Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« BELLISSIMA.SPERIAMO CHE RAZZOLINO BENE »

OLTRE I CENTO

Post n°46 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da amazzoneperforza

Medicina e longevità. Scoperto un ormone che, se inibito, frena l' invecchiamento.
Remuzzi: i farmaci ci sono già.

Una pillola farà superare i cent'anni

Studio del «Mario Negri» di Bergamo: così la vita si allunga di un terzo. Fra i segreti, la pressione del sangue medio-bassa L'esperto: «Caratteristica ricorrente, ma non è l'unica».

MILANO - I molti centenari studiati per scoprirne i segreti di longevità hanno in comune una pressione del sangue mediamente bassa. O, comunque, normale. Il perché lo si cercava nei geni di queste famiglie. E qualcosa c' era. Un prima verità arriva da uno studio italiano, del «Mario Negri» di Bergamo, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation. Ci sarebbe un legame fra l' ormone angiotensina II e la durata della vita. Questo ormone bloccherebbe, infatti, l' azione di Nampt e Sirtuina 3, due geni della longevità. L' angiotensina II regola normalmente il tono dei vasi sanguigni e quindi la pressione arteriosa. Per agire, si deve legare a certi recettori (se ne conoscono almeno due).

Topi geneticamente modificati, cioè senza uno dei recettori dell' angiotensina sulle membrane delle cellule, vivono più a lungo dei topi normali. Un terzo di vita in più. Se lo stesso viene confermato sull' uomo, basterebbe una pillola già in commercio da anni per superare i cento anni. «Anche se - dice Luca Deiana, coordinatore del progetto AKeA (A Kent' Annos, ossia a cent' anni) - tra i centenari della Sardegna che stiamo studiando c' è chi a 112 anni ha sempre avuto la pressione normale e chi, a 105, ha sempre avuto la pressione alta». Il database più ricco sui centenari di tutto il mondo è quello di Annibale (Ali) Puca, genetista dell' Irccs MultiMedica di Milano: «La pressione bassa è una caratteristica ricorrente, ma non l' unica».

Eppure lo studio di Bergamo apre interessanti prospettive. «L' espressione dei due geni della longevità Nampt e Sirtuina 3 è ridotta in presenza di angiotensina II - spiega Ariela Benigni che dirige il Dipartimento di medicina molecolare del Mario Negri di Bergamo -: lo abbiamo visto nelle cellule in coltura e questo ci ha fatto pensare che questo ormone condizioni la durata della vita. Per avere la conferma di quanto osservato abbiamo creato animali privi del recettore di tipo 1 dell' angiotensina. E gli animali sono tornati a esprimere i geni della longevità. I nostri studi hanno dimostrato anche che questi animali con il tempo hanno meno arteriosclerosi, meno danni al cuore, al rene e al cervello perché c' è meno danno ossidativo. Questi risultati fanno pensare che i geni della longevità proteggano dal danno ossidativo. È per questo che animali così modificati vivono più a lungo». Ma quanto a lungo?

«Gli animali privi del recettore per l' angiotensina vivono quasi il trenta per cento in più degli animali normali - sottolinea Giuseppe Remuzzi, coordinatore delle ricerche del Mario Negri di Bergamo - per l' uomo sarebbe come vivere fino a 100 anni e più. Questi studi, per quanto fatti nel topo, hanno implicazioni molto pratiche. Abbiamo già farmaci che si legano ai recettori per l' angiotensina e che ne inibiscono la funzione. Sono farmaci già molto usati che hanno pochi effetti collaterali. Oggi si impiegano per abbassare la pressione arteriosa». Se quello che i ricercatori di Bergamo hanno dimostrato nel topo si dovesse confermare nell' uomo, domani questi farmaci si potrebbero usare per allungare la vita.Una pillola farà superare i cent' anni. 

16 febbraio 2009 - dal Corriere della Sera

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Quintana5luca.bstellinaofitadmpp6geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49c.cobuziop_johnny
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963