Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TSN Sellero come l'Arab...Danneggiati e risarciti? »

TSN Sellero: La minoranza chiede un'assemblea pubblica

Post n°639 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da theriddle
 

La lettera inviata nei giorni scorsi ai comuni di Sellero e Cedegolo dalla Società TSN srl, in cui si evidenziano l'intenzione e la necessità di ricostruire ex-novo la centrale di cogenerazione e di intervenire in modo importante anche sulla rete del teleriscaldamento, evidenzia il fallimento del progetto originario che era alla base di TSN e che era stato portato avanti da vari enti locali Camuni. Un fallimento frutto della scarsa lungimiranza e delle errate valutazioni degli amministratori pubblici che hanno elaborato un piano industriale rivelatosi inadeguato e insostenibile. 

Il risultato: decine di milioni di euro sprecati (soldi dei Camuni e dei Lombardi) e zero risultati.

Crediamo che gli amministratori del Comune di Sellero, così come quelli di tutti gli altri enti pubblici che hanno - scegliendo male - investito milioni di euro in un progetto di cui ora non ci restano più nemmeno i muri, debbano come minimo fornire delle spiegazioni e formulare delle pubbliche scuse ai cittadini che hanno visto andare in fumo i loro soldi!

Prendiamo atto dell'intenzione di Cofely (proprietaria di TSN) di impegnare nuove risorse per tentare di rilanciare la Società, ci preoccupa però l'annunciato aumento dei prezzi agli utenti finali e vorremmo chiarimenti anche in merito al combustibile che verrà utilizzato nel nuovo impianto e che sarà oggetto della nuova autorizzazione richiesta in Provincia. Riteniamo infatti vada dato il giusto peso alla tutela della salute dei cittadini dalle diverse forme d'inquinamento prestando particolare attenzione ai siti sensibili quali scuole, nuclei abitati e luoghi di interesse storico culturale (Sellero, Capo di Ponte, Ceto, Cimbergo e Paspardo sono siti UNESCO) fortemente presenti nella zona in cui sorge la centrale a biomasse.

Pertanto chiediamo alle amministrazioni di Sellero, dei Comuni limitrofi e agli enti comprensoriali di attivarsi presso i vertici di TSN S.r.l. affinché forniscano garanzie per la tutela dell'ambiente, della salute (e delle tasche) dei cittadini. Riteniamo opportuno che venga indetta urgentemente un'assemblea pubblica nel corso della quale dibattere ed approfondire ogni aspetto riguardo la passata gestione della centrale biomassa e informare la popolazione in merito ai progetti della società per l'immediato futuro.
Più volte abbiamo chiesto ufficialmente al Comune e al Presidente di TSN, l'Ex-Sindaco di Sellero Ezio Laini (espressione del Comune di Sellero e della maggioranza che lo  amministra), di convocare un incontro pubblico per chiarire ai cittadini la situazione. Ovviamente la nostra richiesta è rimasta lettera morta, ma la risposta è dovuta non solo a noi ma a tutta la popolazione che crediamo abbia il sacrosanto diritto di essere informata su come sono stati spesi i suoi soldi!
Il sindaco e la sua maggioranza non possono continuare ad evitare il confronto. Pantalone è stufo di pagare per gli sbagli commessi da altri!

 

 

Copia del comunicato è stata trasmessa anche ai comuni di Sellero, Cedegolo, Cevo, Saviore, Berzo Demo, Paisco Loveno, Capo di ponte, Ceto, Cimbergo, Paspardo, Ono San Pietro, all' Unione della Valsaviore e alla Comunità Montana di Valle Camonica, enti che dovrebbero esprimere un parere in merito alla richiesta di autorizzazione che TSN ha presentato alla Provincia di Brescia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963