AMO LA MIA BRESCIA E NON SOPPORTO QUELLI CHE...
- CERCANO DI PASSARE DAVANTI ALLA FILA
- SPUTANO PER TERRA
- IMPESTANO L'ARIA CON FUMATE NERE DELL'AUTO
- TI RISPONDONO SGARBATI AGLI SPORTELLI DEGLI UFFICI PUBBLICI
- SOFFIANO IL FUMO DALLA TUA PARTE AL RISTORANTE
- TOSSISCONO SENZA METTERSI LA MANO DAVANTI ALLA BOCCA
- PORTANO IL CANE AL PARCO E NON RACCOLGONO LA CACCA
- NEL TG PARLANO DI GOSSIP INVECE DELLE NOTIZIE IMPORTANTI
- BUTTANO PER TERRA I MOZZICONI DI SIGARETTA
« VOLANTINI CHOC A FROSINONE | ERIC LARSEN IN CIMA AL MONDO » |
LA GALLERIA PIU' LUNGA DEL MONDO: FERROVIA DEL SAN GOTTARDO
Post n°1011 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da amazzoneperforza
San Gottardo, la galleria ferroviaria è una realtà
ZURIGO, Svizzera — La trivella ha abbattuto l’ultimo strato di terra che divideva l’Italia dalla Svizzera. E la galleria del San Gottardo è diventata una realtà. Una volta completata, nel 2019, consentirà ai treni di viaggiare tra Zurigo e Milano in due ore e 40 minuti, su treni da 250 km/h. “La nuova ferrovia costruita dalla Svizzera attraverso le Alpi, e’ l’elemento principale del più importante corridoio per il traffico merci nel nostro continente”, spiega Pierre-Andre’ Meyrat, vicedirettore dell’Ufficio federale dei trasporti svizzero. La nuova ferrovia svizzera si connette a sud con il sistema ferroviario italiano attraverso la Lombardia e la Liguria, fino a Genova, collegando il porto ligure con gli altri grandi porti del Centro del Nord Europa. I lavori in alcuni comparti della galleria sono a buon punto. I rivestimenti del tunnel sono stati completati e posate le prime infrastrutture ferroviarie. A partire dal 2013 sono previste le prime corse di prova ad alta velocità per verificare il corretto funzionamento dei vari sistemi. I costi previsti ammontano a 13 miliardi di euro (1per cento pil svizzero), di cui 7 per la galleria del San Gottardo, 1,5 per il Monte Ceneri, 3,1 per il Lotschberg e 1,7 per ampliamento degli accessi. L’importo e’ finanziato attraverso il Fondo per i progetti d’infrastruttura dei Trasporti Pubblici (FTP) costituito per due terzi dalla tassa sul traffico pesante e per un terzo dall’imposta sugli oli minerali e l’un per mille dell’iva. Il fondo non finanzia solo la NFTA, ma un pacchetto di opere piu’ ampio, per un totale di quasi 23 miliardi di euro, e che comprende: il progetto Ferrovia 2020 per il miglioramento generale della rete ferroviaria svizzera (collegamenti piu’ rapidi e frequenti e rinnovamento del materiale rotabile), il raccordo alle reti europee ad alta velocita’ e il risanamento acustico della rete.
da montagna.tv
|
IN EVIDENZA
LA MIA MALATTIA
(Sei vuoi leggere questo blog
dall'inizio clicca QUI.)
Nuda, come non avrei mai voluto vedermi
ULTIMI COMMENTI
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
AREA PERSONALE
FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te
Inviato da: to_revive
il 29/12/2015 alle 07:42
Inviato da: brixialapis
il 02/03/2015 alle 20:15
Inviato da: labuonastregadelnord
il 18/06/2013 alle 19:31
Inviato da: francescaravennato
il 04/02/2013 alle 18:02
Inviato da: to_revive
il 04/09/2012 alle 16:52