Creato da piccolofiore2008 il 31/07/2008

leparoledidentro

Il viaggio continua..ed è ciò che conta...

 

 

« Pensieri..e coseRitorno »

Coerenza

Post n°226 pubblicato il 16 Luglio 2012 da piccolofiore2008

Sonnolento lunedì, questo. Ho riposato male, qualcuno dei miei soliti e surreali incubi, che son sempre lì, in agguato, a ricordarmi cosa cova sotto la cenere.

Non so se sono io che eccedo, come sempre, in certe mie reazioni, ma davvero vorrei sapere come arginare certe piene che straripano e lasciano una fanghiglia tutt'altro che fertile e proficua. Ricevere notizie non buone su persone che conosci..o essere in pena per altre che devono superar certe situazioni: non ho equilibrio, nell'affrontar cose di questo tipo. Inizia la preoccupazione, ma, soprattutto, inizia la tristezza.

Perchè non riesco a liberarmi di questo maledetto senso di caducità? Perchè, quando guardo in faccia la vita, la guardo sempre sospettosa, tremante, come se la vedessi lì, matrigna, pronta a prendersi ciò che elargisce? E non è qualcosa che riguarda solo il mio piccolo personale mondo.. Mi guardo intorno e temo anche per gli altri. Magari, son persone abbastanza lontane da me, in termini di legami affettivi, eppure...eppure saper delle loro sofferenze, mi appesantisce l'animo..mi "stanca" dentro...

Non è equilibrato, questo mio sentire..lo so... Non è equilibrata, la  mia reazione.. La vita è fatta sempre di momenti belli e brutti..e bisognerebbe saper prender sia gli uni, che gli altri, in maniera "bilanciata". Mi rendo conto che il mio vissuto, fatto di "perdite" passate e di improvvisi lacci spezzati, ha lasciato dei segni.. Certe volte, penso sia questo a farmi reagire così.. Brandelli di psicologia spicciola o semplice consapevolezza.  E mi chiedo se esista un modo per scacciar via i pensieri grigi e grevi che s'impossessano di me di fronte a certi eventi, anche non miei. Una  sensibilità interiore mal direzionata e mal gestita, la mia... E così, mi vien da pensare che questo "posto", questo mio spazio, esista proprio per fuggir via, a gambe levate, da me stessa e da come vivo fuori di qui.. Ma, quando poi anche qui tornano a bussar quelle stesse sensazioni, mi dico che anche quest'illusione virtuale che mi son costruita non riesce a portarmi abbastanza lontano..

Un eccesso di coerenza, ridicola e lacerante coerenza..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rosalina/trackback.php?msg=11450197

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gffggf
gffggf il 16/07/12 alle 10:38 via WEB
cosa potrebbe servire'??
 
 
piccolofiore2008
piccolofiore2008 il 16/07/12 alle 10:41 via WEB
Qualcosa di raro e meno scontato di quanto si possa pensare..
 
smileforyou0
smileforyou0 il 17/07/12 alle 17:53 via WEB
soffri evidentemente di un eccesso di sensibilità e sei esposta a stati d'animo di tristezza in particolari momenti. quando i ricordi meno gradevoli riaffiorano e il mondo che ti circonda ti appare sempre meno vivibile. credo che molti di noi vivano le tue stesse sensazioni ma riescano ad evvertirne minore il peso perchè più superficiali di te. questo spazio non ti sarà di aiuto se prima non riesci a realizzare che la vita merita comunque di essere vissuta, che questi momenti, in cui ti senti quasi sul limite della depressione, sono transitori e può bastare una buona notizia, un raggio di sole, un sorriso che ti arriva da lontano a far dileguare tristezza e malinconia. E' ciò che ti auguro di cuore.
 
 
piccolofiore2008
piccolofiore2008 il 18/07/12 alle 08:59 via WEB
Il mondo delle "piccole cose", quelle che, seppur semplici e comuni, riescono a farti spuntar un sorriso, anche nei momenti meno belli. Sagge parole le tue e, sai, è sempre stato il mio escamotage nei vari frangenti poco piacevoli che ho attraversato. Forse, il passare degli anni indurisce l'animo e lo rende meno capace di usare questo espediente. Però..ecco..anche questo tuo commento rientra in quella salvifica categoria... Grazie del sorriso che mi hai procurato..:)..Lo restituisco..
 
Perturbabile
Perturbabile il 18/07/12 alle 09:10 via WEB
vivi come pensi o finirai per pensare come vivi - (Ernesto Guevara)
 
 
piccolofiore2008
piccolofiore2008 il 18/07/12 alle 09:22 via WEB
Sempre foriero di riflessioni mie, sei, caro Pert. La citazione giusta al momento giusto...Anzichè di velarmi di una semplice e chimerica (e "distraente") illusione, mi suggerisci di far di azione e pensieri un fedele specchio. Un mondo perfetto, il tuo...in cui tutto è possibile e oonsentito. Mi indichi la strada per arrivarci? Un mappa dettagliata...che io mi perdo facilmente, non ho senso dell'orientamento...:)). Un sorriso..e grazie.
 
   
Perturbabile
Perturbabile il 18/07/12 alle 10:31 via WEB
l'ideogramma del Tao (o Dao) è composto da un naso (che rappresenta l'uomo-io) con in testa una corona (che rappresenta il re: un grande uomo, un virtuoso).
alla sua sinistra c'è la via, fiume, strada, percorso, il Dao.
questo significa che il mio naso e la mia via sono diversi dai tuoi e che tu devi seguire la 'tua'. quella altrui non avrebbe senso.
 
     
piccolofiore2008
piccolofiore2008 il 18/07/12 alle 10:43 via WEB
Dunque, mi pare di capire quanto segue: il modo c'è, e la tu perla di saggezza la indica; la strada da percorre spetta a me sceglierla tra tante. Come dire..."guarda, lsggiù c'è il paradiso, te lo sto mostrando..vedi tu se riesci a raggiungerlo". Magnifico, stupendo Libero Arbitrio... E la Provvidenza? Dove la mettiamo? Quell'insieme di concause che consentono d'intraprendere o meno questa o quella strada, dov'è che stà, in questa concezione così positiva e rsssicurante del Tao? Ho capito...sto confondendo le dottrine. Ho lo sguardo troppo velato..disfattismo miopico, un'affezione difficile da curare... Mi serve, allora, la cosiddetta illuminzaione.. Aspetterò che giunga redentoria, con pazienza( la più grande virtù del saggio)!! ^__^
 
     
Perturbabile
Perturbabile il 18/07/12 alle 11:02 via WEB
- maestro maestro, tu hai paura della morte?
- si figliolo
- ma allora a cosa serve l'illuminazione?
- a non aver paura della vita
:)
 
     
piccolofiore2008
piccolofiore2008 il 18/07/12 alle 11:12 via WEB
Alla paura della morte non c'è dunque rimedio. Alla paura della vita, sì. Faccio tesoro. E spero...ma "sottovoce".
 
melograno_66
melograno_66 il 21/07/12 alle 17:01 via WEB
...e se per caso scendesse quell'essenza salata sulle tue gote, nel riflesso della stessa scorgerai un sorriso...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MIRE

Scelgo di vivere per scelta

e non per caso.

Scelgo di fare dei cambiamenti,

anziche' avere delle scuse.

Scelgo di essere motivata,

non manipolata.

Scelgo di essere utile,

non usata.

Scelgo l' autostima,

non l' autocommiserazione.

Scelgo di eccellere,

non di competere.

Scelgo di ascoltare la voce interiore,

e non l'opinione casuale della gente.

( Eileen Caddy )

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tambo66mitic98BiancodiLuponp56personelwebmareman68piedistallo0Perturbabileokkinelventopiccolofiore2008r1ck1mariomancino.mpasqualeder1947marcoaurelio78
 

 

***

 

§

 

COLORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963