Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi di Luglio 2014

Il faro della vita...

Post n°2051 pubblicato il 28 Luglio 2014 da g1b9
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è amor l’amore che cambia
quando trova un cambiamento,
che si allontana quando l’altro si allontana.
Oh, no! E’ un faro fisso per sempre,
che guarda la tempesta senza essere scosso.
L’amore è la stella di ogni nave vagabonda."

 

               Shakespeare

 

 

 
 
 

La forza della parola...

Post n°2050 pubblicato il 27 Luglio 2014 da g1b9
 

 

 

 

 

 

 

All'inizio del ventesimo secolo l'antropologo Knud Rasmussen intervistò Nalungiaq, una donna Inuit, la quale raccontò:


"_ Tanto tempo fa, quando uomini ed animali vivevano insieme sulla terra, una persona sarebbe potuta diventare un animale, se l'avesse voluto ed un animale sarebbe diventato umano. Qualche volta essi erano uomini, qualche volta animali e non vi era alcuna differenza. Tutti parlavano lo stesso linguaggio, quello era il tempo in cui le parole avevano potere magico. La mente dell'uomo  possedeva forze misteriose. Una parola , sfuggita per caso,avrebbe potuto avere strane conseguenze. Ciò  si sarebbe realizzato all'improvviso e sarebbe accaduto ciò che la gente  voleva  accadesse. Tutto ciò che  doveva fare era parlare.
 Nessuno può spiegarlo, ma è quello che succedeva allora _"

 

 

 

 
 
 

Da Giotto a Gentile da Fabriano. Dal 26 luglio al 30 novembre a Fabriano.

Post n°2049 pubblicato il 26 Luglio 2014 da g1b9
 

Gentile da Fabriano

 

La provincia di Ancona torna protagonista di un evento artistico di grande spessore con la mostra Da Giotto a Gentile, pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento, a cura di Vittorio Sgarbi, che si svolgerà a Fabriano dal 26 luglio al 30 novembre 2014.

 

Maestro di Campodonico

 

-  La Scuola Fabrianese, una corrente pittorica autonoma, anche se derivata da Giotto e influenzata dai pittori riminesi, è al centro della mostra da 'Giotto a Gentile' inaugurata oggi a Fabriano e curata da Vittorio Sgarbi. Oltre 100 le opere, e un protagonista ''titanico'' come il poco noto Maestro di Campodonico, ha spiegato Sgarbi presentando la mostra insieme al governatore Gian Mario Spacca
Fra la Pinacoteca civica, le Chiese di Sant'Agostino, San Domenico e la cattedrale San Venanzio (con un'appendice a Esanatoglia),  i visitatori possono fare un viaggio nel tempo e nei luoghi che Sgarbi descrive come ''il vero tesoro d'Italia: le Marche''. ''La Scuola fabrianese - ha spiegato il critico - è derivata da Giotto ma ha una sua propria identità figurativa''. A inizio del '300 è rappresentata dal Maestro di Sant'Emiliano, e alla metà del secolo ''deflagra con un genio assoluto: il Maestro di Campodonico, una personalità titanica, aggressiva, espressionista'.(ANSA)

 

 Maestro dei  magi

 

Oltre a dipinti, pale d'altare, tavole, affreschi staccati si potranno ammirare anche sculture, oreficerie, miniature, manoscritti, codici in prestito dai più prestigiosi musei italiani e stranieri.

 

 

In mostra opere di Giotto, Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi, Allegretto Nuzi, gli affreschi e le tavole dipinte dagli artisti locali e alcuni capolavori di Gentile, come la Crocifissione del polittico proveniente da Valleromita di Fabriano, ora nella Pinacoteca di Brera, o la raffinata Madonna dell'umiltà del Museo nazionale di San Matteo di Pisa, nei quali si denota l'eleganza e la raffinatezza dello stile tipico del massimo rappresentante del Gotico Internazionale.

 

L'obiettivo di un'operazione culturale di tale portata, infatti, è quello di ritessere la trama di questo complesso periodo, ricco di testimonianze affascinanti, ma note solo o soprattutto agli studiosi e agli appassionati d'arte, al fine di permettere pur con un approccio di approfondimento un'ampia divulgazione rivolta ad un "pubblico" più vasto ed eterogeneo.

 

Giotto


 Mentre per gli studiosi e gli addetti ai lavori i confronti che saranno possibili in mostra fra Giotto, Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi e gli affreschi e le tavole dipinte dagli artisti locali, offriranno lo spunto per dare inizio ad una nuova  e più articolata visione delle vicende della pittura italiane del XIV secolo.

 

Allegretto Nuzi

 

Lorenzetti

 

 
 
 

L'abbronzatura spirituale...pratica Reiki.

Post n°2048 pubblicato il 26 Luglio 2014 da g1b9
 

In estate con il sole ci si abbronza, la pelle assume quel bel colorito dorato che regala bellezza ed un aspetto sano, il sole è benefico per lo sviluppo della vit. D, che aiuta a formare e trattenere il calcio nelle ossa ;tuttavia è dannoso per la pelle poichè, esporsi troppo e nelle ore in cui predominano i raggi infrarossi, può anche causare tumori alla pelle. Il buon senso ed alcune precauzioni ci aiutano ad avere una sana abbronzatura fisica , quella che che tutti conoscono. Esiste tuttavia un altro tipo di abbronzatura,quella spirituale che, invece, pochi conoscono. Fa parte della filosofia Reiki che aiuta a conoscere meglio il  nostro corpo,  ad ascoltare i segnali di malessere che ci lancia  e spesso a correggere eventuli scompensi. E' una delle tante filosofie orientali che insegna Andrea Zurlini, filosofo e  studioso  della vita e quanto concerne  il suo benessere. Ora vi spiego l'abbronzatura Spirituale.


 "Si cattura l’Energia del Sole col respiro, col sorriso, con lo sguardo diretto (per pochi secondi). Si lascia che l’Energia Solare entri nel proprio corpo, che ricarichi il campo elettromagnetico attorno al corpo e che riscaldi il cuore. Ci sono due momenti fondamentali nella giornata per questa pratica: l’Alba e il Tramonto. In questi due momenti ci si ferma, si osserva, si inspira il Sole e si lascia che la sua fragranza e il suo colore entrino dentro e ripuliscano la nostra mente lasciando spazio e buona energia alla creatività, all’allegria e alla naturale capacità di manifestare gioia, generosità e amore."

 

 

 
 
 

*****

Post n°2047 pubblicato il 25 Luglio 2014 da g1b9
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Non ti nomino;
 però sei in me
come la musica
nella gola dell’usignolo
anche se
non sta cantando."


Dulce María Loynaz


 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejdronedjig1b9surfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artisticafedechiara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963