Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Perchè era lei...Bob Dylan, premio Nobel ... »

Addio a Dario Fo,il sommo giullare della letteratura e teatrante popolare.

Post n°3333 pubblicato il 13 Ottobre 2016 da g1b9
 

"Tu bada ben ,dice quasi a sé stesso Niccolò Machiavelli negli scritti di governo , che l'aver in le tue mani il potere della Repubblica e il plauso di chi crede che si possa governare senza inganno non ti è bastante, poiché non è tanto la novità che conta, ma produrre il nuovo. Quindi ascolta e pruovoca il popolo perché parli a costo di causare in te risentimento. Non credere che questo sia disordine e perdita di tempo e che si facci meglio a non descutere et computare. Non è il tempo che si conzuma nel confronto cosa da deprecare. L'errore che non truoverà mai rimedio è quello del resolvere ogni decisione per applaudimento. Uno bono descurso con retorica piazzata ad uopo, qualcuna frase dal bon suono e via che se cammina più spediti che mai. Tu debbi insegnare a razionare ogni idea o pruogramma tre volte più che non lo sia il raggionevole. Trista gente è quella di un popolo che segue lo sbatter di bandere e stendardi piuttosto che le idee ben mastecate."


 E' tutta quanta racchiusa in questa frase  l'idea di politica, che Dario Fo,studiò, elaborò e fece sua,in tutto il suo percorso artistico di scrittore, drammaturgo, attore, giullare satirico, anche pittore. Un uomo sincero, che non nascose nulla ed esercitò il grande potere della curiosità, per osservare. E osservò tutto, dalle miserie alle arroganze del potere, nel quale non riuscì mai a vedere sincerità ed onestà.
 Ho scelto alcune frasi molto significative per rendergli omaggio, oggi 13 ottobre2016, giorno della sua Scomparsa.



"La satira è un aspetto libero, assoluto, del teatro. Cioè quando si sente dire, per esempio, "è meglio mettere delle regole, delle forme limitative a certe battute, a certe situazioni", allora mi ricordo una battuta di un grandissimo uomo di teatro il quale diceva: "Prima regola: nella satira non ci sono regole". E questo penso sia fondamentale. Per di più ti diro' che la satira è un'espressione che è nata proprio in conseguenza di pressioni, di dolore, di prevaricazione, cioè è un momento di rifiuto di certe regole, di certi atteggiamenti: liberatorio in quanto distrugge la possibilità di certi canoni che intruppano la gente. "

"Non dobbiamo permettere ai politici di agire senza controllo, e visto che non ci danno gli spazi per esercitare questo controllo, dobbiamo prenderceli."

"Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso. "

"Siamo veramente in una nazione orrenda, io spero che sia soltanto un sogno, un orrendo sogno che stiamo facendo tutti quanti.. Dobbiamo farci capire, e soprattutto far intendere che siamo scocciati al limite e che così non accettiamo si vada avanti. "

 

Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 13/10/16 alle 14:57 via WEB
Un grande elogio ad un grande uomo, cra Giovanna! Ho letto con grande attenzione quanto hai scritto...con attenzione perchè non lo avevo seguito sempre, nella sua lunga carrierra di uomo di cultura e di ogni altro merito. Ricordo sua moglie, la sua copia al femminile e li ricordo briosi, ironici, intelligenti nelle battute. Davvero una vita, quella di Fò, piena e significativa. Un caro saluto a te, Giovanna...licia
 
satanona
satanona il 13/10/16 alle 15:23 via WEB
Sinceramente l'ho sempre mal sopportato..buona serata
 
paperino61to
paperino61to il 13/10/16 alle 17:24 via WEB
Un Grande uomo e non solo di spettacolo,penso che oggi una parte del paese lo rimpiange l'altra fa festa ed inutile negarlo...ciao Dario e grazie per quello che hai rappresentato. ciao cara Giovanna baci x una buona serata
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/10/16 alle 10:41 via WEB
Il "grande giullare",premio Nobel,pittore,registra,attivista di sinistra che ha sempre giocato la sua partita senza indugio nel Mistero Buffo e nell'estradizione alla televisione pubblica.Il suo grande impegno di voler cambiare il pensiero di molti,la sua grande tristezza nello stupro della sua amata Franca...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/10/16 alle 10:43 via WEB
Mi unisco al dolore di Jacopo nel suo ultimo viaggio domani in Piazza Duomo..
 
aldogiorno
aldogiorno il 17/10/16 alle 12:38 via WEB
VIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marys80QuartoProvvisoriog1b9fedechiaragibbonejArianna1921Mario939VIOLA_DIMARZOpaperino61tovespasiano3animasugstefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalak
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963