Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento


Sempre per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Oggi..Curiosando »

Una giornata al lago

Post n°1219 pubblicato il 07 Aprile 2014 da Vince198


Credo che alle persone che hanno presente, amato la letteratura ed ancora ne sono intimamente coinvolti, quando si trascorre una giornata sulle rive di un lago qualsiasi, questo non possa indurre a scavare nei propri ricordi giovanili e ricordare, fra le tante, il celebre inizio di una vicenda, un romanzo che abbiamo studiato da ragazzi..

«Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all’occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l’Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l’acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni..»

Naturalmente ho appena citato l'incipit dei “Promessi sposi” scritto da Alessandro Manzoni e quello che ho evidenziato in azzurro è l'unico ricordo che ancora mi sovviene specie se mi ritrovo in riva ad un qualsiasi lago.
Sembra quasi accendersi automaticamente quel ricordo, tutto quel che ho vissuto in quel periodo della mia vita da studente..

E dunque quello specchio d'acqua chiusa, appena ondulata da suoi affluenti o quasi ferma se non spira sufficiente vento, offre una buona opportunità non certo di chi vagheggi un orizzonte infinito come quello che si può contemplare in riva al mare, semmai per immaginare altro.. Navigazioni sconfinate oltre il semplice concetto geografico e al di là del tempo quotidiano monotono e ripetitivo, verso frontiere, a tratti misteriose, che delineano alcune peculiarità di noi esseri umani: l'amore che si nutre per una persona, il desiderio di perdersi in questo sentimento quando non ne siamo posseduti, l'alienazione da certi grigiori quotidiani che non danno il sapore della vita stessa, il concetto – infine - di alienazione dalla vita che non ci soddisfa, più semplicemente e ampiamente il concetto di fine vita.

E tanti altri pensieri, altri “perché” che sicuramente fanno parte del dna umano, diversificati ed imprevedibili, com'è imprevedibile e diversificato quello che tiene occupata la mente di ciascuno di noi.

Spesso mi capita di ritornare, nei miei ricordi più recenti, in riva ad un lago, su una panchina e lasciarmi cullare dal moto incessante delle onde, come fossero stati un sogno in cui si sono riversati certi miei desideri: uscire da una ripetitività nel quotidiano divenuta opprimente, che degrada dentro fino ad atteggiamenti e comportamenti che fanno vedere solo una piccola parte di quel che potrebbe essere una vita piena di reali soddisfazioni.

É pur vero che in particolari che spesso ignoriamo o non valutiamo correttamente risiede gran parte di quella felicità che rincorriamo per tutta la vita come fosse un effetto “fata morgana” in un'estate molto calda ed assolata, però io non sono del tutto certo che questo non sia un modo per evitare, anche un riflesso involontario o pavloviano che dir si voglia, di mettere a fuoco segnali che la natura stessa ci manda.
Quali?
Che stiamo perdendo tempo o che non siamo sulla giusta via, che il tempo di certe “abbuffate” è finito, che abbiamo solo il tempo necessario per fare da barriera, proteggere i nostri cari da possibili destini imprevedibili? Altro?

Francamente non lo so, però sono certo che quando mi trovo in riva ad un qualsiasi lago e mi siedo su una qualsiasi panchina per lasciarmi “travolgere” dal panorama antistante, la mente si allarga a dismisura, immerso nel silenzio dei miei respiri.. appena scalfiti dal delicato scorrere delle onde, da un leggerissimo loro sciabordìo sulla riva e dai rumori della natura nell'ambiente circostante, mi danno un senso indescrivibile di quanto la vita sia sempre e comunque bella da vivere, intensamente, fino all'ultimo refolo di respiro e consci che una certezza ineluttabile prima o poi, più poi che prima (naturalmente), chiuderà dolcemente i nostri occhi..
Tutto questo senza provare paura alcuna, anche se la paura è un'emozione fra quelle primarie degli esseri umani difficilmente controllabile. Un po' come addormentarsi e..

Intanto, carissimi amici, godo dell'incipit di questa bellissima giornata ancora non troppo calda, cielo terso senza l'ombra di un  cirro dispettoso, sole splendente e aria finissima, nonostante l'altezza dal mare di casa mia sia di pochi metri, campagna molto vicina e che ho appena finito di percorrere per alcuni km..
E canticchiare, prima di varcare la soglia di casa, questo brano, guardando lontano..
Sorridendo







Commenti al Post:
serio.vin
serio.vin il 07/04/14 alle 10:05 via WEB
questo tuo post mio carissimo amico ha molti spunti di riflessione,di pensieri che suscitano...uhmmm ...altre riflessioni.comunque un pensiero per tutti.Il lago di Como...quel brano l'ho imparato a memoria durante le vacanze di natale del primo anno delle superiori,seduta accanto al caminetto con i Promessi sposi sulle gambe e i pensieri altrove...undici anni dopo quel lago l'ho attraversato con il mio consorte ....recitando il brano ^__*ahahahahah che tempi!luna di miele e ....vabbè lasciamo i ricordi..ai ricordi ^__*
...credo che la natura aiuti molto a vivere più serenamente...quando sono in campagna mi sento parte della terra...mi sento viva ancora di più e per questo che per andare a lavorare ho scelto l'autobus di linea...si attraversa la campagna per giungere in città...oh come respiro bene ^__ì non penso alla guida...nioente pensieri....solo la visione della primavera che si sveglia giorno per giorno ^__^
...caress
 
 
Vince198
Vince198 il 07/04/14 alle 10:39 via WEB
Nella mia regione di laghi.. mia cara, non grandi, ma belli, ben tenuti, aggiungo anche romantici.. ce ne sono diversi..
Piccoli ma piacevoli per soste giornaliere, anche di qualche ora per svagar la mente. Te ne propongo la visione di un paio:
Fusine , vicino il confine austro-sloveno;
Cavazzo
nell'alto udinese.
Tu hai risvegliato, leggendo questo post, nella tua memoria "quel.. ramo del lago di Como".. il tuo viaggio di nozze.. Si, altri tempi, altri momenti certo di grande intensità, di vero piacere per l'anima, per il cuore..
A parte che il lago di Como son stato a vederlo non tantissimi anni fa (circa 11) e mi è piaciuto tanto, mi son piuttosto.. perso in un altro di lago, magari un laghetto : quello di Fimon nel vicentino! Fortuna che so nuotare, me la cavo bene ancor ora, molto bene.. ahahahaha..
Anche a me piace la campagna, Vin, adoro i suoi colori, i suoi odori, la gente semplice e di buon carattere che con essa sta a contatto, vive e ne raccoglie i frutti, che ama la natura che poi è la nostra madre che spesso ignoriamo. Questo nonostante che "lei" comunque ci doni i suoi frutti e ci tenga tenreamente avvolti nelle sue immense braccia colme d'amore..
Hugs and caress for you ^____^
 
   
serio.vin
serio.vin il 14/04/14 alle 09:14 via WEB
ma tu mi vuoi proprio far soffrire :((( adoro questi posti l'incanto dei luoghi mi fa stupire...come se io fossi lì...ma l'invidia prende piede nel mio piccolo cuoricino che non si accontenta più della campagna ma vorrebbe accanto a se mari,monti e laghi....soprattutto laghi ^__* e l'invidia si sa è un bruttissimo peccato :( mannaggia a te ..siamo nella settimana santa e dovrei avere pensieri belli ^__* ahahahahah
...niente abbracci se non ti scusi con me ...piccolo tentatore!
 
     
Vince198
Vince198 il 14/04/14 alle 09:27 via WEB
Va bene Vin, mi scuso e ti regalo qualcosa di molto buono, per addolcirti l'anima (ti tento dai.. ahahahaha): ti invito .. ^_______^
 
   
serio.vin
serio.vin il 14/04/14 alle 09:15 via WEB
..il laghetto è il migliore ...uhhhhh
 
     
Vince198
Vince198 il 14/04/14 alle 09:28 via WEB
Già ^_________^
 
eugenia1820
eugenia1820 il 07/04/14 alle 11:10 via WEB
Sono un po' a terra, l'umore vacilla nonostante questa splendida giornata, spero di farti cosa gradita inviandoti questa poesia di Neruda che dimostra, come dici tu, quanto la vita possa essere bella (qualche volta) " Chiedo silenzio Ora, lasciatemi tranquillo Ora, abituatevi senza di me. Io chiuderò gli occhi. E voglio solo cinque cose, cinque radici preferite. Uno è l'amore senza fine. La seconda è vedere l'autunno. Non posso vivere senza vedere che le foglie volino e tornino alla terra. La terza è il grave inverno, la pioggia che ho amato, la carezza del fuoco nel freddo silvestre. La quarta cosa è l'estate rotonda come un'anguria. La quinta cosa sono i tuoi occhi. Matilde mia, bene amata, non voglio dormire senza i tuoi occhi, non voglio esistere senza che tu mi guardi: io muto la primavera perché tu continui a guardarmi. Amici, questo è ciò che voglio, È quasi nulla e quasi tutto." Ciao, non so trascrivere e andare a capo quando si deve nei messaggi, qualche volta mi darai una dritta. :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 07/04/14 alle 11:37 via WEB
..
Ora se volete andatevene.
Ho vissuto tanto che un giorno
dovrete per forza dimenticarmi,
cancellandomi dalla lavagna:
il mio cuore è stato interminabile.
Ma perché chiedo silenzio
non crediate che io muoia:
mi accade tutto il contrario:
accade che sto per vivere.
Accade che sono e che continuo.
Non sarà dunque che dentro
di me cresceran cereali,
prima i garni che rompono
la terra per vedere la luce,
ma la madre terra è oscura:
e dentro di me sono oscuro:
sono come un pozzo nelle cui acque
la notte lascia le sue stelle
e sola prosegue per i campi.
E’ che son vissuto tanto
e che altrettanto voglio vivere.
Mai mi son sentito sé sonoro,
mai ho avuto tanti baci.
Ora, come sempre, è presto.
La luce vola con le sue api.
Lasciatemi solo con il giorno.
Chiedo il permesso di nascere.

Solo questo mi sento di rispondere tuo bellissimo commento, Eugenia! Mi hai fatto ricordare questa poesia di don Pablo di cui m'ero quasi del tutto dimenticato.. Non posso che essertene grato, anche per la sua attinenza al tema, anche se ha un sapore dolce che vira verso l'amaro.
Un abbraccio grande ^___^
n.b.
Per andare a capo basta scrivere br e porlo in mezzo a questi due segni: <>
Nulla di più facile ^___^
 
 
serio.vin
serio.vin il 14/04/14 alle 09:19 via WEB
uhuuuuuuuuuuuuuu quanto è bella cara R...meravigliosa...e poi c'è il nome della mia piccolina ^_* che la rende ancora di più....uhmmm sublime!
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 07/04/14 alle 12:48 via WEB
Le parole del tuo post, rispecchiano un po'l'umore mio grigio di questi giorni. Malinconia forse, o forse riflessioni sulla vita noiosa che ho nel quotidiano, e nel non sapere nemmeno più cosa vorrei, anche perchè non essendo più giovane, mi mancano le energie di un tempo, l'entusiasmo e poi ultimamente non sto molto bene di salute. Ricordo del lago, l'ultima volta che ci andai l'anno scorso, a Varenna, panorama stupendo, comunque sia il mio umore, il lago è talmente dolce con il suo luccichio e la sua quiete che mi rilassa. ciao un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 07/04/14 alle 14:07 via WEB
Siamo esseri umani, Dona e, come tali, fallibili più che mai. L'umore va avanti come una sinusoide, qualche volta sotto il "par", qualche volta sopra.
La vita è così e bisognerebbe cercare di non prendersela troppo, anche se certi propositi rimangono lettera morta.. Il lago di Como è molto bello, ho un ricordo estremamente piacevole: tre giorni d'incanto ad agosto di oltre 10 anni fa.. Poi, come tutte le cose, il rientro nella quotidianità più stereotipata, fa scendere il morale ad altezza caviglie! Non lasciamoci abbattere: reagire è quasi un dovere perchè non abbiamo, come si usa dire, vite di.. scorta.. A te un abbraccio e un sorriso ^____^
 
DueHalzini47
DueHalzini47 il 07/04/14 alle 13:16 via WEB
Buondi Vince :-)) CI ho fatto 3 mesi di C.A.R. a Como nel 1983, e quindi ho finito il rimanente fermo a Verona, per cui ho passato abbastanza tempo sia sul Lario che sul Garda. I laghi mi danno un po senso di tristezza, forse per la placidità delle loro acque, forse per la sensazione strana di nuotare in acque dolci. E questa per me non è mai una sensazione negativa, anzi, riesce a placare i miei pensieri , anche se sono già riflessivo di mio. Però sono comunque specchi liquidi, sia i laghi che i mari, e mi incanto sempre al danzare delle onde in qualunque superficie siano. Buona giornata e buon sole....anche qua cielo azzurro senza una nuvola
 
 
Vince198
Vince198 il 07/04/14 alle 14:15 via WEB
Ciao Giu ^__^ Credo che il tuo pensiero sia, per così dire, "viziato" dalla permanenza nei luoghi di residenza cui sei abituato (come lo siamo un pò tutti) e così, in qualche caso, di fronte ad una realtà differente non sempre si è predisposti positivamente. Forse anche io farei come te tuttavia, in quei periodi in cui ho avuto il piacere di soggiornare in vacanza e vicino a località bagnate da laghi, devo dire che le ho trovate molto suggestive e, specie di sera, molto romantiche. Tra laghi e mari, entrambi molto rilassanti per chi è in cerca di tranquillità soprattutto interiore, per me rimane quella differenza, in fatto di sensazioni, che ho espresso nel post e che ho notato abbastanza nettamente ogni qual volta mi sono recato in quelle località.
Ciao, un abbraccio e buon proseguimento di giornata ^___^
 
   
DueHalzini47
DueHalzini47 il 07/04/14 alle 14:52 via WEB
si...infatti mi sono spiegato male eheheh.....tristezza apparente, ma poi ho provato tuute le tue emozioni ^____^
 
     
Vince198
Vince198 il 07/04/14 alle 14:54 via WEB
Praticamente ne ero convinto, Giu! Ciao e alla prossima ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 07/04/14 alle 13:47 via WEB
Vince :-)))))
A proprosito del lago di Como che volge a mezzogiorno ^____^ è proprio lì che andrò tra poco. Una bellissima passeggiata in bicicletta (o in bicicletto?) di un'ora su una pista ciclabile entusiasmante, per via del fatto che si incontrano, ad un certo punto, sulla sinistra, anche tre maneggi, dove mi fermo sempre incantata a guardare i miei animali preferiti: i cavalli!!! Non ho il mare vicino, ma il lago di Como è vicino :-) e me lo godo spesso d'estate, in bici o in moto. Costeggiarlo poi è meraviglioso, per questo scelgo di raggiungerlo anche in bici.
Sai da dove abito io, salendo poco più su....vedi distintamente "quel ramo del lago di Como"
E dopo questa coincidenza con il tuo bellissimo post, oggi ti porterò un momentino con me ^_____^
Ciao Vinceeeeee
Un bacio
one one
 
 
Vince198
Vince198 il 07/04/14 alle 14:24 via WEB
Beh.. io uscirò più tardi, dopo le 15:30 a fare una corsetta in bici (da trekking la mia) e stavolta andrò su strada bianca a ridosso di un fiume, sperando di non finirci dentro.. ahahahahaha.. Ecco, avevo immaginato mentre componevo il post, che ti avrei quasi vista in fianco al lago correre ma non in bici, semmai in moto (chessò una bella husqvarna, yamaha oppure honda da cross, un quad da 110 cv ... ehehehehe..), indossando rigorosamente il casco, però con un bel foulard variopinto e capelli (quelli che fuoriescono sotto il casco) svolazzanti, "resoluta comas".. Ok, dai portami pure, mi sta bene.. ma sappi che non sono un peso piuma.. ahahahahaha..
Baciotto a te ^____^
 
silvia1996e
silvia1996e il 07/04/14 alle 17:27 via WEB
Buonasera Vince ci sei ancora allora! Sai che ho odiato a morte i "Promessi Sposi" a scuola proprio perché erano da studiare a forza, ora col senno di poi li ho riletti una infinità di volte e che bel libro. Amo tanto i laghi e non amo il mio che ho a 20 km. è sempre così quello che hai non lo apprezzi e vai a passeggiare in altri luoghi. Il lago che più mi ha entusiasmato, ho amato e visto per anni e anni è il lago di Tovel quando ancora era tutto rosso e sembrava un lago magico e pieno di mistero. Ci sono tornata dopo anni e che delusione non vedere più quel bel rosso carminio di un tempo, anche se le acque e i le montagne attorno meritano ancora di essere visitate. Pensieri mentre si è seduti su una panchina....la settimana scorsa tanti e tutti brutti, una grande perdita per me e la mia famiglia che ci ha scaraventato nel buio più cupo dopo mesi di gioia e di aspettative andate perse in un'ora...perché mi domando ancora dolore? Buona serata Vince, grazie dei tuoi post avevo bisogno di leggere qualcosa di bello...
 
 
Vince198
Vince198 il 08/04/14 alle 06:05 via WEB
Certo che ci sono: uso il notebook e così supplisco la temporanea "assenza" del pc desktop che sto ammodernando..
Ciao Flora, capita molto spesso, nell'età giovanile e da studenti, di odiare quel che ci viene imposto. Tuttavia il crescere degli anni porta buoni consigli al punto che molte volte ci si ricrede su certi nostri atteggiamenti quando ci vengono imposti “dall'alto”.
Al tempo l'insegnamento era spesso di tipo mnemonico e meno “spinto” sul ragionamento, oggi è il contrario. Come te non ho digerito più di tanto i Promessi Sposi ma ,con l'andare del tempo, li ho riletti e mi sono piaciuti: mi sono rivisto seduto al mio banco quasi in fondo all'aula ad ascoltare, per la verità quasi annoiato, le solite tiritere degli insegnanti. Però è bello rivedere certi momenti così intensi della nostra giovinezza!
Vedo che anche tu hai memoria di un lago e di tutta l'attrazione che ha esercitato su te in tempi andati: stessa cosa per me ed anche in tempi più recenti.. La panchina, quella panchina.. poi, il solo ricordarla risveglia in me momenti di grande tenerezza..
Spero tu riesca a superare bene questo momento di dolore familiare perché, come certo sai, la vita - ahinoi - è anche questo, ciò che nel nostro intimo vorremmo allontanare indefinitamente ma che in realtà risulta impossibile da attuare..
Grazie, un abbraccio affettuoso a te per una giornata quantomeno serena ^___^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 07/04/14 alle 18:16 via WEB
Ma sei sicuro, Vince? Sei sicuro della tua citazione? No, te lo dico perché ho trovato proprio ieri un vecchio quaderno che, alla data del 7 marzo 1963, reca un diverso incipit de "I Promessi Sposi" e precisamente:
"Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno e un quarto ... Infatti, a mezzogiorno e un quarto, Don Abbondio torna a casa leggendo il suo libro preferito [SPORT, con tanto di disegnino del libro], ma i due bravi gli tagliano la strada [disegnino di piede che inciampa su una corda] e ... Aiho! [disegnino di stelline di dolore] ... i bravi fuggono picchiati dal mesto vecchio padre che continua a leggere: "Carnera? Chi era costui?"
Ahahahahahahah ... a 12 anni ero già allora più pazzo del Cappellaio di Alice nel Paese delle Meraviglie!!! ^_____^
In compenso odio i Promessi Sposi con tutto me stesso. A scuola non lo abbiamo soltanto dovuto studiare, ma IMPARARE A MEMORIA, commenti inclusi! Manzoni è stato fortunato ad essere morto prima, altrimenti sarei andato a cercarlo per ammazzarlo!!! ^____^
Mi auguro che la tua gita sia stata piacevole: qui era una giornata stupenda :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 08/04/14 alle 06:14 via WEB
Uè.. mi aspettavo dicessi: «Wilma, è mezzogiorno e mezzo, l'acqua bolle.. butta gli spaghetti e mi raccomando sette minuti, non un secondo di più!» .. ahahahahaha.. Non sei l'unico ad odiare i Promessi sposi, caro Valerio. A me è andata - dal mio punto di vista - peggio: alle medie una professoressa pazza ci ha costretti ad imparare a memoria l'Iliade! Ho scansato i Promessi sposi però al liceo, dai salesiani, m'è toccato imparare a memoria tutto l'inferno dantesco.. Ecchecazz..
Eppure non porto rancore: pensa che me li sono riletti anni addietro e con piacere. Ho pure ascoltato e volentieri le recite di Gassman delle cantiche infernali, pensa un po'! Veramente bravo Vittorio..
La giornata al lago (di Cavazzo).. si, è stata un toccasana anche se c'è stata molta gente che ha avuto la mia stessa idea.. Ciao, un abbraccio ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 07/04/14 alle 19:25 via WEB
ahahahahahahahahahah
Scusa Vinceeeeeee ahahaahahahah, povero Manzoni!!!!
Però scusa eh, ma "mezzogiorno e un quarto" mi sembra più sensato. E poi lo sgambetto :-))))))
mi è sembrato di vederlo.
Comunque!
si ero in riva al fiume anche io, per quasi tutto il percorso, fino a che non cominciava il lago. Spettacolo ^____^
Ehhhhhh in moto faccio un'altra strada! :-)))) Tanti tanti baci Vinceeeeee
 
 
Vince198
Vince198 il 08/04/14 alle 06:18 via WEB
Come sai.. adoro le arzigogolate di Valerio: ha una fantasia praticamente senza limiti e questo per me è un vero pregio, cara Norma. Per il resto a te un augurio di sereno risveglio e una proficua giornata, come più la desideri..
Maman.. une busadutte su la spice dal nas, biele fantate ^___^
 
DueHalzini47
DueHalzini47 il 07/04/14 alle 20:23 via WEB
Ma il mezzogiorno che intende Manzoni, è sempre stato il mezzogiorno mezzogiorno, oppure le tredici con l'ora legale ? Si, lo so che a quei tempi l'ora legale non c'era
 
 
Vince198
Vince198 il 08/04/14 alle 06:20 via WEB
.. ehehehehe .. Buona la battuta Giu, però - come certo immagini - di Valerio ce n'è uno solo e nell'arzigogolo è inimitabile, praticamente irraggiungibile! .. ahahahaha.. Buona giornata a te, possibilmente nel sole ^____^
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 08/04/14 alle 09:24 via WEB
Contemplare l'acqua davanti a me, che sia di mare, di lago o di fiume, mi da sempre una sensazione di quiete e calma le mie emozioni. Starei per ore, seduta su quella panchina... Che bel post :) buona giornata :) Phoenix*
 
 
Vince198
Vince198 il 08/04/14 alle 09:30 via WEB
Lago, mare.. Si, vivere quelle intime emozioni che fanno star bene: non si vorrebbe smettere mai di farlo, vero? Peccato che poi intervenga la "realtà" a riportarci nel mondo di tutti i giorni, passati.. presenti e probabilmente futuri..
Grazie a te, un abbraccio per una serena giornata ^____^
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 09/04/14 alle 10:59 via WEB
Giusto..quando sto seduta su quelle rive, qualsiasi esse siano, arriva il momento che, dopo essermi goduta un tramonto meraviglioso, devo alzarmi e andarmene...quella è la tragedia... Adesso vivo lontana dal mio mare, per fortuna ho il lago raggiungibile :) Un abbraccio e ottima giornata a te...che bella musica :)
 
     
Vince198
Vince198 il 09/04/14 alle 11:44 via WEB
Come non condividere questi tuoi pensieri, Phoe.. Esistono chiari ricordi, come certe panchine in riva al lago (al mare), che sono struggenti soprattutto nel momento del "tramonto", quando ci si rende conto che le prime ombre della sera pian piano sfocano immagini, momenti che ci hanno dato un senso della vita e dell'amore fra i più appaganti.
Tutto viene e tutto va, come le onde di un lago che lentamente vanno verso l'uscita, portate dall'effluente verso il mare..
Meglio godersi il "sole" del momento poiché la vita nel suo prosieguo non concede se non raramente certi bis..
Sereno proseguimento a te e.. grazie per aver gradito la scelta musicale: Gianmaria Testa è fra i miei cantautori preferiti ^____^
 
melen.me
melen.me il 08/04/14 alle 21:16 via WEB
La verita'Vince non amo il lago perché non ha il profumo che adoro...quello del mare,non cambia umore e' piatto e forse anche un po' triste. Il mare invece mi regala vigore e dolcezza ,gioia e tristezza,odore e sapore...insomma Vince'si avvicina un po' di piu' ai nostri umori. :)Buona serata.
 
 
Vince198
Vince198 il 08/04/14 alle 21:37 via WEB
Come dissero gli antichi romani "De gustibus non disputandum est"! Grazie, Melen, per il passaggio e buona serata anche a te ^____^
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 08/04/14 alle 21:59 via WEB
Boh?! Io sapevo che si diceva "De gustibus non schitazzandum est", ma ... forse ciò dipende dal fatto che sono un romano moderno e non antico? :-O
 
     
Vince198
Vince198 il 09/04/14 alle 06:23 via WEB
..ehehehehe.. Direi un romano in fase evolutiva e positiva, naturalmente .. ^________^
 
   
melen.me
melen.me il 10/04/14 alle 19:35 via WEB
E non disputandiamo :)Sera Vince.
 
     
Vince198
Vince198 il 10/04/14 alle 20:40 via WEB
Absit iniuria verbis, quidem ^______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 09/04/14 alle 13:30 via WEB
Eh beh io non sapevo nemmeno quello! Comunque io li trovo bellissimi tutti e due, sia il lago che il mare, in due modi diversi. Però mi piacciono molto anche i fiumi, i torrenti, i ruscelli e adoro raggiungerne la fonte. Così, ogni volta che vedo l'acqua risalgo ad essa anche con il pensiero ed è una meraviglia perchè mi cullo nell'immenso percorso che riesce a fare...specialmente dentro me...
Ciaoooo Vince, caro!!!!!! Un bacio! Ciao anima bella ^____^
 
 
Vince198
Vince198 il 09/04/14 alle 14:24 via WEB
L'acqua, il fiume, il lago ed il mare che senti dentro di te? Una sensazione dal sapore universale e difficile da spiegare, specie se in te alberga un "certo" sentimento che ti riempie l'anima sì che ogni tanto ti tocca esondare per sentirti pienamente appagata..
Beato chi ti sta vicino: posso dirlo? Maman biele siore, une busadutte ^___^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 09/04/14 alle 22:22 via WEB
Vince non ho ancora letto qualcosa di non gentile, scritto da te :-)
Per me ci puoi scommettere che puoi dire tutto ciò che vuoi ^____^
Buona serata, caro
Ti strencio!!!!!
 
     
Vince198
Vince198 il 10/04/14 alle 08:01 via WEB
Non ne ho motivo, Norma! Al momento no. Anche se, ad onor del vero, in passato e in altri blog, in qualche occasione ho per così dire perso la pazienza..
Maman biele siore, buine zornade ^____^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 10/04/14 alle 13:00 via WEB
ciao Vince, sono passata per un saluto, un sorriso e un abbraccio. Serena giornata Dona
 
 
Vince198
Vince198 il 10/04/14 alle 15:05 via WEB
Ciao Dona, ricambio con vero piacere e che il sole sia nella tua anima ^___^
 
lorifu
lorifu il 10/04/14 alle 18:42 via WEB
Un post ricco ed evocativo. Il lago in genere non rientra nei luoghi preferiti di villeggiatura, a torto, perché racchiude tanti elementi insieme di attrattiva, dalla presenza dello specchio d’acqua il più delle volte circondato da dolcissimi declivi alle montagne imponenti che in genere lo attorniano. Amo molto i laghi e la nostra regione non ne lesina affatto tanto che sono di casa a Cavazzo o a Fusine anche per le tante escursioni che è possibile fare. Nel cuore comunque mi sono rimasti il lago di Misurina e di Braies nel vicino Cadore, vera fonte di ispirazione di sentimenti purissimi per la bellezza paradisiaca e l’aria che si respira. In definitiva amo tutta la natura senza distinzioni e provo un senso di appagamento dovunque ci sia un paesaggio da ammirare. Buona serata carissimo amico :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 10/04/14 alle 18:57 via WEB
Ecco, Loretta.. hai citato un lago che conosco molto bene - quello di Misurina a circa 1800 mt. s.l.m. - e da cui si gode ci un panorama mozzafiato (le tre cime di Lavaredo ad. es.) però.. non ne ho fatto cenno perché la prima volta che andai lassù in gita fu con il mio primo amore nel 1970, ai tempi dell'università.
Ho sì un bellissimo ricordo, forse un po' dolceamaro, però ci sono ugualmente tornato tanti anni dopo, con la mia consorte negli anni '80 e.. credimi è stata una grande emozione, favorita da una bellissima giornata di sole, tanto che in seguito abbiam fatto tappa presso il lago di Auronzo prima di intraprendere la via del ritorno. Quando ci si immerge nella natura, credo in qualsiasi circostanza, ci si sente sereni e a proprio agio, fra le sue braccia amorevoli.. ^______^
 
avvbia
avvbia il 11/04/14 alle 00:05 via WEB
Mio caro vince!che lungo,corposo,pieno di fantasia post!! nelle mie zone no laghi se non alcuni piccoli piccoli chiamati gorghi tondi. ma mare mare mare davvero bello ed è QUASI lo stesso anche se spesso è in tempesta! la natura affascina SEMPRE caro amico mio,sempre! notte. gino
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/14 alle 07:15 via WEB
É vero, Gino: la natura affascina perché anche noi ne facciamo parte; però a volte ce ne dimentichiamo..
A presto, serena giornata ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

...

Dedicato...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198feelineexiettomonellaccio19elyravgianor1OgniGiornoRingraziocassetta2alf.cosmosAnchei0tipensoprefazione09NORMAGIUMELLIFemmeNoiresurfinia60
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963