Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 22/08/2016

Una corona per la donna...

Post n°3264 pubblicato il 22 Agosto 2016 da g1b9
 


Mi rifaccio al passato, quando l’idea di educazione di Rousseau per le ragazze era decisamente differente da quella proposta per i ragazzi, poichè maschi e femmine sono  diversi per natura, quindo la loro educazione doveva essere diversa.Alle donne,   secondo Rousseau, spettava di rendere felice  l’uomo e di dedicarsi alla cura della sua persona ,senza altre pretese se non di compiacere il marito finchè la bellezza della gioventù lo avesse consentito. La sua educazione,  doveva essere quindi in funzione dell’uomo che, dal canto suo, riconoscente, avrebbe potuto decidere di continuare a mantenere la moglie, ormai sfiorita, per “affetto”.  Rousseau trovava  confermate le sue idee dal fatto che le donne apparissero sciocche e vanitose e che non  parlassero  oltre le cose futili o che, al contrario, quelle che potevano farlo, erano desiderose di studiare ed essere autonome. In questi casi, per Rousseau, le donne non capivano cosa la “natura” volesse da loro e si ribellavano ad essa. La soluzione presentata era semplice: dovevano essere forzate ad accettare la loro “natura” e i loro compiti e ruoli “naturali, come succede ancora in molte società odierne.
 Ecco allora che le donne cercarono da sempre di agghindarsi per piacere, rendersi gradevoli alla vista degli uomini, vivendo un certo senso di competizione.
Questa breve serie di ghirlande , particolari di dipinti famosi, mostrano uno degli ornamenti preferiti dalle donne di ogni epoca: la freschezza, la bellezza dei fiori, ad esaltare la loro freschezza, avvenenza, scegliendo sempre i fiori che portassero  il loro messaggio, di gioia, di amore, di intesa, di gelosia, secondo il loro stato d'animo.

 

Francisco Jose de Goya

 

 

Emile Vernon
Gustave Jacquet
Edouard BissonAlexander Roslin

E le donne, nonostante nei secoli la loro educazione sia cambiata. non hanno mai smesso di rendersi belle, attraenti.  Sanno che gli uomini le vogliono così, oltre le loro capacità, la loro intelligenza Col tempo molte hanno anche imparato cosa sia l'eleganza, lo stile, la signorilità a differenza dell'omologazione delle mode, che rende tutte uguali, stereotipi voluti da un mondo creato dai media, che usa le donne come oggetti da vestire, da truccare, da ingioiellare. E questa azione dei media si potrebbe contrastare, reclamando un’educazione che consenta di ragionare in modo autonomo e di scoprire l’esistenza di identità nascoste, e soprattutto che insegni ,attraverso una
diffusione della cultura di genere ,il rispetto delle qualità umane di uomini e donne e della loro dignità. A cominciare dai e dalle responsabili e dirigenti che sono in grado di produrre o bloccare il cambiamento .

 Chissà se il messaggio: " Giù la maschera! " lanciato dalla cantante Alicia  Keys, stanca della schiavitù dell'apparire, sortirà qualche effetto?



 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963