la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LONG-BEANS & CAULIFLOWER...NORVEGIA II PARTE: SCIAL... »

NORVEGIA I PARTE: OSLO

Post n°1497 pubblicato il 08 Aprile 2014 da sillylamb
 

Eccomi già di ritorno. Una settimana è davvero poco... Come bilancio generale, posso dire che Oslo è più emozionante di Stoccolma.

DETTAGLI DI VIAGGIO

Come arrivare: Ryanair collega comodamente Oslo a Milano

Quando andare: il periodo migliore secondo me va da maggio a settembre, quando le giornate sono lunghe e il tempo stabile. Io sono andata a fine marzo/inizio aprile ed è presto: alcune attrazioni sono chiuse, altre in ristrutturazione. La visita qui descritta richiede 3 giorni, ma Oslo ha molti altri musei oltre a quelli qui suggeriti.

Spostarsi: Oslo è relativamente piccola e molto ben servita dai mezzi. La corsa singola costa 30NOK, il giornaliero 90NOK. Una formula interessante è l'Oslopass che dà accesso illimitato sui mezzi e permette l'ingresso gratuito a molti musei.

Bibliografia: ho usato la guida della Dumont: compatta, economica, esauriente

I giorno: il centro
Si parte dalla piazza della stazione dove a breve distanza sorge il duomo, circondato da portici in stile neoromanico e dall'interno luminoso. Si percorre Karl Johans Gate sbirciando nelle vetrine, ma badando a dove si mettono i piedi visto che nel selciato si trovano citazioni di Ibsen. Si passa nei pressi del parlamento e del teatro nazionale, giungendo al Palazzo reale circondato da un giardino e sorvegliato dalle guardie (cambio della guardia alle 13.30). Piegando a sinistra si raggiunge l'Aker Brygge, dove le imbarcazioni sono state convertite in locali. Camminando lungo il fiordo, si passa dal centro Nobel per la Pace e dal massiccio municipio, in mattoni rossi. Poco oltre si trova la fortezza di Akersus dove è piacevole passeggiare lungo i bastioni medievali che contrastano con l'Opera. Io nn capisco niente di architettura, ma l'Opera merita davvero: in marmo bianco e vetrate azzurre, una rampa permette di salire sul tetto dove è piacevole attendere all'arrivo della sera.

II giorno: la penisola di Bygdoy e il parco Vigeland
La penisola di Bygdoy è comodamente raggiungibile con l'autobus 30. Scesi al capolinea, si può iniziare con una passeggiata lungo le spiagge per poi portarsi al Kontiki Museet (in  questa stagione 10-17; 90NOK) dove sono esposte le imbarcazioni con cui Thor Heyerdahl compiì le leggendarie traversate. Poco distante sorge il museo delle Navi Vichinghe (in questo periodo 10-16; 60 NOK): anch'esso merita una visita. Nelle vicinanze c'è anche il Folkmuseet (in questo periodo 11-16; 110 NOK): all'aperto, ma meno interessante di quello di Stoccolma, espone una chiesa di legno ricostruita in loco e molte fattorie originarie delle diverse zone del paese; propone anche alcune attività, tra cui è possibile assaggiare una focaccina dolce o il brodo di renna, tipico della tradizione Sami. Da lì, un sentierino costeggia il fiordo e ci riporta sulla strada asfaltata poco disatnte dalla fermata dall'autobus con il quale raggiungeremo il parco Vigeland (sempre aperto). Qui sono esposte oltre 200 statue dell'artista norvegese che ha voluto ricreare una specie di parabola della vita umana. Si inizia con un sentierino che in discesa conduce a uno slargo dove si trovano diverse statue di bambini nella fase precosciente. Poi si prosegue lungo un ponte che sottolinea il rapporto genitori-figli; quello dell'artista nn è stato felice e si riflette nelle sue opere: i bambini raramente ridono. Si raggiunge poi il Fontanen, una fontana retta da figure titaniche, sul cui bordo si trovano degli alberi in bronzo sotto cui si svolge l'intera esistenza umana, dalla nascita alla morte. Una scalinata monumentale conduce al monolito, fatto dal corpi incastrati e circondato da statue in granito curate nei minimi dettagli ma che regalano poca serenità: alcune sono violente, altre sottolineano l'incomunicabilità e la solitudine dell'essere umano. Conclude l'opera una ruota dove umoni, donne e bambini sono ancora una volta intrecciati, nn si capisce se a sostenersi o a sopraffarsi a vicenda. Un'opera pessimistica, ma di grande impatto emotivo.

III giorno: l'Akerselva e la pinacoteca
Oslo è una città dove natura e urbanistica si intrecciano strettamente e questa giornata è stata dedicata in parte a percorrere il corso del fiume Akerselva che parte da un lago raggiungibile con il tram 12 e arriva fino alla stazione. L'ideale sarebbe farlo con le biciclette (esiste un servizio di noleggio, analogo al Bikemi che costa 80NOK al giorno), ma il tempo minacciava pioggia e quindi abbiamo pensato di farlo a piedi partendo dal centro della città e spostandoci verso monte. I primi 2km sono davvero interessanti, poi si attraversano aree più urbanizzate e quindi un po' monotone da fare a piedi; abbiamo pertanto interrotto il percorso a circa 2km dal lago, scegliendo di prendere la metrò alla fermata Nydalen.
Si parte dalla fermata di Gronland e ci si port lungo il corso del fiume che qui contrasta con i grattacieli che lo circondano. Camminando verso monte si passa sotto un ponte in granito decorato con statue in bronzo, si incontra la prima rapida vicino alla quale sorge il tempio del jazz Bla e ci si inoltra nel parco Grunerhagen vicino al quale si trova un silos riconvertito in studentato che ha vinto un premio di architettura. Si cambia sponda e ci si allontana leggermente per visitare una fila di pittoresche casette di legno in Telthusbakken, dominate dalla chiesa Gamle Aker Kirke, in stile romanico. Tornati lungo il fiume, si attraversa il kubapark dove si trova il ponte in catene più antico del paese che, sospeso sopra una spumeggiante rapida, regala una bella vista su un grande complesso industriale in laterizi. La passeggiata continua seguendo il corso del fiume.
Tornati in centro con i mezzi, avrei voluto visitare il Munch Museet, ma ne era aperto solo una piccola parte, per cui abbiamo optato per la Pinacoteca (11-17; ingresso gratuito la domenica) che conserva diverse opere a partire dall'antichità fino alle avanguardie degli anni 50. Tra i pezzi forti, alcune opere di Tiziano, Rubens, Monet, Manet, ma spt una collezione di dipinti di artisti norvegesi e naturalmente la sala di Munch dove sono esposte una versione di Madonna e una del celeberrimo Urlo.

Mangiare e dormire: Oslo è carissima. Fortunatamente con le colazioni in hotel (per lo più a base di cibi salati) si riesce a saltare il pranzo. Per cena abbiamo provato:
- l'Hard Rock Cafè: un classico; insalate da 198NOK
- Havsmark: ristorante stellato michelin con conto adeguato (70E a testa!), ma cibo davvero buono e curato; porzioni nn abbondanti, ma nn sono uscita con la fame; da provare
- Elias Mat & Saant: intimo, semplice e particolare; cibo buono, un po' più economico
- Kampen Bistrot: ambiente rustico, menù poco vario ma che cambia ogni giorno
Per dormire invece abbiamo scelto:
- ParkInn by Radisson: stanza ampia e luminosa; ottima colazione
- Anker Hotel: più economico (120€ la tripla), ma cmq confortevole, anche se meno curato

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963