Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Ottobre...sul calendario...Un racconto Zen... »

Vivere Zen... semplice, facile e stai bene!!!

Post n°2173 pubblicato il 03 Ottobre 2014 da g1b9
 

Molte persone pensano alla meditazione come qualcosa che si possa fare esclusivamente con un insegnante o in un centro zen, la realtà è che la meditazione può essere semplice come prestare attenzione al tuo respiro mentre sei seduto in auto o in treno, o mentre cammini o fai la doccia.

 Se sei occupato, sono sufficienti soltanto uno o due minuti. Non c'è scusa per non farlo: quando si è in grado di semplificare, anche la meditazione può diventare agevolmente un'abitudine. Ci sono molte ragioni per giustificare questa pratica,e di seguito vi illustro le mie preferite:

 - Allevia lo stress e aiuta a rilassarti.

- La consapevolezza può essere praticata in ogni momento della giornata.

 - La consapevolezza aiuta ad assaporare la vita, a cambiare le tue abitudini, ad imparare a vivere semplicemente e lentamente, ad essere presente in tutto quello che fai.Più semplicemente, sedersi per pochi minuti di meditazione rappresenta un'oasi di calma e relax che raramente possiamo trovare nelle nostre vite in questi giorni.

 Per farlo, prova a iniziare con soli due minuti.  Sarà molto  facile iniziare così, e piccoli passi aiutano a travarci dentro ad un 'abitudine.


 Trova un posto tranquillo.
  Siediti comodamente.
 Concentrati sul tuo respiro

Quando inspiri, segui il tuo respiro attraverso le narici, poi in gola, poi nei polmoni e nel ventre. Siediti dritto con la schiena, tieni gli occhi aperti e presta attenzione al tuo respiro. Se preferisci chiudere gli occhi, va bene. Mentre espiri, segui il tuo respiro mentre si espande nel mondo. Se ti rendi conto che la tua mente sta vagando, riporta gentilmente la tua attenzione sul respiro.
E questo è tutto. E 'una pratica molto semplice, ma se riesci a metterla in pratica due minuti al giorno per un mese ne avrai un’abitudine quotidiana.


Dopo aver praticato un pò seduto in uno spazio tranquillo, è possibile espandere la tua pratica della consapevolezza:

 - Quando ti senti stressato, prenditi un minuto per prestare attenzione al tuo respiro, e torna con la mente al momento presente.

 - Prova a fare una passeggiata, e invece di pensare alle cose che devi fare dopo, presta attenzione al tuo respiro, alle sensazioni del tuo corpo, alle cose intorno a te.

 - Quando mangi, mangia, e focalizza la tua attenzione sul cibo, sulle tue sensazioni e sul l’effetto che il cibo ha su di te mentre lo ingerisci.

- Prova a sperimentare un rituale consapevole come bere il tè, dove puoi concentrare la tua attenzione sui tuoi movimenti, il modo in cui prepari il tè, come lo bevi, l’attenzione che riponi sull’odore del tè, il modo in cui lo assapori.

 - Lava i piatti e spazza il pavimento consapevolmente.

 Questo, naturalmente, è solo l’inizio. La meditazione è un universo infinito tutto da scoprire

 

Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 03/10/14 alle 15:09 via WEB
Ciao Giovanna, ho iniziato subito ed ho da dirti che è davvero stupendo e favolosa, grazie,Camillo.
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 03/10/14 alle 15:39 via WEB
Salve buon pomeriggio, “un pensiero”.--Ciò che è veramente grande passa spesso inosservato e il quieto silenzio si rivela più fecondo del frenetico agitarsi che caratterizza le nostre città, ma che – con le debite proporzioni – si viveva già in città importanti come la Gerusalemme di allora. Quell’attivismo che ci rende incapaci di fermarci, di stare tranquilli, di ascoltare il silenzio in cui il Signore fa sentire la sua voce discreta. --Benedetto XVI--
 
a.monte41
a.monte41 il 03/10/14 alle 17:21 via WEB
Ciao... Buon pomeriggio e buon week end... il riposo e la meditazione solleva lo spirito ed il corpo. Il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l'amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore. Un abbraccio, Alfonso, clicca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paperino61tomonellaccio19g1b9ceicalusoanima_on_linegibbonejdr.emmesurfinia60rolex27Jena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmariasen1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963