Ultime visite al Blog

manualeperdonnevenere_privata.xSissi.MBsofya_mcassetta2iodurodargentoscalzasempretommasanninomariomancino.mansa007brizimassimosupercevil.damonte63ciccioformaggidgl1vkngo
 

Special

Photobucket
 

Ultimi commenti

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:21
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 06/10/2020 alle 09:19
 
Grazie!
Inviato da: Recettes Passion
il 25/08/2013 alle 09:59
 
Thanks for taking this opportunity to discuss this, I feel...
Inviato da: jocuri cu dora
il 17/11/2011 alle 16:27
 
Complimenti per questo blog...
Inviato da: winx club
il 12/11/2011 alle 18:52
 
 

Gianfalco

Pantheon


"Le più belle poesie
si scrivono sopra le pietre
coi ginocchi piagati
e le menti aguzzate dal mistero.
Le più belle poesie si scrivono
davanti a un altare vuoto,
accerchiati da agenti
della divina follia."

Alda Merini


outils webmaster


counter
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Edicola


 

Area personale

 
Creato da: manualeperdonne il 19/11/2003
Ero blog e non lo sapevo

 

 
« RIVOLUZIONE!SADDAM, MORTE DI UN COLLEGA. »

Mc Donald's versus Voltaire

Post n°550 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da ventodamare
 


immagineDagli Usa rimbalza una notizia che e' l'ennesima riprova della filosofia fast food degli statunitensi.
Infatti hanno applicato un software ad una biblioteca pubblica che ha calcolato l"indice di lettura" dei singoli volumi , ossia il software calcola quante volte viene preso in prestito un libro durante l'anno.
E se il risultato e' sotto il minimo, il libro sparisce dagli scaffali e viene immagazzinato nelle polverose cantine della biblioteca.
immagineClassici di Aristotele, ed anche alcuni miti americani come Hemingway, rischiano di sparire sotto una coltre di polvere per far posto ai piu' commerciali Stephen King oppure Grisham.
Forse il concetto di servizio pubblico negli Usa e' diverso che qui da noi, ma io personalmente quando percorro i corridoi della biblioteca pubblica a pochi passi da casa, provo una sensazione rassicurante sapendo che tutti i classici sono li', e che potrei rileggere Platone o Voltaire, in qualsiasi momento.
 
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/01/07 alle 21:49 via WEB
Ricordo alcuni colleghi degli Stati Uniti che non conoscono altro che Superman, Spiderman e Donald Duck. Vuol dire che se c'è chi legge King o Grisham sarà già tra gli 'intelletuali'? Io sono orgogliosa di miei libri, tra di loro anche tanti della letteratura classica. Ora lo provo con un regalino per te: che probabilmente non funzionerà ... :-)
(Rispondi)
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/01/07 alle 21:49 via WEB
oooooooops ... funziona ... incredibile ma vero ...
(Rispondi)
 
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/01/07 alle 21:50 via WEB
ehm... o anche no ... ti scrivo il link: http://www.youtube.com/watch?v=y6GN2zLCVns
(Rispondi)
 
 
 
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/07 alle 22:04 via WEB
Here's the German: Oooooooooohhh.... The Pizza Hut, the Pizza Hut, Kentucky fried chicken in the Pizza Hut, the Pizza Hut, the Pizza Hut, Kentucky fried chicken in the Pizza Hut, McDonald's, McDonald's, Kentucky fried chicken in the Pizza Hut, McDonald's, McDonald's, Kentucky fried chicken in the Pizza Hut Wow! Okay, wie nehmen die H”nde ¸ber den Kopf und machen ein Dach daraus. Und schreien: Pizza Hut! PIZZA HUT!! Jawoll! Und jetzt wackeln wir mit den Armen rechts und links so wie mit den Chicken Wings! Und schreien: Kentucky fried chicken! KENTUCKY FRIED CHICKEN!! Und jetzt malen wir ein groþes M in die Luft... Mmmmm, McDonald's! MCDONALD'S!! Here's it in English: Okay, how the hands take over the head and make a roof from that. And scream: pizza hat! PIZZA HAT! Jawoll! And now we wobble with the arms to the right and to the left so like with the Chicken Wings! And scream: Kentucky fried chicken! KENTUCKY FRIED CHICKEN! And now we paint a large M into the air.. Mmmmm, McDonald's it! MCDONALD'S IT! <font style="font-family:Georgia, serif;"></font>
(Rispondi)
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/07 alle 22:05 via WEB
Come volevasi dimostrare.. pensieri primari americani.
(Rispondi)
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/01/07 alle 22:16 via WEB
:-D ... l'unico problema è che quel tizio DJ Ötzi è ... austriaco :-(((
(Rispondi)
 
 
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/07 alle 22:18 via WEB
Scusa girasole, spiegami.. ma la canzone e' una presa in giro degli americani o non oso pensare cosa, per il bene dell'Austria? :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 02/01/07 alle 22:26 via WEB
Direi che si tratta di una presa in giro di tutti che la stanno ascoltando, no? Non che volevo prenderti in giro però ;-)
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/01/07 alle 22:43 via WEB
Preferisco i blog di libero...per lo meno rischio di trovare qualche commento sui classici e riferimenti a un po' di cultura; e siamo solo sui blog...Buona serata Mauro
(Rispondi)
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/01/07 alle 22:47 via WEB
prova a passare da alogico
(Rispondi)
 
DolceA0
DolceA0 il 02/01/07 alle 22:45 via WEB
io non riesco a leggere i libri che appartengono a altri e, per questo, non usufruisco mai delle biblioteche. E' un vero peccato, lo so. Ho un rapporto molto "feticista" con i volumi. Devo averli intorno a me, una volta che li ho letti. Buon anno! Miaoooooooo:)
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/07 alle 23:55 via WEB
Io ho iniziato a frequentarle pochi anni fa quando ho riempito la mia libreria a 5 scaffali, 4 mensole ed un tavolino che trabocca libri come un geiser.. Ciao, gattina. Bau!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 02/01/07 alle 22:58 via WEB
conosco ricercatori americani molto bravi, che leggono pergamene trecentesche e che conoscono autori che nemmeno ci immaginiamo. per certi versi hanno più mezzi, sono informati su tutto quello che è appena approdato nelle librerie. poi ci sono i somari italiani che non sanno nemmeno sfogliare un indice per autori, figuriamoci per argomenti. starei attenta a fare di tutta un'erba un fascio. c'è l'uno e l'altro. sul fatto di far sparire i classici, tremo. da noi si è iniziato a scuola. presto approderemo anche nelle biblioteche.
(Rispondi)
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 02/01/07 alle 23:47 via WEB
e poi, il fatto che ci siano ancora, se nessuno li legge a che serve che ci siano? come certi che conosco che si comprano i libri per avere una bella libreria in casa. Come se fosse arredamento. Ma quello è il cibo di cui bisognerebbe nutrirsi, non oggettistica in trasporto. concordo con mamy. ciao ventyllo :*
(Rispondi)
 
 
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/07 alle 23:59 via WEB
Scalzylla, una monella come te dovrebbe leggere Oliver Twist per specchiarsi in un classico, oppure "I ragazzi della via Y" :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
scalzasempre
scalzasempre il 03/01/07 alle 20:51 via WEB
ma esiste? a me quel classico mi manca! :-)
(Rispondi)
 
 
ventodamare
ventodamare il 02/01/07 alle 23:58 via WEB
La maggioranza assoluta degli americani, come dimostrano molte ricerche, conosce a memoria il menu' di Mac Donald's molto prima di conoscere un solo classico.In questo noi, per ora, stiamo meglio.
(Rispondi)
 
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/07 alle 15:00 via WEB
:-))).... e dissento....:-)))
(Rispondi)
 
 
 
 
ventodamare
ventodamare il 04/01/07 alle 18:02 via WEB
Conosci anche tu a memoria il menu' di Mc's? ;-))
(Rispondi)
 
 
latripladea
latripladea il 09/01/07 alle 11:19 via WEB
certo, i grandi cervelli spesso sono in USA (non si può dimenticare cosa fanno gli States per la ricerca, in tutti i campi) ma ciò non toglie che l'americano medio sappia a malapena dove sta il supermercato...lo so è avvilente ma è così. e io che da ragazzina pensavo che gli States fossero il massimo in tutto...mi è crollato un mito quando li ho visitati. Questo del macero dei libri poi mi lascia veramente...ehm... direi...basita!!! latripladea
(Rispondi)
 
bicenzi21
bicenzi21 il 03/01/07 alle 00:29 via WEB
grazie ancora.....sono ancora rossa in viso!simo
(Rispondi)
 
danclau
danclau il 03/01/07 alle 02:24 via WEB
Buona sera.. anzi buona notte direi.. Ti dò ragione i classici sono e sempre rimarrano una potenziale inestimabile della letteratura.. evidentemente in america tutto si adegua al concetto di veloce e pratico... peccato perderanno un pò di magia tra gli scafali... un sorriso dany
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 03/01/07 alle 12:51 via WEB
"Smaltimenti" di libri si effettuano anche nelle nostre biblioteche, ahimè, in base alle statistiche interne. Se non altro le somme che si tirano dei libri più letti le fanno le persone e non un freddo software. Per questo motivo spero che le "persone" non si facciano convincere da una statistica nel caso questa preveda la sparizione di Sciascia per far posto a Melissa P. :/
(Rispondi)
 
blog.n2k
blog.n2k il 05/01/07 alle 16:44 via WEB
Gentile autore, ti comunichiamo che il tuo post, visibile all'indirizzo http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl5784.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all'interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di libero.it Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone. Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente. Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo e-mail: blog.n2k@libero.it Ringraziandoti per l'attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti LiberoBlog Staff
(Rispondi)
 
pigilli
pigilli il 05/01/07 alle 17:10 via WEB
Ma scherziamo?? Hemingway stato il padre della letteratura moderna… uno dei primi a cambiar rotta… a creare uno stile scarno che tanto successo ha poi riscosso nel mondo, oltre naturalmente ad averci regalato emozioni e storie bellissime! Non scherziamo. Pier
(Rispondi)
 
rinaldosidoli
rinaldosidoli il 05/01/07 alle 20:43 via WEB
Che grande trovata, andando di questo passo allora tutti i libri più ostici dovrebbero sparire? Bel metodo per comprendere l'utilità dei testi validi. Sono convito che le corbellerie scritte da Grishman e da tutti quei pseudo scrittori sono nella hit-parade e per tanto considerati di grande valore? Allora i testi Hegel di Kant dovrebbero essere bruciati perchè vengono presi in prestito da pochi? Mi sembra un ragionamento valido solo per i ciuchi. Ultime-Notizie.eu
(Rispondi)
 
Tisbe.tg
Tisbe.tg il 08/01/07 alle 13:44 via WEB
tisbe Gli americani non badano alla qualità e questo è un grosso problema...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Contatta l'autore

Nickname: manualeperdonne
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: EE
 

Il vento soffia

Photobucket

Page Rank Check

I commenti sono aperti a chiunque e non sono moderati. Ma se a mio giudizio offendono il buon gusto , le piu' elementari regole di civilta' e soprattutto l'intelligenza, saranno cancellati.







No al fascismo

Feedati!
 

Feedati dell'Angelo

Caricamento...
 

FEEDATI ULTIM'ORA

Caricamento...
 

FEEDATI CRONACA

Caricamento...
 

Special links


MigliorBlog.it

 

Tools

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963