Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 20/08/2014

Non esiste...

Post n°2091 pubblicato il 20 Agosto 2014 da g1b9
 

 

 

Le persone perfette non combattono,
non mentono,
non commettono errori
e non esistono.


Aristotele

 

 
 
 

Perchè sempre più occhiali neri? Risolto l'enigma...

Post n°2090 pubblicato il 20 Agosto 2014 da g1b9
 

Optical. Wayfarer. In pizzo. Spruzzati di cristalli. Con lenti a specchio, montature trasparenti o di legno verniciato. Vintage. Pensando a Greta Garbo e a Jackie Kennedy. Ricordando John Lennon o Tom Cruise. C’è da mettersi a studiare. L’ha fatto Vanessa Brown, quarant’anni, docente di moda e design alla Nottingham University, Gran Bretagna. In un serissimo saggio, «Cool Shades» (edito da Bloomsbury) risponde a un interrogativo apparentemente frivolo: «Perché tutti sembrano più fighi con gli occhiali da sole?». 
Tra migliaia di foto, pubblicità, film, cataloghi  esaminati  esiste una relazione culturale e psicologica tra «sunglasses» e «glam». Rendono il viso immediatamente simmetrico (la regolarità dei lineamenti è una delle prime percezioni della bellezza) coprono ogni difetto, regalano un pizzico di mistero. Vantaggio: poiché lo sguardo è un’immensa fonte di informazioni e il contatto visivo permette di elaborare un giudizio sull’intelligenza e la sincerità, sottrarci rende meno vulnerabili, sostiene Vanessa Brown. Svantaggio: la cosa è reciproca. Dietro gli occhiali da sole tutti siamo imperscrutabili e sconosciuti.
Da lì siamo arrivati a Tom Cruise-Top Gun e al modello Aviator che è appena tornato di gran tendenza. Con gli occhiali da sole le star si difendevano dai flash insistenti dei paparazzi e nascondevano eventuali notti di stravizi. 

Ovvio che il legame con il mondo glam diventava sempre più forte, fermato da alcune iconiche immagini. Greta Garbo nascosta da un cappello e immensi occhiali neri. Audrey Hepburn barricata dietro lenti scure e foulard, Jackie Kennedy in fuga dal giudizio collettivo dopo le nozze con Aristotele Onassis. Si può parlare anziché con gli occhi, con gli occhiali. Miles Davis, leggendario musicista jazz, li portava per difendersi da sguardi razzisti, Lady Gaga li usa per rafforzare la sua identità camaleontica. Anna Wintour suggerisce «superiorità e distacco» dalla moda che pure governa.
L’autrice di «Cool Shades», nel suo piccolo, ha avuto l’idea del libro dopo essere andata al supermercato con un vecchio vestito ed essersi trovata «molto figa» appena indossate le lenti scure. Partendo dal frivolo, ha trovato una teoria della coolness, un grimaldello che apre tutte le porte. 

Sentimenti: gli uomini con gli occhiali da sole sono più intriganti e le donne, come ogni commedia romantica dimostra, tendono a innamorarsi dei tipi sfuggenti che non riescono a inquadrare. Psicologia: nascondere lo sguardo potenzia le difese e migliora l’autostima, dà l’idea del controllo del corpo e delle emozioni. Sociologia: uno stile dichiara appartenenza, ti fa rock o vintage, hipster o pop. Le luci riflesse nelle coloratissime lenti che popolano l’estate 2014 suggeriscono studi fotografici, vacanze esotiche, vite dei ricchi & famosi, per un attimo più vicine. 
Nel 1981 Battiato cantava: «C’è chi si mette gli occhiali da sole/ per avere più carisma e sintomatico mistero». L’aveva capito, ma non l’aveva spiegato così bene e in così tante pagine come Vanessa Brown. Lui faceva dell’ironia, noi cambieremo la foto nel profilo su Facebook. Abbiamo (finalmente) un alibi scientifico per la nostra vanità

 

Rosalina Salemi

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963