Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« LEGA NORD CAPO DI PONTE-...Sellero: presentata una ... »

“L’onorevole Bombassei delocalizza però chiede i contratti di solidarietà”

Post n°817 pubblicato il 27 Aprile 2013 da theriddle
 

Da quando è entrato in politica il patron di BremboAlberto Bombassei deve fare i conti anche con attacchi politici e non solo sulla pur poco agguerrita concorrenza nel settore imprenditoriale in cui è leader incontrastato. La prima grana da gestire come onorevole arriva dalla Lega Nord di Sellero, che chiede chiarezza sui contratti di solidarietà richiesti perLa.Cam., società del gruppo Brembo).

Ecco l’intervento di Severino Damiolini, consigliere comunale della Lega Nord

La Brembo, forte del balzo degli utili (+81,1% che ha consentito la distribuzione di un ricco dividendo pari a 0,40 euro per azione, contro gli 0,30 precedenti) nel 2012, ha ritoccato all'insù di un milione di euro il compenso del consiglio di amministrazione. L'assemblea dei soci ha portato a 3,5 milioni di euro il compenso annuo complessivo del board per il restante periodo di mandato, «coerentemente - si legge in una nota - con le mutate caratteristiche del gruppo sia in termini di crescita dimensionale sia di complessità organizzativa e gestionale».

Tutto questo mentre alla La.Cam. di Sellero (società del gruppo Brembo che da quest'anno ha concentrato in un unico capannone, la produzione di due aziende prima sue fornitrici site a Berzo Demo, grazie anche contributo degli enti locali -Comune di Sellero e BIM- che si sono fatti carico di un investimento pari a circa 4 milioni di euro) dal febbraio scorso per 22 mesi si ricorrerà ai contratti di solidarietà per evitare i licenziamenti, operazione che interesserà 130 lavoratori per una riduzione del 60% dell'orario di lavoro. L'azienda ha motivato la decisione spiegando che grazie alla riorganizzazione delle attività rilevate e a causa del crollo del mercato automobilistico su 208 dipendenti risultavano 64 esuberi. I sindacati sono però riusciti a convincere la La.Cam ad adottare un contratto di solidarietà scattato appunto da febbraio per 22 mesi.

Non ho certo l'ambizione di voler riscrivere il piano industriale di una multinazionale come la Brembo, credo però che alla luce dei brillanti risultati del Gruppo (il cui proprietario ricordo essere l'onorevole Bombassei, recentemente eletto alla camera dei deputati nel partito del premier uscente Mario Monti), alle ingenti somme investite dagli enti pubblici e della difficile situazione occupazionale del sito Sellerese, sia un dovere morale da parte sia del Sindaco di Sellero Bressanelli che del Presidente del BIM Tomasi, ma anche dello stesso Bombassei, organizzare un incontro tra azienda, parti sociali ed enti pubblici per cercare di rimediare alla situazione. Credo infatti sia estremamente scorretto che un imprenditore, per di più un parlamentare, scarichi sul pubblico gli oneri delle gestioni più "difficoltose" localizzate in Italia e tenga per se i proventi provenienti dalle produzioni delocalizzate all'estero.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963