Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sellero: Convocazione Co...Sellero: Polemiche in co... »

Sellero: Rendiconto 2009 approvato nonostante un evidente debito fuori bilancio.La minoranza abbandona l'aula

Post n°473 pubblicato il 28 Aprile 2010 da theriddle
 

Il Consiglio comunale di Sellero nella seduta odierna con il solo voto della Maggioranza, ha approvato il rendiconto economico finanziario per l'anno 2009 e il Bilancio di Previsione 2010.

In entrambi i casi il nostro gruppo ha abbandonato l'aula non prendendo quindi parte alla votazione, non solo perché in forte disaccordo con la gestione politica e amministrativa dell'ente, ma anche perché riteniamo che il rendiconto 2009 approvato questa sera sia gravemente viziato dal mancato riconoscimento di almeno un debito fuori bilancio originato da una sentenza esecutiva, che ha visto il comune condannato un anno fa al risarcimento per il mancato adempimento di parte degli impegni assunti con una convenzione del gennaio 1999.

Solo recentemente siamo venuti a conoscenza dell'esistenza di questa sentenza e immediatamente (11/02/2010) abbiamo interrogato il Sindaco richiedendo chiarimenti e, tra le altre cose, copia della deliberazione consiliare di riconoscimento del debito fuori bilancio e della relativa documentazione a supporto, supponendo che tale debito fosse stato riconosciuto dal precedente consiglio comunale.

Il Sindaco, con nota del 12 marzo, rispondeva che "non si tratta di un debito fuori bilancio perché l'Amministrazione ha previsto in corso di causa la postazione di bilancio per far fronte all'eventuale risarcimento".  Non convinti da questa spiegazione ci siamo documentati e nel corso del consiglio comunale odierno abbiamo manifestato le nostre perplessità (vedi dichiarazione di voto allegata). Riteniamo infatti che l'interpretazione data dal Sindaco sia errata in quanto possiamo affermare con certezza che i debiti fuori bilancio per sentenze esecutive (come nel nostro caso) debbano sempre essere accertati con delibera consiliare.

Abbiamo pertanto esposto la nostra tesi chiedendo il rinvio della votazione per permettere ulteriori accertamenti e che tutta la documentazione necessaria, venga sollecitamente trasmessi alla magistratura contabile e a tutti gli organismi di competenza per gli adempimenti del caso.

Infischiandosene delle nostre perplessità la maggioranza  ha comunque approvato il rendiconto! Riteniamo questo un episodio gravissimo anche in considerazione del fatto che gli organi politici, Sindaco e Giunta, e contabili erano a conoscenza da quasi un anno delle somme in questione ma nonostante ciò non hanno informato tempestivamente il Consiglio Comunale come previsto dalle Legge.

Risulta palese e indiscutibile infatti che l'Amministrazione fosse nelle condizioni di attivare le normali procedure di riconoscimento del debito fuori Bilancio dal momento che la Pronuncia del Tribunale di Breno risale al 29/04/2009, che la sentenza è stata depositata in data 02/05/2009, ma che l'obbligazione è stata però pagata per euro 32.577,16 solo in data  25/11/2009, a seguito tra l'altro di un atto di pignoramento notificato all'ente in data 06/08/2009, circostanza che presuppone quindi un'infruttuosità dell'atto di notifica della sentenza e pertanto il rifiuto da parte del Comune di adempiere immediatamente all'obbligazione!

Nel frattempo il Consiglio Comunale ha deliberato una prima variazione al bilancio di previsione 2009 in data 30/09/2009 e l'assestamento generale al bilancio di previsione 2009 il 20 novembre dello stesso anno. Ci sarebbe stato tutto il tempo quindi di riconoscere il debito, ma il Sindaco e la sua Giunta hanno invece preferito tenere tutto nascosto! Lo stesso Sindaco che il 12 marzo 2010 negava a noi l'esistenza di questo debito fuori bilancio e, pochi giorni dopo, restituiva alla Corte dei Conti Sezione Autonomie, un questionario in cui si attestava l'inesistenza di debiti fuori bilancio! La maggioranza ha poi toccato il fondo elaborando e ratificando il consuntivo del 2009 omettendo di evidenziare questa anomalia.

E' lampante che senza il nostro intervento tutto sarebbe rimasto nell'ombra!


A questo punto riteniamo sia nostro dovere segnalare alla magistratura contabile, ordinaria e al Prefetto quanto accaduto affinché, ognuno per le proprie competenze, verifichino se vi sia stata o meno una violazione della legge e adottino tutti i provvedimenti del caso.

In allegato

COMUNICATO STAMPA debiti fuori bilancio.pdf
RENDICONTO 2009 - Dichiarazione di Voto Tempi Nuovi.pdf
BILANCIO PREVISIONE 2010 - Dichiarazione di Voto Tempi Nuovi.pdf

NOSTRI EMENDAMENTI AL BILANCIO PREVISIONE 2010 (ovviamente tutti respinti dalla maggioranza)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963