Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« VALSAVIORE - Fiera della...UNIONE VALSAVIORE: LA TR... »

Sellero: l'impianto di TSN inquina più dell'Inceneritore di Brescia!

Post n°834 pubblicato il 27 Giugno 2013 da theriddle
 

In attesa di ricevere (come richiesto nel marzo 2012 e più volte sollecitati anche dal difensore civico) i dati relativi ai fantomatici monitoraggi ambientali degli ultimi anni relativi alll'impianto di TSN "super controllato 24 ore su 24" (così raccontava al Sole 24 Ore il sindaco di Sellero ed ex presidente di TSN, Giampiero Bressanelli), siamo in grado di diffondere alcuni dati inerenti dei monitoraggi commissionati da TSN il 18 e 19 aprile 2013

Già il fatto che TSN debba commissionare le rilevazioni ad una società esterna e per un limitato periodo, lascia supporre che il camino non sia, come affermato da Bressanelli "monitorato 24 ore su 24", inoltre analizzando i dati forniti emergono dei numeri sconcertanti: il livello di emissione di diossine, ad esempio (pari a 0,0084 ng ITEQ /Nm3 sebbene sarebbe opportuno fosse sempre zero visto che le diossine si accumulano e non degradano) è superiore a quanto si rileva nell'inceneritore di Brescia (!), ciò che è pazzesco però è l'elevato superamento da parte dell'impianto di Sellero, dei limiti per gli altri inquinanti rispetto a quanto fissato da Regione Lombardia per l'impianto cittadino di A2A e le quantità per metro cubo enormemente superiori a quelle dell'inceneritore di Brescia (come si evince dalla tabella allegata).

Vediamo per esempio i dati del Monossido di Carbonio: le emissioni per TSN sono pari a  118mg/Nm3, mentre il limite imposto da Regione Lombardia all’inceneritore di Brescia è 50. Pertanto, per il Monossido di Carbonio, TSN sfora i parametri regionali di più del doppio. Un discorso simile vale però anche per tutti gli altri inquinanti rilevati. 
Facendo dei rapidi calcoli in base ai dati forniti, considerando i giorni di produzione annui, l’emissione totale degli inquinanti citati è di oltre 80 tonnellate l’anno emesse dal solo camino della TSN (senza considerare l’enorme quantità di ceneri ed il consumo di acqua).

Da sempre evidenziamo la necessità che si debba dare il giusto peso alla tutela della salute dei cittadini dalle diverse forme d’inquinamento prestando particolare attenzione ai siti sensibili quali scuole, nuclei abitati e luoghi di interesse storico culturale (Sellero, Capo di Ponte, Ceto, Cimbergo e Paspardo - alcuni dei comuni su cui ricadono gli inquinanti emessi da TSN - sono siti UNESCO) fortemente presenti nella zona in cui sorge la centrale a biomasse; proprio per questo motivo auspichiamo un sollecito intervento da parte di tutti gli organi e le istituzioni competenti e a cui sottoporremo le nostre perplessità (Comune e Provincia che hanno autorizzato l'impianto in primis, ma anche Regione Lombardia visto l'abbondante il superamento, da parte dell'impianto Sellerese, dei limiti regionali fissati per l'impianto di Brescia) affinché si mettano in atto le verifiche del caso.

Gruppo Consiliare "Tempi Nuovi" - Comune di Sellero

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963