Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 20/03/2015

Buona felicità!!

Post n°2481 pubblicato il 20 Marzo 2015 da g1b9
 

 Nazioni Unite il 28 giugno 2012. La risoluzione stabilisce che:

"L'Assemblea generale consapevole che la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell'umanità, riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo. equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica".

Giornata della Felicità 2015. The  Great Dream!!

“I want to create more happiness in the world around me”.

Una semplice frase per una mission davvero fuori dal comune. Questo è infatti il leitmotiv che guida la Giornata Internazionale della Felicità 2015 che oggi 20 marzo, è il centro di una serie di iniziative tutte dedicate a rendere il mondo un posto più felice.

Ma cosa è la felicità? La domanda sembra tanto banale quanto di difficile risposta. È forse la possibilità di comprare cose e beni (come suggerisce la pubblicità)? È la bellezza, o la fama? Oppure, come dice la politica, è la crescita economica? Nulla di tutto questo: secondo le ultime ricerche, la felicità è un insieme di ben dieci parametri. Dare, stare in contatto con altre persone, prendersi cura di sé, rendersi conto di ciò che ci circonda, imparare cose nuove, avere degli obiettivi, la capacità di andare oltre nelle cose, avere un approccio positivo, stare bene con sé stessi e, infine, essere parte di qualcosa di grande. Ciascuna di queste cose, tradotte in un singolo termine inglese (Giving, Relating, Exercising, Appreciating, Trying out, Direction, Resilience, Emotion, Acceptance, Meaning) compongono tutte insieme il vero concetto di felicità. Great Dream.

 

 Almeno  oggi sia un giorno felice per tutti!! Buona Felicità!!!

 

 

 
 
 

L'eclisse di sole_20 marzo 2015

Post n°2480 pubblicato il 20 Marzo 2015 da g1b9
 

 

 Ho seguito con piacere ed entusiasmo l'eclisse  di sole, parziale ma  al 70% ,ed è stato un bello spettacolo, come solo la natura sa organizzare,  un’eclisse da non perdere durante l’equinozio di primavera con una Luna enorme al perigeo,cioè molto vicina alla Terra: 358 mila chilometri, solo 2000 più del minimo possibile. Durante l'osservazione ho ricordato un'eclisse di almeno 15 anni fa, che guardai con la mia nipotina di cinque anni e che per non rovinarle la vista  seguimmo all'ombra di un albero frondoso, era estate e  si vide un 'eclisse  in tante lunette proiettate al suolo, che sono le immagini del sole parzialmente oscurato. Stamattina, dopo un 'osservazione normale ho cercato di ripetere la cosa e ci sono riuscita  attraverso la luce che filtrava  i fitti aghi di un tasso . Ho rivisto ancora lo stesso fenomeno che non è altro che il risultato  basato sul principio della camera oscura; con le sue fronde l’albero crea tante camere oscure naturali. Aristotele osservò così un’eclisse nel quarto secolo a.C, e Keplero il 10 luglio del 1600.

 

 

 L'eclisse totale è un’altra cosa. Cade il buio, il Sole appare circondato dal chiarore perlaceo della corona e da protuberanze color albicocca, compaiono stelle e pianeti. Stavolta si vedranno Marte, Venere e Mercurio, sempre che non ci siano nubi o nebbie, cosa normale a marzo nel Grande Nord. Per vivere questi due minuti di notte in pieno giorno,  molti hanno organizzato viaggi alle Faroer o alle Svalbard.  Ne vale la pena? Potendo permetterselo si, non è facile poterlo osservare un eclisse totale .Infatti solo nel 2081, ci sarà la prossima eclisse totale visibile dall’Italia. Basta aspettare.  Io che ho una certa età  ricordo l’ultima, all’alba del 15 febbraio 1961.   Il giorno era appena sorto e la vita, specialmente quella animale ,  era già in piena attività, con voli, e cinguettii di uccelli. Il fatto che questa vita fosse tornata a riposare al primo imbrunire e il silenzio totale avesse preso il sopravvento nuovamente, fu  certamente  un momento di grande emozione in concomitanza all'oscurarsi del sole, un grande disco nero sormontato da un cornice aranciata che pareva lanciare fiammelle. Sono passati oltre cinquant'anni,eppure ricordo benissimo quel meraviglioso  spettacolo della natura, come ogni altro, come quello di oggi... è stato un momento di emozione, eclisse in concomitanza dell'equinozio di primavera, luna al perigeo , evento nel Segno dei Pesci.

 

 Spiegazione della camera  oscura in un documento del 1544

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963