono a tratti un po' troppo ripetuti, danno il ritmo ad un ossessione e potrebbero risultare un difetto, ma la tematica è ossessione e la scrittura è come il dettato della mente. Ci sta questo ribadire, questo pensare e fare senza cessa, ci stanno i malesseri e le disperazioni, le convinzioni quasi puerili iniziali e le pazzie adulte e folli del dopo. Moneta ha saputo fondere un'idea in un teorema vero e proprio, ha azzardato con un titolo altisonante, ma se lo è potuto permettere.

Moneta scrive bene, ha padronanza della lingua, dei termini, ha conoscenze che abbracciano vari livelli, è descrittivo, pignolo, deduttivo e simpatico. Effettivamente, nonostante le situazioni disperate, aleggia nelle righe una sorta di sottile ironia vestita da cinismo feroce, mostrando un temperamento probabilmente apparentemente allegro e spensierato. Tutta finzione, Moneta è un uomo doppio, alcuni brani del romanzo lo tradiscono, come tradiscono una biografia: ciò che viene decritto è stato vissuto. Mettici pure un po' di 'romanzamento', ma Moneta a descritto se stesso, sviando ingenuamente il lettore su un'altra data di nascita, ma Romeo è lui. Negherà, lo farà strenuamente, ma io so riconoscere la descrittività di sensazioni vissute e non mi convincerà del contrario.

COMMENTI PERVENUTI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963