Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 03/04/2015

What a wonderful world...

Post n°2505 pubblicato il 03 Aprile 2015 da g1b9
 

 

 

 
 
 

I 50 anni di Linus...

Post n°2504 pubblicato il 03 Aprile 2015 da g1b9
 

 

 La prima copertina di Linus.

 

Linus compie 50 anni . Infatti nel 1965 usciva il primo giornale di fumetti in  Italia, nato per divertire, ma anche per avvicinare alla cultura, in modo diverso, chi  non aveva ancora queste conoscenze, era il tempo in cui il maestro Manzi insegnava a leggere e scrivere a chi si tovava ancora nello stato di alfabetismo. Da allora Linus è uscito ogni mese,tranne una breve interruzione , nel2013, colpito anche lui dalla crisi. Valentina, Lucy, Barbarella, Agrippine, Piperita Patty, Paulette... ci sono un sacco di donne a fumetti, sulla copertina dell'ultimo numero di linus. L'ha disegnata Sergio Ponchione e contiene più di cento personaggi, solo una parte di quelli passati tra le pagine della rivista milanese in mezzo secolo di vita tondo tondo. Un compleanno festeggiato proprio con l'uscita di questo mese , nel corso del quale molti hanno ricordato quell'aprile 1965 in cui il direttore dell'epoca, Giovanni Gandini, ospitava sulle colonne del primo numero Oreste del Buono, Umberto Eco ed Elio Vittorini impegnati a raccontare perché i fumetti sono cosa "molto importante e seria".
 Nel numero di aprile 2015 , tuttavia, lo sguardo è  rivolto soprattutto al presente. Ci sono le strisce di oggi, certo, ma soprattutto alcuni dei migliori fumettisti italiani contemporanei (Ratigher, Dr. Pira, Maicol & Mirco e Tuono Pettinato) che giocano con personaggi storici come Corto Maltese, Snoopy e Dick Tracy, facendoli incontrare e scontrare tra loro. Un'idea dell'attuale direttrice del giornale, Stefania Rumor, ormai investita dello scomodo ruolo di memoria storica della rivista.

 


 Linus, insomma, oltre che una delle più importanti riviste di fumetto in Europa, è stata anche una rivista femminile, in qualche modo. E femminista: nel 1974, ad esempio, ospitava la mappa del femminismo italiano redatta da Paola Fallaci.  Si era in un contesto politico particolare, e linus partecipava  al discorso di quegli anni, in cui il movimento femminista aveva raggiunto notevole visibilità. In quel periodo era nata la copertina con Lucy che grida 'Io sono mia!', diventata un simbolo di quegli anni. Rileggendo la mappa del femminismo di Paola Fallaci, però, si nota  che molte rivendicazioni femministe di quegli anni, ad esempio la parità salariale, siano nei fatti ancora irrisolte...
 Politica e fumetto sono sempre state elementi irrinunciabili per linus: le cose non sono cambiate.
 Le copertine che hanno caratterizzato la rivista in questi anni saranno riunite nel volume  "Cinquant’anni di linus. Tutte le copertine" .

 

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963