Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Canzone d'autunno.....e allora impara a vivere... »

Matera, capitale Europea per la Cultura.

Post n°2207 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da g1b9
 

Non c'è dubbio, Siena e Perugia, Lecce e Ravenna, Bergamo e Verona sono più belle di Matera ed evocano di più la cultura europea.




Matera, però, è originaria, è la nostra Cappadocia, ha un paesaggio primordiale che ci riporta al ventre antico d'Europa, qualcosa di arcaico che evoca la prima Casa, l'albore della civiltà.

Tifavo Matera come capitale europea, e nel mio" Ritorno a sud" l'ho ribattezzata Mater@, la Mater mediterranea che nella sua conchiglia alleva il futuro. So che l'onorificenza servirà a poco, e i soldi previsti per lanciarla non basteranno, ma la scelta simbolica è forte, anche se imita le strade del cinema. Ripropone il nostro sud non partendo dalle sue metropoli né dalle aree infestate dalla criminalità organizzata, ma da un piccolo centro esonerato dalla storia, che somiglia a un presepe morente e, insieme, gravido di un Bambino che tarda a venire.

La tragedia del sud, a voler dare una cifra come s'usa nell'era economica, si riassume nel Milione. Quel milione di ragazzi che lasciano il sud e sono la sua energia migliore; quel milione d'immigrati arrivati nel giro di poco tempo a rimpiazzare i primi; il milione di bambini in meno, mai nati, nello stesso arco di tempo; il milione di over80 in più che invecchia il sud e trasforma il Mezzogiorno in Tramonto. La ripresa del sud potrebbe partire da un Milione di nordici anziani che vengono a vivere e svernare a sud, generando con la loro presenza investimenti, servizi e infrastrutture. Intanto il sud riparte dai Sassi, cioè dall'età della pietra.

 

Marcello Veneziani

 

 

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 20/10/14 alle 11:56 via WEB
Bella lotta tra Matera e Lecce: infine credo che la scelta di Matera sia più giustifcata per una città che merita ampi riconoscimenti per la sua cultura antichissima e per le poche occasioni capitate nel tempo per "metttersi in vetrina". Questa è la volta buona!!! Delizioso inizio di settimana Giovanna.
 
paperino61to
paperino61to il 20/10/14 alle 12:49 via WEB
Ciaoooo ne son contento , che si sfati il binomio Sud arretratezza..o mafia... complimenti a questa città bacioni e buona giornata
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/10/14 alle 12:54 via WEB
Marcello Veneziani scrive sempre con acribia. P.S. "Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza". (Carlo Levi). BUON POMERIGGIO CARISSIMA GIOVANNA:-)))
 
donadam68
donadam68 il 20/10/14 alle 16:10 via WEB
Intanto il sud riparte dai Sassi, cioè dall'età della pietra.....Matera una città che tende verso un futuro che magari sarà.... un sorrisoooo :)D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963