la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

whatweatherorlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 18/03/2013

ARGENTINA III PARTE, SU E GIU' CON L'AUTO E ALTRO

Post n°1360 pubblicato il 18 Marzo 2013 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Tornati a El Calafate molto prima di qualunque previsione, restavano 5gg da occupare con un programma molto nebuloso. NN sapendo quanto sarebbe durato il trekking, nn avevamo fatto grandi progetti. Rinunciato all'idea di andare a Ushuaia (la città più a sud del mondo) perchè noleggiare l'auto da una parte e restituirla da un'altra era improponibile economicamente, la mia idea era di vedere i pinguini solla costa e rientrare per la ruta 40. Quindi abbiamo noleggiato un'auto e siamo partiti. Io nn ero rimasta impressionata dalle distanze negli USA, ma qui sì: niente di niente per anche oltre 300km. 300km di praterie, nandù e guanachi, sormontati da un cielo immenso, infinito, con nuvole che assumone forme che fanno partire la fantasia. E le distanze sono rese ancora più grandi dal fatto che molte strade sono ancora sterrate. Per arrivare a Capo Virgines abbiamo fatto 300km di asfalto incontrando solo Esperenza (4 case, un bar sporco e con pochissima scelta, un distributore) e Rio Gallego (triste, un sacco di banche, negozi di abbigliamento di dubbio gusto e ristoranti poco invitanti) e 130km di sterrato. Una volta là però ne è valsa la pena: tantissimi pinguini vicinissimi (veniva davvero la tentazione di allungare la mano e accarezzarli) sormontati dall'arcobaleno più incredibile che abbia mai visto, perfetto. E poi la luce calda del tramonto, il faro, l'oceano, il silenzio. Bellissimo. Ottima anche la cena all'estancia Monte Dinero che costa meno di quanto pensassi.
La mattina dopo di nuovo in auto. 130km di sterrato vuol dire 3h abbondanti. Abbiamo fatto i conti e fare il giro previsto voleva dire guidare guidare guidare e basta, così abbiamo lasciato perdere. Quella sera eravamo al Parco Monte Leon. NN si è ripetuta la magia della sera precedente: i pinguini erano meno, le foche e i cormorani lontani (ci sarebbe voluto il binocolo), però dormire in tenda udendo solo il mugghiare dell'oceano e il ticchiettio della pioggia era senza dubbio molto suggestivo. Peccato aver deciso all'ultimo di dormire lì perchè c'erano a disposizione i barbecue e ci saremmo potuti fare una cena coi fiocchi. Invece ci siamo dovuti accontentare dei liofilizzati avanzati dal trekking. 
Il giorno dopo abbiamo iniziato la giornata con una bellissima passeggiata sulla spiaggia e condividendo il rito del mate con i custodi del parco. Fatti 50km per fare benzina, ci siamo a Rio Turbio. L'idea era di noleggiare una bici e l'indomani andare in Cile a vedere le Torri del Paine, visto che nn avevamo i documenti per passare la frontiera con l'auto. Il problema è che appena si esce dalle rotte turistiche, ci si scontra con la vera Argentina: il nulla e noi eravamo rimasti tagliati fuori dal mondo senza wifi nei 2gg precedenti. A Rio Turbio nn esistono noleggi e gli hotel nn avevano un gran bell'aspetto. Così siamo tornati indietro. Sulla mia carta era segnata un'estancia che doveva fare da affittacamere a 50km, nei pressi della frontiera di Cancha Carrera. Chiediamo e ci viene proposto di dividere la stanza con 4 lavoranti. La cosa nn avrebbe costituito un problema, se sui letti ci fossero stati i materassi! Altri km, verso El Calafate. Il posto tappa successivo aveva i materassi, ma nn aveva nulla da mangiare. Mangiamo un po' di affettati avanzati dal pranzo mentre piove e noi torniamo verso El Calafate: di dormire a Esperanza proprio nn mi andava, in fondo poi mancavano solo 150km. Davvero mi sono sentita molto più sola e sperduta lì che sullo Hielo Sur perchè le montagne le so affrontare, nn importa dove siano nel mondo. Invece a improvvisare nn sono brava. Forse questa è una terra dove nn si può improvvisare, anche perchè a sapere le cose prima ci saremmo organizzati.
Cmq alla fine, stufi dell'auto, per l'indomani decidiamo di fare la cosa che ci viene meglio: andare in montagna. Scegliamo il Cerro des los Cristales, in una zona poco frequentata del parco dei ghiacciai. Una salita semplice che però regala un bel panorama dalla vetta e senza gli zaini pesanti sembrava di volare. Poi, visto che avevamo tempo, siamo andati a vedere il famoso Perito Moreno. Originariamente nn era stato compreso nel programma perchè pensavo fosse una meta da turisti. In effetti le passerelle tolgono un po' della maestosità del paesaggio, ma il fronte frastagliato del ghiacciaio è cmq impressionante. E poi mi sembrava che i vari pinnacoli di ghiaccio disegnassero la sagoma di un angelo. Il mio angelo.
Ultimo giorno, di nuovo la dimostrazione che nn si può improvvisare. Avevamo letto di un bosco pietrificato vicino all'estancia La Leona, 120km a nord di El Calafate. Viste le distanze di lì nn ci sembrava lontanissimo. Bene, nn siamo riusciti a trovarla. NN un cartello, un sentiero, un'indicazione. Abbiamo vagato per un po' tra i resti dei guanachi e delle piramidi di terra, poi andiamo all'estancia a chiedere e ci viene detto che è privata e visitabile solo con tour organizzati. NN so se sia vero, in internet nn ho trovato nessuna conferma a questa affermazione, ma di sicuro è un posto dove nn vogliono che si vada da soli e che se nn si sa dov'è, è impossibile da trovare. Pomeriggio per le vie della cittadina, passeggiando tra negoietti e lungo le rive del lago Argentino a guardare gli uccelli acquatici, tra cui anche i fenicotteri.

Regione: Argentina

Località di partenza: Da El Calafate prendere la ruta 15. Passare il centro informazioni del parco e poco oltre, a sinistra, si nota un cartello di legno che indica l'inizio del percorso (230m)

Meta: Cerro des Los Cristales (1282m)

Dislivello: 1100m circa

Punti di appoggio: nessuno

periodo:l'itinerario è percorribile da dicembre a aprile. Io l'ho fatto sabato 9-3-13

tempo di percorrenza: 2h15 solo andata

Tipo di percorso: A/R per la stessa via su sentieri ben segnati

cartografia: reperibile in luogo

difficoltà: E

Presenza di acqua lungo il percorso: no

Itinerario: Parcheggiata l'auto a bordo strada, ci si incammina tra i prati, dapprima con pendenza moderata, poi con comode svolte. Più sopra il sentiero diventa molto ripido e raggiunge un boschetto che si attraversa. Si piega quindi a sinistra a mezza costa fino ad un colletto da cui si affronta il ripido pendio terminale.
Discesa: per la via di salita

In FOTO (MIA): pinguino della riserva Monte Leon

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963