Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 16/05/2015

Un'avventura ed un sorriso...

Post n°2585 pubblicato il 16 Maggio 2015 da g1b9
 

 

Sdraiata sul prato guardo il cielo sopra di me; le nuvole si rincorrono, si accavallano, si ammucchiano gonfiandosi come nuvole di fumo , si diradano lasciando  uno sprazzo di azzurro, intenso come il mare più profondo. E' tutto un movimento,  come se la terra avesse aumentato la sua velocità di rotazione al punto di sentirci viaggiatori nello spazio infinito. Sotto di me il tetto grigio di un vagone, lo sferragliare sulle rotaie,  il treno che rallenta ad ogni curva, guidato dalle nuvole. Non so dove mi conduce questo viaggio, non mi interessa saperlo...  Sopra di me passa il cielo intero, che riflette i paesaggi disegnati dal vento, un nastro grigio che diventa violaceo . Come un vetro trasparente mostra i miraggi dell'estate, raggi di sole, onde lucenti che risaccano sulla spiaggia e schizzano sugli scogli, mille e mille diamanti riflettono la luce che si fa spuma... una coppa di gelato profumato di limone, una rosa rossa sul giornale, un avanzo di sigaretta che si spegne in un filo di fumo,un giorno lontano, un sorriso che ho amato tanto.. il treno  corre lento sulle rotaie, un refolo tiepido di vento mi accarezza il viso. Le nuvole hanno rallentato il loro rincorrersi,velano l'azzurro  di striature che sfumano là, verso il mare,oltre le colline.  Sono arrivata, mi sono concessa un 'avventura ed un sorriso...

 

 
 
 

Leggere è vivere il Tempo...

Post n°2584 pubblicato il 16 Maggio 2015 da g1b9
 

Leggere è un po’ dimenticare di essere quel che non posso essere. Perdersi tra le pagine di un libro non è solo lettura, ma ritrovarsi, è lo sforzo dell’uomo di raggiungere la pace attraverso parole tormentate o il tormento attraverso parole di pace.Non esiste lettore che non sia anche un po’ attore, attore la cui vocazione non è recitare, ma agire, mettere in moto, vivere in dimensioni della mente a cui la quotidianità non ha accesso.L’eccesso di realtà fa male, è quasi patologico, ecco che la lettura viene in aiuto, è la cavalleria del ricco come lo è del povero, i libri non fanno discriminazioni, dagli esseri umani hanno appreso solo il meglio, prendendosi l’impegno di custodirlo, facendosi beffe del tempo che passa. I libri possiedono l’elisir della giovinezza senza l’aiuto dell’alchimia.Le parole curano, le parole scritte amano, vi si può ritornare quando si vuole, proprio come la prima volta, eppure mai come la prima volta, non si rifiutano di farsi trovare dove le si sono lasciate, attendono anche anni, la pazienza è la virtù dei libri, non dei forti. La lettura è la figlia prediletta dell’esperienza e la madre di ogni contraddizione dotata di senso, il muoversi della mente nell’immobilità del corpo, paradosso fatto a brandelli. Ogni sfogliar di pagina ha la peculiarità del germoglio, ogni due pagine lette il fiore matura e si passa alle seguenti attraverso quel singolare e rassicurante strofinio di fogli che la carta partorisce a contatto con le dita, quasi impercettibile come la sensazione di avvicinarsi alla fine di un’opera, preludio inevitabile per cominciare la successiva. Leggere crea (in)dipendenza, ma non assuefazione. Ogni (in)dipendenza nasce da un vuoto, i libri i vuoti li riempiono o almeno li abbelliscono perché siano più presentabili.

C’era una volta la lettura e sempre ci sarà, potrebbe essere il titolo da dare alla vita di molti lettori professionisti, se questa fosse un film, ma certo è che prima dovrebbero assicurarsi che esso venga tratto da un buon libro.

Dedicato a chi, come me, legge per vivere sapendo che non si deve vivere per leggere. Buona lettura!

      Mario De Maglie

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

williamCars1laboratorioreagibbonejg1b9paperino61toQuartoProvvisoriola_mora_dglmarinovanninikelasnatja733g1b9eDoNnA.Snotedamoregabrigio17
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963