Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 08/10/2014

Henry Matisse...

Post n°2185 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da g1b9
 

 

" Ciò che mi interessa di più, non è né la natura morta né il paesaggio, è la figura. E' questa che mi permette meglio di esprimere il sentimento, quasi religioso, che ho della vita. Non mi interessa dettagliare i tratti del viso, riproducendo la loro esattezza anatomica. Se un modello non mi suggerisce a prima vista che l'idea di un'esistenza puramente animale, tuttavia scopro in lui alcuni tratti essenziali, certe linee del viso in cui si esprime quel carattere di alta dignità che persiste in ogni essere umano. "


Henry  Matisse

 

Henri Matisse, pittore francese esponente principale del movimento fauve, nasce in Francia, a Cateau-Cambrésis il 31 dicembre del 1869.

La caratteristica principale della sua arte  è l’uso del colore per la creazione di sagome e per l’organizzazione di piani spaziali: il colore diventa così lo strumento principale per la riuscita delle sue opere. Tra le tante opere di  Matisse ho una spiccata predilezione per i suoi interni, che li trovo vivi, per questo mi affascinano.

Gli interni di  Matisse presentano una  "straordinària larghezza di taglio, in modo da evitare la "natura morta", con lo sguardo appuntato icasticamente su qualche oggetto singolare. Al contrario, l'interno matissiano è di regola un vasto scenario architettonico, movimentato senza fine da piani di tavoli, riquadri, dipinti alle pareti.

Il relazione alla ricerca sul colore, Matisse è incerto inizialmente per la soluzione della divisione delle particelle luminose ,poi adotta la via di una "divisione" intuitiva, ha già fatto inoltre la sua scelta per l'essenzialità  e la smaterializzazione; compare negli interni l'abbondante presenza di piani  che producono l'effetto di schiacciare lo spazio, appiattendolo, e soprattutto imprimendogli un passo a largo respiro post-impressionismo.

 Matisse si legge comunque soprattutto nel particolare uso della luce, che crea una dicotomia tra spazio interno e spazio esterno. Sono spesso oggetti emblematici ( la vasca di pesci rossi, il violino.. ) a connotare l'atmosfera di vita particolare della casa, che viene richiamata suggestivamente, quasi in contrappunto, dalla luminosa presenza - in lontananza - degli scorci urbani .

 

 
 
 

Quei giovani laureati che fanno gli spazzini...

Post n°2184 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da g1b9
 


Psicologi impiegati nei call center e architetti che fanno i muratori. Giuseppe, ingegnere: "Ogni giorno raccolgo monnezza a Napoli"


Giuseppe Spizzino, 27 anni, laureato in ingegneria edile fa lo spazzino a Napoli.  "Anche se mi chiamo Spizzino, mai avrei creduto di ridurmi a fare lo spazzino - racconta Giuseppe al Giornale -.Ero però stufo di fare il disoccupato e vivere alle spalle dei genitori. Vorrei andare a vivere da solo e farmi una famiglia.Meno bamboccioni, ma "partire" resta un tabù.Intanto raccolgo monnezza dalla mattina alla sera. Sono tra i più giovani, considerato che i miei colleghi hanno un'età media di 55 anni e sui 300 operatori ecologici in servizio la metà risulta “parzialmente inabile“ alla raccolta rifiuti".

Giuseppe tira fuori dalla tasca un vecchio ritaglio di Repubblica : è un'inchiesta che risale a tre anni, il titolo è «Quei netturbini con la laurea pagati mille euro al mese». Leggiamo insieme l'inizio dell'articolo: «Andrea Cammuca è laureato in Economia. Il giorno della laurea sua madre ha pianto per la felicità. La famiglia, d'altronde, ha investito su di lui facendo non pochi sacrifici, visto che oggi in Italia portare un figlio alla laurea costa in media 16 mila euro, che diventano 50 mila se studia fuori città. Adesso Andrea però ha un lavoro a tempo indeterminato: netturbino nella società di raccolta dei rifiuti a Palermo, stipendio da 1.100 euro al mese e turni che vanno dalle dieci di sera alle quattro del mattino». Ride di gusto Giuseppe, che commenta: «Sembra di leggere la mia storia».

In realtà le storie di questo tipo non sono certo un'eccezione. Lo scopriamo continuando nella lettura del foglio che Giuseppe custodisce nel portafoglio come se fosse una reliquia («È il mio portafortuna...»): «Anche Alessandra Petrucci è operatrice ecologica, all'Ama di Roma, con una laurea in sociologia e un master: quando ha cominciato a lavorare, il nonno le ha chiesto sbalordito, per giorni e giorni, "Ma come, non ti hanno dato ancora una scrivania, stai sempre per strada?"». E ancora giù risate, con Giuseppe che ha la grande qualità di non perdere mai il buonumore: «Ma non scriva, per carità, che questa è una prerogativa di noi napoletani, perché sarebbe solo un luogo comune... esattamente come quello degli spaghetti e del mandolino». Già, i luoghi comuni: gramigna facile a nascere ma dura a morire. Come lo stereotipo dei giovani choosy che, con la puzza sotto il naso, si rifiuterebbero di accettare lavori «umili».

Chiacchiere da bar smentite, ad esempio, dai 300 giovani «dottori» veneti che si sono messi in lista d'attesa per seguire (dietro pagamento di 1.500 euro) un corso da aiuto-infermiere, figura professionale particolarmente ricercata nella Ulss 16 di Padova. Capito? Laureati in psicologia, lettere, filosofia, scienze politiche disposti a scucire addirittura 3 milioni delle vecchie lire per frequentare un «master» da aiuto-infermiere. Si badi bene: non da infermiere, bensì da «aiuto» infermiere; praticamente l'ultimo gradino della «carriera» ospedaliera. Attività che merita comunque il massimo rispetto, ma che non rientra certo nei sogni di chi ha investito soldi, tempo (e passione) tra le aule universitarie.

Ma basta fare un giro al Salone dei giovani in corso a Genova e Torino per rendersi conto che per un giovane laureato che riesce a realizzarsi nella professione per la quale ha studiato, ce ne sono 10 che devono ripiegare su attività di seconda o terza fascia. Roba, quando va bene, da mille euro al mese ma con almeno la «soddisfazione» di un posto a tempo indeterminato. L'alternativa? La disoccupazione. E allora ecco che anche i «super qualificati», i «pezzo di carta muniti» si trovano costretti ad accettare mansioni che un po' di amaro in bocca lo lasciano eccome. Ma l'Italia non è la Svizzera dove ieri un giovane laureato in legge - forte dell'ingente sussidio di disoccupazione - si è permesso il lusso di rifiutare il posto trovatogli dal Comune di Berna: si trattava di un posto da netturbino, a 3.600 euro al mese.

Ma che nessuno lo dica allo spazzino napoletano, Giuseppe Spizzino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nino Materi_ Il Giornale

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963