Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Leggere è piacevole, ri...Mi sento bellissima... »

Le rivoluzioni italiane alla vaselina...

Post n°3393 pubblicato il 03 Dicembre 2016 da g1b9
 

Troppe parole straniere snaturano una lingua, l'enigmistica della politica e della burocrazia la rendono oscura,i luoghi comuni la banalizzano, gli eufemismi la scolorano. Il Bidello si chiama non docente, usando una parola che indica quello che non è ,piuttosto che quello che è quella persona. Poichè non si poteva migliorare la condizione di certe categorie, si è cercato di nobilitarle lessicalmente. Così lo spazzino è diventato prima netturbino, poi operatore ecologico, l'infermiere paramedico,la domestica  collaboratrice familiare,il secondino agente di custodia e poi operatore penitenziali,l'accalappiacani operatori di igiene veterinaria.
Fra non molto  i sagrestani si chiameranno parapreti, i  mandriani agenti di custodia di animali in transito, mentre ai ferrovieri andrà benissimo diventare trasportatori di umanità  di prima e seconda classe. Uno straccivendolo si presenta come operatore tessile, stampato sul biglietto da visita, mentre l'unico a cui non è andata  bene  è l'arbitro .  Nessuno gli  ha ancora gridato dalle gradinate di uno stadio figlio di operatrice sessuale. Uno dei pochi esclusi da questa colata di vaselina, che cerca di riparare a quel niente che viene fatto per chi avrebbe bisogno di ben altre attenzioni che essere chiamato non vedente, oppure portatore di handicap un disabile qualunque, come se l'handicap fosse un pacco, da portare e posare a piacimento. Nessuno è contento di quello che è ,e questo  nostro paese pensa ai cittadini elevandoli di titolo perchè fattore va bene, indica un possidente di fattoria con tanto di mandrie , polli e galline , mentre il fattorino, diminutivo sminuente a dipendente salariato, diventa operatore d'esercizio.
Anche il palazzo non si sminuisce: Una moneta che perde valore si chiama riallineamento monetario, mentre gettar soldi nel calderone dove  prima o poi si brucia tutto, si dice ricapitalizzazione, vedasi le tante in atto e quelle col fiato sospeso in attesa dell'esito del referendum, una dolce ninna nanna al cittadino perchè si addormenti nell'illusione di  vivere ancora il capitalismo, che era tutt'altra cosa dalla deindustrializzazione e dall 'economia della finanza che stiamo vivendo adesso.  La sola cosa in cui L'Italia è stata brava è stata la rivoluzione lessicale e ci si stupisce se molti elettori stanno rileggendo la vecchia costituzione e , confrontandola con la nuova che dovrebbero approvare, si sentono un tantino disorientati.I giovani indecisi dovrebbero essere felici. A diciotto anni, col primo voto potranno anche   diventare senatori, essendo stata abrogata anche l'età minima di 21 anni per votare il senato e quella di 40 per diventare senatori.

 

Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 03/12/16 alle 17:52 via WEB
cicioa fiovanna, cimplimenti per il post, una buona serata ed un caro abbraccop. aldo.ao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963