Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 15/05/2015

Amo troppo il blues, per non rendergli omaggio!!

Post n°2583 pubblicato il 15 Maggio 2015 da g1b9
 

 Lucille non suona più. B.B. King, la leggenda del blues che ha ispirato decine di musicisti, se n'è andato, a quasi 90 anni , dopo una carriera che lo ha portato dalle piantagioni di cotone alla leggenda. Apparteneva a quella straordinaria generazione di musicisti che aveva elettrificato il Blues e lo aveva trasformato in musica urbana ponendo di fatto le basi per quello che oggi è il rock'n'roll.

Con la sua Lucille (la leggendaria Gibson 335 ribattezzata così, pare, con il nome di una ragazza per la quale due uomini avevano litigato provocando un incendio in cui aveva rischiato di morire) aveva creato uno stile più morbido e ispirato al jazz e al rhythm and blues rispetto a quello, decisamente più "rootsie" di gente come Muddy Waters e Howlin' Wolf. Uno stile  particolare,creato con una  tecnica  speciale della mano sinistra sul manico.  Suonava puramente solistico, la sua chitarra non sovrastava mai la band e cantava con la classica voce da band. Veniva dal Sud degli States ed anche la sua formazione era avvenuta a  Menphis, dove esiste una strada  dei club di blues. Un grande cultore ed amante  di B.B. King è stato Eric Clapton, uno dei primi a commemorarlo su Web, col quale incise anche un album nel 2000 e che festeggiò il suo 80mo compleanno col altri grandi,Van Morrison, Billy Gibbons, Sheryl Crow, Darryl Hall & John Oates, John Mayer, Mark Knopfler, Glenn Frey, Gloria Estefan, ed Elton John  incidendo un disco celebrativo.

 

 

 B.B. King è sempre rimasto fedele a un modo classico di fare musica:ossia concerti ; sempre in tournée, si era rassegnato solo da poco a non viaggiare in pullman con i suoi orchestrali Un suo concerto era come un appuntamento con un vecchio amico secondo una regia che si ripeteva, collaudatissima,e che , tuttavia ,scatenava sempre i fans,con le tasche piene di quelle spillette a forma di Lucille che per anni sono state uno degli oggetti più  desiderati dai fan. Era una leggenda e non concepiva  la vita lontano dal palco: è andato avanti fino all'ultimo ,nella  sua carriera lunghissima, vissuta senza gli agi delle star. Lucille non suona più e il mondo ha perso uno degli ultimi grandi di una generazione che ha cambiato la storia della musica.

 

 

 
 
 

Saggezza cinese...

Post n°2582 pubblicato il 15 Maggio 2015 da g1b9
 

 

Se vi è luce nell'anima, allora ci sarà bellezza nella persona. Se vi è bellezza nella persona, ci sarà armonia nella casa. Se c'è armonia nella casa, vi sarà ordine nella nazione, Se vi è ordine nell nazione, ci sarà pace nel mondo.

   Saggezza cinese

 

 

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejg1b9paperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963