Creato da happyhourbooks il 14/04/2009

Il Club dei Lettori

CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI edizione 2009-2010

TELE NARRO, LA BOOKTV

TAG

 

 

« Il ricordo dell'acquaA Ovest dell'Est »

Il formaggio e i vermi

Post n°95 pubblicato il 09 Gennaio 2010 da happyhourbooks
 

 

VALUTAZIONE MEDIA ATTUALE: 10

RECENSIONI PERVENUTE:

1) Gian Maria Turi - VOTO: 10 - S_L_A: Molto soddisfatto - Recensione:
Il recupero dei dispersi è stato sempre il compito della letteratura, non della storia. La storia narrava le gesta di re e notabili, di eserciti e guerre, di alcuni letterati e poeti fortunati. Degli altri, e raramente, non rimanevano che i nomi. La maggior parte dell'umanità da sempre è stata solo massa silenziosa, che poteva prendere corpo e voce grazie all'ingegno di un poeta o di un romanziere. La letteratura poteva raccontare dei pezzenti, la storia era appannaggio dei governanti. Questo almeno fino all'esordio dei subaltern studies.

Ai subaltern studies però, più spesso sono mancati i documenti, tanto che le ricerche sono state costrette a uscire dagli archivi e a diffondersi su campi non tradizionalmente storici: sull'antropologia, sulla mitologia, sulla religione, sulla statistica, esulando a volte dai migliori criteri di razionalità d'indagine oppure diventando asciutti resoconti di carestie, costumi e migrazioni.

Il formaggio e i vermi di Carlo Ginzburg è invece il perfetto connubio tra subaltern studies e narrativa. Non è un libro di genere. Si basa su ricerche d'archivio e documenti storici eccezionali, attraverso i quali l'autore è riuscito a ricostruire la vita e il pensiero di un mugnaio del '500, Domenico detto Menocchio. Una ricostruzione tanto precisa e puntuale da spingerlo fino a un fantasioso (ma neanche troppo) virtuosismo: la ricostruzione della biblioteca di Menocchio, la biblioteca di un mugnaio dell'epoca dei primi libri stampati e delle eresie luterane.

La narrazione della vita e delle idee di Menocchio, coinvolto in processi di stregoneria, come spesso accadeva allora a chi non fosse ben allineato, si dipana con incedere romanzesco e avvince, nonostante la tecnicità del metodo, come un racconto di fantasia. Di più anzi, perchè dietro al racconto stavolta c'è una storia vera e se alla fine l'eroe è condannato a morte, come in un torvo romanzo storico, l'immagine dei carnefici assume tratti di umanità e d'intelligenza sconosciuti alla letteratura d'invenzione, più pronta a emettere sentenze e a discriminare i buoni dai cattivi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I SALOTTI

 

Registrati su I Salotti e...
- crea gratuitamente il tuo Social Network personale
-
crea gratuitamente il tuo mini-market personale e vendi autonomamente ciò che vuoi
-
crea e gestisci i tuoi programmi radiofonici su Radio NarraLibri
- crea file vocali da condividere nelle tue pagine web

crea forum, gruppi, eventi; conosci nuovi amici e incontrali in chat e in videochat; crea nuove discussioni e partecipa a quelle avviate da altri; condividi i tuoi contenuti de I Salotti su FaceBook e tanti altri network.

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

varriale.giuVolo_di_porporavincenzochirollocubalibre380andreamanghinimandy20070lavanderiaemilicup84bifarini.graziasonia05111974ciccioincandelamissvani92IrethDownfrateavemariaidnim
 

ULTIMI COMMENTI

Ommioddio. GRAZIE. Credevo non l'avesse letto...
Inviato da: Meg_nove
il 19/10/2010 alle 14:24
 
Bellissima recensione e ancor più bello il libro.
Inviato da: congilio.giuseppina
il 04/06/2010 alle 13:50
 
Molto interessante. Voto 9
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:32
 
Molto interessante
Inviato da: panatone.g
il 30/12/2009 alle 02:31
 
Ho letto il libro ed è stupendo, sensuale intrigante e...
Inviato da: congilio.giuseppina
il 18/12/2009 alle 11:21
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963