Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Unione Valsaviore: Si va...L'analisi del voto in V... »

Comune di Sellero: Il ritardo nell'approvazione del rendiconto 2010 è un sintomo evidente di criticità.

Post n°594 pubblicato il 17 Maggio 2011 da theriddle
 

Come abbiamo già segnalato nelle scorse settimane il 30 aprile scorso è scaduto il termine per l'approvazione del conto consuntivo 2010, ma ad oggi l'amministrazione Comunale di Sellero guidata dal Sindaco Bressanelli non ha ancora predisposto l'importante documento che, secondo la legge, deve essere messo a disposizione dei consiglieri almeno 20 giorni prima della data in cui il Consiglio Comunale è chiamato ad approvarlo.

Sebbene il termine non sia perentorio, oltre che essere un ulteriore esempio di cattiva amministrazione e un sintomo evidente di una sofferenza finanziaria dell'ente, di criticità e di difficoltà di fare corretta applicazione della normativa e dei principi contabili che disciplinano l'intera materia, la ritardata approvazione del consuntivo 2010 può produrre effetti significativi sul piano della gestione e della spesa pubblica con particolare riferimento a quella per investimenti.
Se il ritardo diventa cronico la mancata approvazione comporta anche la sospensione del versamento dei contributi statali con innegabili ricadute sulla gestione finanziaria dell'ente e potrebbe portare - come da noi richiesto - alla nomina di un commissario ad acta che si sostituisca all'amministrazione inadempiente.

Il conto consuntivo, oltre ad essere un obbligo di legge, è atto dovuto nei confronti dei cittadini è sicuramente il banco di prova dell'amministrazione Bressanelli poiché non sono pochi i riflessi e gli effetti che si ripercuotono nella struttura finanziaria dell'ente a seguito delle scelte e delle opzioni politiche finora esercitate. Un banco di prova che assume ancor più rilevanza alla luce dell'istruttoria sul rendiconto 2009 del Comune recentemente avviata dalla Corte dei Conti e del nostro esposto in merito alla cessione delle quote della (ex) partecipata TSN Spa, cessione che - lo ricordiamo - è avvenuta senza il parere del consiglio comunale e senza mettere in atto le previste procedure della gara ad evidenza pubblica.

Nelle casse dell'Ente c'è una situazione finanziaria che definire pesante è eufemistico! Oltre ai continui ritardi nei pagamenti, all'altissima esposizione debitoria nei confronti delle banche ed alle varie sentenze che hanno condannato in questi mesi il comune a pagare, non possiamo dimenticare il contenzioso in atto con la società Legno Energia, verso la quale il comune vanta un credito di oltre 430 mila euro per affitti non pagati proprio nel periodo in cui l'amministratore delegato della Società era l'attuale Sindaco di Sellero Bressanelli.

Insomma una situazione drammatica che abbiamo già evidenziato in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione 2011 ed un segnale evidente della scarsa qualità della politica che riesce ad esprimere l'amministrazione Bressanelli che continua a scialacquare i soldi dei cittadini per spese pressoché improduttive per l'intera collettività.

Siamo certi però che le richieste di dati e notizie che esige la Corte dei Conti potranno mettere a nudo la reale situazione finanziaria dell'Ente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963