Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 02/03/2015

Il nulla, un tatami e un tokonoma...

Post n°2448 pubblicato il 02 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Rikyu, il maestro che istituì la cerimonia del tè della scuola Chanoyu, un giorno ricevette in dono dei magnifici fiori.

Fu un giovane monaco a portarli. Ma proprio dinanzi alla stanza del tè i fiori gli caddero dalle mani.

Tutti i petali si staccarono d'un colpo, e rimasero solo gli steli. Il giovane monaco, confuso, si scusò con Rikyu, che rispose:

" Entra nella stanza del tè ".

Davanti alla nicchia, il tokonoma, Rikyu depose semplicemente un vaso da ikebana vuoto. Vi immerse gli steli dei fiori e in terra, sul tatami, dispose armoniosamente i petali.

Tutto era bello, naturale, semplice. Disse allora Rikyu al giovane monaco:

"Quando mi hai portato questi fiori, erano Shiki:

Shiki soku ze shiki, il fenomeno è fenomeno.

Cadendo, sono divenuti Ku, non c'erano più fiori.

Shiki soku ze ku: il fenomeno è Ku, è Nulla.

Secondo il senso comune, avrebbero potuto restare quali erano.

Ku Soku ze ku, Ku è Ku, il Nulla è Nulla.

Ma ora abbelliscono la stanza :

Ku soku ze shiki, Ku. Nulla è il fenomeno ".

Con un nulla, la stanza era divenuta stupenda, ben più di quanto lo sarebbe stata con una profusione di elementi decorativi. Appena qualche petalo sparso sul tatami, intorno a un vaso senza fiori nel tokonoma.

 

 

 

 
 
 

Prove tecniche di condizionamento in ambito mondiale ?!?

Post n°2447 pubblicato il 02 Marzo 2015 da g1b9
 

 

 Prove tecniche di condiziamento della mente,in ambito mondiale?

 

E' quello che è venuto da pensare a qualcuno di fronte al dilemma  nero e blu, oppure bianco oro, curiosità che gira da qualche giorno sul veb, incuriosendo tutti  coloro che si sono imbattuti in questa fotografia.

Sensa dubbio la cosa è strana, anche perchè a me è successo di vedere due giorni l'abito bianco e da oggi invece blu.  Fioccano come una tormenta in Siberia le spiegazioni, difficile entrare nella discussione.

 Qual è il vero motivo, allora? Il segreto starebbe in come il nostro cervello interpreta la luce che arriva agli occhi: “L’encefalo deve continuamente valutare la quantità di luce che colpisce la retina”, dice lo scienziato. La grandezza che conta è la cosiddetta luminanza, il rapporto tra la luce emessa da una sorgente nella direzione dell’osservatore e l’area della superficie emittente: “Nel caso del vestito, il cervello di alcune persone valuta che il vestito sia ben illuminato e poco riflettente, e lo vede blu e nero. Altri ritengono che ci sia poca luce ambientale e che il vestito sia molto riflettente, e dunque appare bianco e oro”. Questa differenza di interpretazione, secondo John Borghi, neuroscienziato cognitivo alla Rockefeller University, sarebbe dovuta ai diversi livelli di attenzione, movimenti oculari e addirittura esperienze pregresse di ognuno di noi. Probabilmente il cervello legge non esattamente la lunghezza d'onda della luce che colpisce la  retina, quindi tutto dipenderà dalla percezione di ognuno di noi.

 Vorrei aggiungere   che spesso capita di veder cose che non ci sono, oppure di vederle diverse da come sono in realtà. A questo proposito vi  mostrerò due immagini , e vi renderete conto . La prima è una scacchiera sulla quale dovrete  dire i colori dei quadrati A, B. La seconda è un'opera d'arte, dove anche l'arte prende in giro il nostro occhio

 

(Risposta: Sono uguali)

 

 

 Facce musicali

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963