Benvenuti!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Digressioni sulla pittur...Ode al primo giorno dell'anno »

Natività

Post n°1637 pubblicato il 20 Dicembre 2018 da Vince198

 

 

La Natività del Caravaggio, composta nei primi anni del 1600 e, purtroppo, rubata la notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo, come noto ancor oggi non è stata ancora recuperata.
C’è chi dice che sia ancora in Sicilia (probabilmente appannaggio di qualche notabile non proprio “lindo”), c’è chi dice che sia andata bruciata, distrutta etc.
Insomma una ridda di voci non troppo credibile, visto che non ci sono prove reali, effettive.
Sulla Natività del pittore lombardo esistono studi di vario genere, fra cui quello in cui sussiste il dubbio che Caravaggio abbia composto quest’opera in Sicilia, semmai a Roma.
Alcuni studiosi avevano notato somiglianze stilistiche tra la Natività e i dipinti romani di Caravaggio.
Il gruppo dei personaggi principali è Gesù Bambino, la Madonna e san Giuseppe leggermente spostato sulla destra, tuttavia il fulcro della splendida narrazione è naturalmente Gesù Bambino che, posto al centro della composizione, poggiato nudo su un misero pagliericcio, non brilla più di luce propria, come accadeva a molti suoi omologhi che popolavano le Natività contemporanee, ma viene colpito dalla fonte luminosa a sinistra, fonte che taglia in due la sua figura illuminandone il volto e le spalle e lasciando nella penombra il resto del corpo.
Questa fonte luminosa appare anche in altri celebri dipinti del Merisi, fra cui due conservati nella Chiesa dei Francesi.
Questo sarebbe uno dei numerosi motivi che hanno fatto dubitare della composizione della Natività a Palermo.

Ma, in fin dei conti, è così importante? A mio parere no: la bellezza complessiva di questo dipinto, il pathos che traspare dai volti dei personaggi che lo popolano, tutto lascia quasi sbigottiti, stupiti per quanta naturalezza si può riscontrare in questo dipinto generato dalla mano dell’uomo.

Visto che ci stiamo avvicinando, come ogni anno, alle festività natalizie per celebrare la nascita di Gesù, nel mio piccolo immagino quale gioia si potrebbe provare se questo dipinto, “improvvisamente, si manifestasse” proprio la notte di Natale.
Sarebbe un tripudio di gioia incontenibile, di maggior rinomanza per la seconda festa più importante per un cattolico, festa che all’oggi molti vorrebbero occultare o minimizzare con iniziative reprobe, in nome di principi discutibili che tendono a comprimere questa tradizione millenaria.


A tutti voi, amici carissimi, i miei più sinceri ed affettuosi auguri di buon Natale e sereno Anno Nuovo, che sia sul serio portatore di buone nuove.

 

 

 

Natività di Caravaggio


 

Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 20/12/18 alle 10:07 via WEB
Eccomi qui giunta ad augurarti con tutto il mio cuore delle dolci e serene Feste..un abbraccio immenso..Grazia
 
 
Vince198
Vince198 il 20/12/18 alle 15:54 via WEB
Altrettanto a te ed alla tua famiglia, Grazia. A te un abbraccio grande e un .. bacino sul naso alla tua dolce creatura ^______^
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 20/12/18 alle 23:39 via WEB
augurandoti una dolce notte ti lascio un abbraccio ^-^
 
 
Vince198
Vince198 il 21/12/18 alle 07:24 via WEB
La "mia" notte si accorcia sempre più, purtroppo! Grazie Nelly, dolce risveglio e serena giornata a te ^_____^
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 21/12/18 alle 09:34 via WEB
Buongiorno Vince bel blog e molto ben curato tutta la mia Stima complimenti!!! è vero siamo giunti ormai al Santo Natale prossime festività, colgo l'occasione per augurare Serenità Gioia e pace interiore, che l'anno nuovo sia portatore di cose nuove belle e positive per tutti questo è il mio augurio, serena giornata un sorriso ^_^ Lucy
 
 
Vince198
Vince198 il 21/12/18 alle 10:54 via WEB
Grazie per i complimenti, Lucy, forse non del tutto meritati. Nel senso che cerco di tenere un aspetto semplice e - sì - curato di questo blog, ma non amo perdermi in troppe "inserzioni" che secondo me lo appesantiscono.
Ogni foto, brano musicale, etc. ha un significato per me, recondito quanto importante.
Quando vuoi la porta qui è sempre aperta e, in questa occasione, ricambio gli auguri di buon Natale ed Anno Nuovo per te e per i tuoi cari.
Naturalmente - come ben sai - gli auguri son sempre gli stessi alla fine di ogni anno, però spesso tocca osservare, con un filo di malinconia, che alcuni desideri non si realizzano. Anzi..
Credo sia importante accontentarsi di ciò che la fortuna e l'impegno personale riescono a rendere effettivo, reale.
A presto, un abbraccio ^_______^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/12/18 alle 11:42 via WEB
Non disperare caro amico, prima o poi apparirà: se non è andata distrutta (non credo), sarà al suo posto magari in un tempo lontanissimo dal nostro. Le cose belle, le idee migliori, le realizzazioni artistiche e magistrali realizzate dai grandi uomini, come ebbe a dire a Seneca, sono proprietà di tutti. Un padrone solo, in questi casi, non può esistere. Può solo nascondere e nemmeno mostrare se detenesse un opera proprietà dell'umanità. Buon giorno Vince. Ancora tanti cari auguri.
 
 
Vince198
Vince198 il 21/12/18 alle 14:17 via WEB
Spero che il tuo auspicio si avveri: non tanto perchè Caravaggio è il mio pittore preferito, quanto e soprattutto per dare lustro alla tutto sommato nostra bella Italia, che di saccheggi in questo genere di attività ne ha dovuti sopportare tanti, troppi.
Tanti auguri anche a te per le prossime festività, da estendere ai tuoi cari ^____^
 
lascrivana
lascrivana il 21/12/18 alle 15:24 via WEB
Opera incantevole è bellissima. La natività ... un dolce ricordo nella mia mente bambina. Tanti cari auguri a te e a famiglia.
 
 
Vince198
Vince198 il 21/12/18 alle 19:42 via WEB
Ho potuto solamente vederne una copia, Laura, peraltro molto fedele all'originale e sono rimasto lo stesso incantato! La Natività mi piace "guardarla" nello stesso modo in cui la dipinse Caravaggio, nella semplicità e grandiosità di quel "miracolo" in terra per i cristiani cattolici come me, quel bambino che, secondo le scritture, divenuto uomo si sacrificò per la nostra salvezza. Eppure al tempo gli ebrei non ebbero pietà (Caifa, capo del sinedrio in quel periodo), chiesero e pretesero la sua crocifissione, ottenendola.
Ricordiamo ora la sua nascita e a Pasqua la sua morte noi credenti, ogni anno com'è giusto che sia.
Grazie, un abbraccio e Buone Festività a te e ai tuoi cari ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 21/12/18 alle 21:26 via WEB
E' proprio bello il dipinto, caro Vince! :-) e l'ho guardata quella luce che hai detto! Hai ragione, dona al dipinto una certa naturalezza ...
Se tutto questo si materializzasse?
Credo sarebbe una bella prova di resistenza per la dolcezza della quale è colmo l'animo umano ...
Ciao caro, buona serata!!!! E un abbraccione :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 22/12/18 alle 09:02 via WEB
Cara Norma,
"spes ultima dea" o "chi di speranza vive disperato muore"?
Sono nel primo caso naturalmente: sarebbe un evento eccezionale, sia per il ritrovamento che per un Natale diverso, prima all'insegna del suo messaggio d'amore per i fedeli e poi per una peculiarità di cui tutto il mondo godrebbe! Credo che ci sarebbe una bella processione di gente per vederla, no?
Grazie Norma, ricambio di cuore per te i migliori auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo, auguri da estendere ai tuoi cari.
Mandi piciule, une busadutte su la spice dal nas ^_______^
 
solosorriso
solosorriso il 22/12/18 alle 22:06 via WEB
Bellissimo quadro amico mio...hai ragione, siamo noi che dobbiamo far sì che le nostre tradizioni non siano così bistrattate come sempre più spesso sta succedendo. Ti lascio i miei più sinceri auguri per un Natale ricco di serenità insieme ai tuoi cari...Ti abbraccio forte forte :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 11:00 via WEB
Mia cara amica, ti ringrazio per la condivisione dei miei pensieri, per preoccupazioni sempre più crescenti che, almeno personalmente, mai avrei immaginato che arrivassero ai livelli odierni. Ho la sensazione che molta gente covi nell'anima inutili rancori e non comprende che la Natività è una ricorrenza importante per il mondo del cattolicesimo, una tradizione che a mio avviso va lasciata così com'è, senza mettere bastoni "ideologici" fra le ruote.
Ricambio di cuore gli auguri per te e per le persosne a te più care. Con la stima e l'affetto di sempre .. Vincenzo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/12/18 alle 22:56 via WEB
Stupendo tutto... Buone feste ...un sorriso...
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 11:00 via WEB
Buone feste anche a te, Francesca! Un abbraccio grande ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/12/18 alle 12:38 via WEB
Pare fatto apposta !!!!! :-(((((((
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 20:35 via WEB
Hai un notevole sesto senso in questa "faccenda" .. ahahaha .. *__*
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/12/18 alle 12:41 via WEB
Oh, mò si ragiona e ti saluto col commento numero 18 !!!!! ^__________________^
Caro Vince, auguro a te e famiglia tanta serenità per il Natale, per l'anno nuovo e per le decine di migliaia di giorni che ci restano! ^_____________^ E auguri a tutti i frequentatori di questo blog :-))))
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 20:38 via WEB
E vorrei pure vedere ^___*
I tuoi auguri, per la mia famiglia e per tutti i frequentori di questo blog, sono graditissimi e, con pari sentimento, ti prego di accettarli per te, per la tua famiglia affinché trascorriate un sereno Natale e nel Nuovo Anno avere tutte le soddisfazioni possibili. Cura (semper) ut valeas! Un abbraccio fraterno, Vincenzo ^________^
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 23/12/18 alle 16:26 via WEB
..buon pomeriggio Vince è vero ogni anno ci auguriamo che l'anno dopo possa essere migliore la speranza c'è ci deve essere, io caratterialmente sono positiva una positività che mi fa vedere un mondo migliore una società migliore, il mio augurio è questo, il mio Natale è fatto di piccole cose piccoli gesti valori di cui ne vado fiera essendo anche molto Devota ha per me il Santo Natale un significato vero povero di regali consumistici ma grande di valori come la famiglia i parenti a cui ancora credo e qui sorrido^_^ ma devo sentire ancora e voglio crederci ad un clima sereno familiare dove deve regnare la pace la serenità anche con i nostri dolori che ci portiamo nel cuore dolori che ci accompagnano per il resto dei nostri anni, ma che ci dobbiamo convivere, imparare a conviverci e questo giorno dopo giorno non solo a Natale, sono ancora molto tradizionalista questo si e ne vado fiera credimi, ...“Che il calore e le luci di questo Natale entrino nella Tua casa per portarti gioia e serenità”.... , serenità gioia e pace interiore, Auguri a te ai tuoi cari i tuoi affetti, chi porti nel Cuore, Buon Natale,
buone feste ..
un abbraccio di amicizia ....
serena Domenica ...
Lucy
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 20:42 via WEB
Grazie Lucy: quel che hai scritto è molto bello, toccante oltre che condivisibile. Non aggiungo altro se non contraccambiare di cuore con l'augurio di un sereno Natale e un Felice Anno Nuovo per te e per i tuoi cari.
Il tuo abbraccio - gradito - lo ricambio con affetto sincero ^________^
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 23/12/18 alle 17:08 via WEB
Ti auguro un felice e sereno Natale! Buone Feste! Un abbraccio di vero cuore
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 20:42 via WEB
Buon Natale anche a te, Nelly, un abbraccio ^________^
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 23/12/18 alle 19:20 via WEB
Vince! ^___^ Hai scelto un' immagine "potente" per i tuoi auguri amico mio! Grazie e ricambio gli auguri per il tuo Natale! Pace nei cuori con affetto! Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/18 alle 20:46 via WEB
Già, molto potente anche perchè il Caravaggio è il mio pittore preferito da decenni, cara Paola. Grazie per i tuoi auguri natalizi, ti lascio - con sincera stima e con l'affetto di sempre - un forte abbraccio ^_________^
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 24/12/18 alle 14:02 via WEB
.oggi più rilassata "emotivamente parlando" ciao Vince....
“Auguri di Natale e che la Pace,
la gioia e l’armonia siano lo sfondo della tua vita.
Tanti auguri di Buon Natale”.... il mio abbraccio di amicizia di affetto e stima reciproco ...
Lucy
 
 
Vince198
Vince198 il 24/12/18 alle 15:24 via WEB
Buon Natale a te e buon 2019 pieno di gradite sorprese.. Un abbraccio ^_____^
 
the_oracle73
the_oracle73 il 25/12/18 alle 10:30 via WEB
Auguri di buon Natale sinceri. Scusa ma sono col cellulare… sono in viaggio. Ti rinnovo gli auguri e per passa una bella giornata, con affetto Cinzia *_*
 
 
Vince198
Vince198 il 26/12/18 alle 12:17 via WEB
Ciao Cinzia, buon S. Stefano (protomartire). Un abbraccio ^_____^
 
missely_2010
missely_2010 il 29/12/18 alle 15:34 via WEB
Buon...A.n.N.o..
 
 
Vince198
Vince198 il 29/12/18 alle 18:57 via WEB
Buon Anno a te e ai tuoi cari ^____^
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 29/12/18 alle 19:36 via WEB
..Buonasera Vince, bellissimo questo dipinto di Caravaggio, molto importante e significativo per tutti noi, ....
in questo freddo inverno io ti auguro una calda serata ricca di belle emozioni per il tuo cuore,
un Sorriso ...
buona serata ti auguro anche buon Anno buon 2019 ...
Lucy
 
 
Vince198
Vince198 il 30/12/18 alle 11:31 via WEB
Già, Caravaggio è il mio pittore preferito praticamente da sempre. Buon lunedì a te e ai tuoi cari ^________^
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/12/18 alle 12:44 via WEB
Colgo l'occasione per brindare per il nuovo anno, che sia per tutti noi un 2019 carico di buoni propositi. Cin cin, buon anno a te e famiglia Vince!
 
 
Vince198
Vince198 il 30/12/18 alle 17:09 via WEB
Come ben sai è un rituale che ogni anno ci coinvolge, soprattutto per le speranze "coltivate" nel nostro intimo che possano sul serio prendere forma, realizzarsi.
Pablo Neruda descrisse splendidamente il primo giorno dell'anno , tanto che mi piace accoglierlo con quelle parole, quei pensieri che mi riempiono il cuore di gioie che vorrei sul serio accarezzare. Francamente di una, da molti anni sono certo e ne provo un gran piacere: la mia famiglia. Il resto, quando verrà, se verrà..
Incrociando le mani .. cin cin Anna, all'anno nuovo che sta per nascere ^_________^
 
missely_2010
missely_2010 il 30/12/18 alle 18:47 via WEB
Buona Serata Vince Carissimo.
 
 
Vince198
Vince198 il 31/12/18 alle 08:29 via WEB
L'ultimo giorno dell'anno.. Un abbracciomega ^_________^
 
missely_2010
missely_2010 il 31/12/18 alle 12:00 via WEB
Bacione E Buon Anno Carissimo Amico Mio RUCI.
 
 
Vince198
Vince198 il 01/01/19 alle 12:24 via WEB
Buon anno nuovo a te, mia dolce amica: il futuro, il cielo, la fortuna ti diano giusto "ascolto". Un bacione ^________^
 
missely_2010
missely_2010 il 31/12/18 alle 12:02 via WEB
Niente Brindisi Niente Di Nulla X Me Vince Ti Abbraccio Con Affetto Vero.
 
 
Vince198
Vince198 il 01/01/19 alle 12:25 via WEB
E' più che sufficiente, Miss. Ricambio di cuore ^_______^
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 31/12/18 alle 15:23 via WEB
Vince! ^___^ Arriva un Anno Nuovo che spero sia capace di gratificarci tutti con novità e soddisfazioni dentro e fuori dal cuore! Buon Anno caro! Un abbraccio forte! Paola
 
 
Vince198
Vince198 il 01/01/19 alle 12:26 via WEB
Speriamo bene, Paola! Ricambio con affetto sincero per un 2019 prodigo di buone nuove ^________^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 31/12/18 alle 19:02 via WEB
Vince, caro, ti faccio tanti tanti auguri di Buon Anno :-) e se il 2018 non ti è piaciuto, hai un intero anno per pensare che questo sarà migliore, e se il 2018 ti è piaciuto ne hai un altro per pensare che potrà assomigliarvi. Due anni in uno quindi, meno uno perché è il suo antagonista, sotto radice quadrata perche se no è troppo facile, quindi il risultato è che un anno passa in fretta, o adagio, dipende tantissimo dal numero delle radici quadrate (sperando che la pianta non sia quadrata) e dalla relatività. Ma qui non mi intrometto perché non è il mio campo!!! ^___________^
Ciancio alle bande!!!
Ordunque!!!
Tanti auguriiiiiiiiii
 
 
Vince198
Vince198 il 01/01/19 alle 12:31 via WEB
Il "vecchietto", cara Norma, se n'è andato con il suo fardello di accadimenti, più o meno graditi. Adesso ch'è questo "bimbo" appena nato, sorridente e sgambettante: auguriamoci che ci porti bene, che generi in noi grandi sorrisi, non mugugni. Il tuo commento è l'espressione più bella della tua fervida fantasia che epslode come fossero bellissimi fuochi artificiali e che mi fa star bene sul serio. Grazie da cuore, piccola: ogni bene per te e per i tuoi cari in qiuesto 2019 appena nato ^________^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 01/01/19 alle 11:49 via WEB
Ciao Vince e auguri di buon anno a te e famiglia. Visto che la salute noi due ce la siamo un po' giocata, auguriamone tanta ai nostri familiari ed a tutti, noi compresi, un sacco e una sporta di serenità! :-)))))9
 
 
Vince198
Vince198 il 01/01/19 alle 12:34 via WEB
Sono perfettamente daccordo, caro Valerio: ai nostri cari ne auguriamo tanta di buona salute, vigileremo con attenzione e con affetto affinchè tutto vada nel senso, nel verso migliore. Naturalmente con la mano imprescindible del buon Dio che veglia su tutti noi. Buon anno, di serenità, di pace a te e ai tuoi cari^________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963