Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 11/09/2014

Perchè il latino?

Post n°2132 pubblicato il 11 Settembre 2014 da g1b9
 


 Siete di quelle persone che hanno studiato il latino  al tempo del ginnasio? Siete di quelli che ancora ora siete contenti di averlo fatto e ricordate con affetto la severità degli insegnanti, ricordate le ore e ore  a fare esercizi e quale beneficio quello studio abbia avuto su di voi?. Allora sappiate che sono sempre di più quelli che si uniscono in clubs ed associazioni culturali dove si parla , si discute, si gioca anche in latino. E questo in un momento in cui moltissimi si sono accorti come le nuove generazioni abbiano difficoltà nella lingua  italiana,accusando, in un certo senso, anche la scuola di aver trascurato il latino, come ottimo propedeutico alla nostra bella lingua, che di anno in anno si impoverisce grammaticalmente,  scarsa conoscenza di vocaboli, per non parlare della sintassi, costruendo spesso frasi italiane  come si fa in altre lingue, specialmente l'Inglese, che , come lingua internazionale, ha soppiantato il latino.  Vi stupirete, ma ho scoperto che molti paesi nordici, primo tra tutti la  Finlandia, l'hanno adottata come  lingua  internazionale dopo l'Inglese. La Finlandia ha usato il latino nei comunicati ufficiali durante il suo periodo di presidenza Europea , nonostante appartenga ad un 'area linguistica  che non deriva dal latino-  Se vi trovate nel Nord Europa potete benissimo sintonizzarvi su Radio Helsinki per il "  Nuntii Latini" ed ascoltare in diretta il giornale radio in latino, oppure con un collegamento veloce  Internet ed un programma Real Audio anche qui,da casa vostra.Visto che siete su Internet, la parola "forum" non dovrebbe spaventarvi (è solo marginalmente meno comune di "net" in tutte le sue possibili combinazioni), ma forse siete di quelli che ancora fanno un salto sulla sedia se, decidendo di partecipare a più di un "forum", scoprono di aver aderito a dei "forums". Non preoccupatevi: sulla Rete delle Reti, dove il minimo comun denominatore di quello che fu l'idioma di Shakespeare sembra spazzare via ogni resistenza linguistica, esistono e crescono di giorno in giorno i siti dove il plurale di forum è ancora  fora.  Certo, si parlano come ci si parla sulla rete, vale a dire prevalentemente per iscritto. Non sarà la lingua di Cicerone, certe volte assomiglia di più a un 'pidgin latin', una specie di latino-basico dai costrutti ipersemplificati, ma, grazie a Internet ,una lingua, che era diventata solo una lingua scritta, ora assume forme quasi 'colloquiali'   A Campobasso( Molise) é nata un'associazione di latinisti, dove si stampa anche una rivista  di enigmistica, rigorosamente in latino, insieme ad altri giochi.    Per chi ne fosse interssato:www.MyLatinLover.it.
 Chissà che, in qualche modo, non si riesca a risvegliare l'interesse per questa lingua anche in molti di quegli studenti di oggi , terrorizzati all'idea di studiare il latino alle superiori. Forse qualcuno scoprirà come lo studio di questa lingua faciliti anche l'apprendimento di quasi tutte le altre, e soprattutto li aiuterà ad esprimersi correttamente in  Italiano.

 
 
 

11 Settembre 2001.. Una data marchiata a fuoco nel mio cuore!

Post n°2131 pubblicato il 11 Settembre 2014 da g1b9
 

 

..Di quel giorno io ho negli occhi e   rimarrà indelebile in me , per sempre, questa :

 

Fotografia dell'11 settembre

 

Saltarono dai piani in fiamme, giù

… uno, due, altri ancora

più in alto, più in basso.

 

Una fotografia li ha colti mentre erano vivi

e ora li preserva

sopra il suolo, diretti verso il suolo.

 

Ognuno di loro ancora intero

con il proprio volto

e il sangue ben nascosto.

 

C'è ancora tempo,

perchè i loro capelli siano scompigliati,

e perchè chiavi e spiccioli

cadano dalle loro tasche.

 

Essi si trovano ancora nel reame dell'aria,

entro i luoghi

che hanno appena aperto.

 

Ci sono soltanto due cose che posso fare per loro

… descrivere questo volo

e non aggiungere una parola finale.

 

Wislawa Szymborska, 11 settembre 2002.

 

e davvero non c' é niente da dire in più

………………………..

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963