Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Il ciondolo...Lunedì... donne assentei... »

Balthus a Roma...

Post n°2891 pubblicato il 28 Novembre 2015 da g1b9
 

 

Ho ascoltato oggi un'intervista a Sestuko  Ideta,la giapponese che Balthus sposò giovanissima alla fine degli anni '50 e che lo accompagnò nel suo percorso di vita ed artistico fino alla fine dei suoi giorni.  Ricordando l'evento ,che è in corso a Roma e durerà fino a gennaio, ha parlato di lui come uomo, di grande artista, personaggio di grande cultura ed appassionato di bellezza e raffinatezza.    Parlando del suo amore per i gatti,infatti ne dipinse moltissimi, raccontava come egli stesso pensasse di essere stato un gatto, in una vita precedente, e di averne conservato l'odore.  Per questo  attirava gatte femmine al suo passaggio nei vicoli, per questo li amava moltissimo e condivideva la tavola  con uno dei suoi preferiti. Vissero a Roma per 16 anni; lui direttore artistico dell'Accademia di  Francia a Villa  Medici, lei sua musa ispiratrice ,condividendo la storia culturale di lui che era stata eccezionale, tra grandi maestri come  Rilke e Artaud. La loro casa, villa  Medici, che contribuì a restaurare ,era sempre piena di artisti, di uomini di cultura e di cinema ,da  Fellini a Visconti, Antonioni, Zeffirelli, la  Cavani. Chi li ha conosciuti ricorda lo spettacolo dei loro Kimoni  intonarsi coi colori di Roma, città così bella e distratta da  sembrare  un sogno di  Fellini dove nulla oggi assomiglia più a quel pezzo di vita trasandata ma intensa.
Di lei  ha detto che lui l’aveva come dipinta. "L’ho incontrato quando avevo vent’anni, sono cresciuta attraverso di lui, ho riscoperto la vera importanza del mio Paese di origine, ho trovato la mia strada nella pittura. Quando Balthus dipingeva, la sua mano reggeva il pennello accarezzando la tela con immensa tenerezza; allo stesso modo ha accarezzato la mia vita dipingendola su una tela invisibile .

 

 

Sono circa duecento le opere che raccontano lavoro, ricerca e ispirazione di Balthus nella grande mostra a lui dedicata fino al 31 gennaio in due sedi, alle Scuderie del Quirinale e a Villa  Medici .

A cominciare dalla sua prima opera significativa, La Rue del 1933, che lui stesso definì “manifesto di un atteggiamento plastico”. Il confronto tra le opere evidenzia la vocazione dell'artista impegnato in una personale, ma silenziosa battaglia tanto all'Accademismo che al Surrealismo.Geometrie dello spazio, il mondo dell'infanzia , un erotismo marcato che osserva la bellezza preadolescenziale nei suoi momenti di distratto abbandono.


  Innamorato del Rinascimento toscano e in particolare di Piero della Francesca, scoperti in occasione di un primo viaggio in Italia, nel 1926, Balthus  crea le sue composizioni con un pensiero figurativo e una chiarezza logica ereditati dalla cultura artistica italiana, imitandone anche i colori.

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 28/11/15 alle 18:05 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 28/11/15 alle 19:39 via WEB
Alquanto bello ed interessante questo tuo post ricco di immagini e contenuto. clicca e per te cara Giovanna una lieta serata, Camillo.
 
allofme00
allofme00 il 28/11/15 alle 22:03 via WEB
L'ho letto per intero, questo tuo articolo e debbo purtroppo confessare la mia ignoranza che si scontra con la tua raffinata eleganza competenza. Tuttavia, sono rimasto fortemente colpito da : "Quando Balthus dipingeva, la sua mano reggeva il pennello accarezzando la tela con immensa tenerezza; allo stesso modo ha accarezzato la mia vita dipingendola su una tela invisibile". Una descrizione molto profonda e delicata! Buona serata Giovanna!
 
picciro
picciro il 28/11/15 alle 22:14 via WEB
Grazie Giovanna per avermi fatto conoscere questo speciale artista, di cui non conoscevo molto. Una mostra da non perdere ..se dovessi capitare a Roma, sicuramente me ne ricorderò! Un abbraccio grandissimo dal cuore mia cara Gio..e sereno fine settimana..di dolcezza e serenità infinite..bacioneeeee
 
das.silvia
das.silvia il 29/11/15 alle 07:36 via WEB
Davvero interessante, il tuo aticolo sull'arte. Un pensiero affettuoso, cara Giovanna, e tanta armonia e spensieratezza in questa tua domenica di novembre. Un abbraccio,silvia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963