Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« L'ultima donna della terraNOMINATIVI VINCITORI DEI... »

In cammino

Post n°13 pubblicato il 22 Giugno 2009 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 8

RECENSIONI PERVENUTE:

1) Antonella Sanna - VOTO: 8 - S_L_A: Soddisfatto - Recensione:

Parlare di poesia nel terzo millennio può sembrare assurdo, scontato eppure non è così, perché la poesia seppur poco letta e acquistata rischia di finire nel dimenticatoio troviamo persone che ancora oggi credono in questa forma d’arte antica quasi quanto il mondo che danno vita a versi, componimenti che rispecchiano il quotidian vivere. E anche qui, nell’opera prima di Patrizia Catenuto: "In cammino", edita da edizioni cinquemarzo che la poesia manifesta la sua forza e vitalità, facendoci intuire che per lei c’è ancora un futuro sino a quando qualcuno userà mettere per iscritto, in versi, i suoi pensieri desideri sogni e soprattutto esperienze. "In cammino" è una silloge originale, dico originale perché come si legge nella prefazione, in questo piccolo libretto la poesia come noi tutti la conosciamo, attraverso i suoi schemi è poco presente, ma non nel suo intento primario, ossia quello di avvicinare l’Io di chi scrive con il lettore che si appresta a leggerla. "In cammino" è una raccolta di circa 30 poesie il cui tema cardine che rincorre sovente è l’amore in tutte le sue sfumature, e allora si ha così un amore passato, presente ma anche futuro verso gli affetti più cari della poetessa. E quindi ci ritroviamo a sfogliare una raccolta intimista, personale lieve e delicata e che svela al lettore la condizione di disagio e difficoltà di chi scrive. Delicate e molto significanti e soprattutto toccanti sono le liriche che la Catenuto dedica ai figli, alla madre e al padre manifestando appieno la dimensione icastica che avvolge l’intera opera, riuscendo a raccontare se stessa con l’ausilio di versi brevi, semplici armonizzati dalla sua abilità di sintesi. La tipologia di lavoro proposta è particolare e si basa sull’Io penso, l’autrice non cerca lemmi sofisticati né escamotage per impressionare ma affida il suo pensiero, la sua anima, a versi carichi di dolcezza, speranza, inadeguatezza.

Nell’opera ritroviamo richiami alla poetica Pirandelliana, dove l’autrice nella poesia Pagliaccio, sottolinea l’ipocrisia della società attuale dove il singolo individuo pur di essere ammesso e accettato deve fingere quello che non è arrivando come prima cosa a ingannare se stesso e il prossimo.

 

COMMENTI PERVENUTI

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963