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VINI BRESCIANI

Post n°1422 pubblicato il 24 Aprile 2012 da amazzoneperforza

Sette prodotti d'eccellenza del Garda, di Castenedolo e di Capriano hanno mietuto successi alla fiera gastronomica di San Francisco

I vini bresciani seducono gli States

Lugana e Chiaretto sono stati ritenuti ottimi aperitivi

SAN FRANCISCO - Al Fancy Food Show di San Francisco, notissima fiera californiana dell'agroalimentare alla sua 37esima edizione, si è mangiato bene e bevuto ancora meglio. Perché a esaltare i sapori dei prelibati prodotti gastronomici provenienti dai cinque continenti c'erano i raffinati vini di sette cantine vinicole bresciane. Parliamo delle gardesane Avanzi, Averoldi, Civielle, Montecicogna e Perla del Garda, della Peri Bigogno di Castenedolo e della San Michele di Capriano del Colle.
Campanilismo a parte, i vini bresciani presenti in fiera nello stand della società di importazione Harvest Importing di Baltimora hanno sinceramente spiccato per qualità. E non poteva essere altrimenti, dato che venivano presentati all'interno di Market Place Italia, un progetto di promozione del vino lombardo finanziato dalla Regione stessa e riservato alle sole produzioni d'eccellenza.
Il rischio di bere vino abbinandolo ad hamburger voluminosi e salse invadenti è sempre alle porte nelle fiere americane ma, fortunatamente, il Fancy Food è stato all'altezza del nome che porta ( fancy sta infatti per pregiato, raffinato) e l'offerta gastronomica dei tre giorni di fiera è stata elevata. I rossi Groppello, Benaco Bresciano, Marzemino, Montenetto e Capriano del Colle hanno piacevolmente stupito i palati abituati ai sentori intensi ed esageratamente fruttati dei vini californiani e delle salse. Mentre il Rosso Superiore Garda Classico, eccellente se abbinato con i sapori speziati e intensi di carni rosse e formaggi stagionati, ha soddisfatto gli irriducibili dei sapori forti. Il Lugana è stato apprezzato per la freschezza floreale e la mineralità, mentre il Chiaretto per il delicato sentore di fragola: entrambi sono stati ritenuti ottimi come aperitivi in una California che offre climi miti per tutto l'anno (mentre da noi Chiaretto e Lugana vanno perlopiù in primavera ed estate). Molto apprezzata dal pubblico anche la scelta dell'agricoltura biologica da parte della Cantina Civielle.
La fiera, rivolta unicamente a un pubblico di addetti ai lavori, ha in realtà accolto una «fauna» assai variegata di curiosi ed esigenti assaggiatori, i quali non hanno lesinato su domande e assaggi per tutto l'orario di apertura. I vini hanno inoltre goduto di particolare visibilità, dato che su 1.300 espositori presenti, coloro che si occupavano di vino si contavano su una mano sola.
E il mercato americano è curioso come i visitatori. È vero che la crisi negli States si fa sentire e che nessun importatore o distributore è disposto ad investire se non (quasi) a colpo sicuro, ma allo stesso tempo l'offerta continua a caratterizzarsi per la diversità e la vastità dei prodotti: il consumatore americano pretende di scegliere fra decine e decine di marche. In questo senso, il mercato non è mai saturo.
E per questo motivo ha senso continuare a insistere per promuovere i prodotti che il territorio bresciano offre.

Manuel Bonomo

1 febbraio 2012

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/economia/12_febbraio_1/20120201BRE07_24-1903093606321.shtml

 
 
 
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