Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 90
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« É proibito...Tiziano Vecellio »

Il «mio» Natale

Post n°1881 pubblicato il 22 Dicembre 2023 da Vince198

 

Natività

 


Giusto ieri, “navigando” in internet non nelle solite notizie da gossip o di problemi “esistenziali” personali – sia chiaro ci vuole anche questo e quello, direi un po’ di tutto, cosa che solitamente a me molte volte manca per via dei miei gusti personali - dicevo ... navigando in internet mi sono soffermato su un dipinto del mio pittore preferito, Michelangelo Merisi da Caravaggio: la Natività!

E’ noto di come quest’opera, trafugata dall'altare di un oratorio palermitano nell’ottobre del 1969, non sia stata più ritrovata. Ancor oggi un mistero, una tra le storie più dolorose che l'arte italiana abbia mai dovuto narrare con evidente pathos.


È noto di come il Caravaggio, nel suo modo di dipingere, sia stato un precursore della fotografia: questa sua è stata un tratto rilevante, quasi unico nel suo “palmarès” di brillanti tele, non moltissime per la verità (circa un centinaio), in cui ha evidenziato questa meticolosa ricerca dell’attimo che lui ha immaginato nella sua fervida mente.

Ripeto: che  fine abbia fatto questa preziosa opera nessuno lo sa con certezza, ma non è questo che mi riguarda più di tanto, a parte il fastidio che si può provare nella scomparsa di un’opera così importante, un simbolo indelebile per il Cristianesimo.

Questa, come altre opere dei Caravaggio, rispecchia perfettamente il suo carattere unico, ribelle, di un artista a suo modo geniale, il riflesso più che palpabile di una vita breve quanto turbolenta, immersa costantemente in eccessi e sregolatezze di ogni genere, fatti che hanno reso il pittore fra i più grandi dell'arte italiana.

Probabilmente non il più grande, studiosi gliene antepongo altri di pittori, per me è un punto di riferimento nel mondo dell’ars pittorica irrinunciabile: un carattere indipendente, a tratti molto energico, fatto di alti e bassi che solitamente permeano quel tipo di personaggi dall’anima perennemente inquieta, alla probabile ricerca di una perfezione che non appartiene a questo mondo.

Lo definirei un “cane sciolto” che ha lasciato, a noi comuni mortali, opere di infinita grandezza.
Colpito dalle sue immense capacità di saper dar vita a luci e ombre che rendono ancor più suggestive sue opere pittoriche, al punto che tutto quello che ritrae sembra vero, proprio una fotografia del suo pensiero di inestimabile valore.

Non per nulla ho riportato nel fondo del mio blog proprio la sua Natività, per ricordare sia la grandiosità di quest’opera purtroppo andata perduta, quanto l’importanza che ha questa festività in cui ogni anno si celebra la nascita di Colui che ha donato, trentatré anni dopo, la sua vita, per la salvezza di chi ha creduto, crede e crederà in Lui.

Sono perfettamente consapevole che questo tema è ostico per molti di noi, ma tant’è: personalmente vivo in questo credo, cerco di trarne il meglio non per le mie convenienze personali quanto perché lo reputo giusto nel suo fine, con tutti i numerosi errori, alcuni dolorosi, che costellano la mia vita di uomo, rispettando profondamente le idee degli altri, di tutti gli altri.



 


Commenti al Post:
prefazione09
prefazione09 il 23/12/23 alle 08:27 via WEB
Buongiorno Vince. Ho letto questo bellissimo post e ne condivido il pensiero. E' bello leggerti. Mi piace molto quando dici: "....Probabilmente non il più grande, studiosi gliene antepongo altri di pittori, per me è un punto di riferimento nel mondo dell’ars pittorica irrinunciabile: un carattere indipendente, a tratti molto energico, fatto di alti e bassi che solitamente permeano quel tipo di personaggi dall’anima perennemente inquieta, alla probabile ricerca di una perfezione che non appartiene a questo mondo....." Che aggiungere, solo le anime inquiete ed erranti sanno trasmettere quella luce in più, quella luce che tento cerchiamo come la ricerca di noi....E, giustamente: "...Non per nulla ho riportato nel fondo del mio blog proprio la sua Natività, per ricordare sia la grandiosità di quest’opera purtroppo andata perduta, quanto l’importanza che ha questa festività in cui ogni anno si celebra la nascita di Colui che ha donato, trentatré anni dopo, la sua vita, per la salvezza di chi ha creduto, crede e crederà in Lui."... Buon Natale, quindi Vince a tutta la tua bella famiglia....
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/23 alle 09:33 via WEB
Buongiorno Rita,
Tutto bene? Come prima cosa ti ringrazio per il tuo commento: mi ha fatto veramente tanto piacere riceverlo e, oltre il fatto che leggerti per me è sempre molto gradevole, apprezzo moltissimo la tua condivisione nella visione personale che ho del Natale.
Niente lustri, lustrini, luci fantasmagoriche, regali, men che meno sciocchi "cucù" e quant'altro, semmai un cenno afferente il suo vero significato che molti di noi o ignorano o glissano per chissà quali altri intendimenti.
Ho inteso celebrare questa speciale ricorrenza, come meglio ho potuto fare, citando la splendida tela della Natività del Caravaggio, tela andata perduta (trafugata molto probabilmente) nel lontano 1969.
Anno sicuramente più noto ai più per il primo sbarco sulla Luna dell'uomo!
Amo il Caravaggio, questo non l'ho mai nascosto, un personaggio che di "santo" non ebbe nulla, molto inviso alla chiesa di allora, ma che ebbe una mano del tutto speciale nel ritrarre - tipo fotogrammi - scene che hanno colpito la sua fantasia, immaginazione.
Il bello che i personaggi di cui egli si servì per "costruire" sue splendide tele, furono gente di popolo fra i più negletti!
La potenza racchiusa in certe sue immagini con luci "folgoranti" hanno lasciato un segno perenne nella mia mente e nel mio cuore fin dalla prima volta che ebbi occasione di vedere, ai miei ventanni, suoi dipinti custoditi nella basilica dei francesi, a Roma, di lato al Senato della Repubblica.
Ancora grazie dal cuore: auguro a te e ai tuoi cari un Buon Natale, incentrato nell'amore della famiglia, nella dolcezza degli amici più intimi.
Un abbraccio, Vincenzo ^____^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/12/23 alle 10:46 via WEB
Beh, sei sempre sul "pezzo" come dicono i bravi giornalisti. Quindi elogiarti è il minimo sindacale dovutovi per questa tua segnalazione: un opera di cui si sono perse le tracce (prima o poi salterà fuori), è l'incanto artistico che essa provoca all'interessato ammiratore. Queste sono sublimi opere da meritare ore e ore di attenta esplorazione. Oserei dire come il presepe di Don Vitaliano. Vieni a leggermi così intenderai cosa insinuo!!! Buondì Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/23 alle 13:06 via WEB
Ho forti dubbi che questa opera ritorni ai legittimi proprietari: dicono che sia stata smembrata in più parti e/o probabilmente andata persa per sempre. Con questo post, differente dal solito "menage" di questo periodo, ho voluto celebrare a modo mio il prossimo Natale anche per onorare questo grande pittore per cui nutro una "passione sviscerata" praticamente da sempre. Arrivo da te, certo che si. A ben rileggersi.
 
exietto
exietto il 23/12/23 alle 22:02 via WEB
un opera d'arte ANCHE il tuo post carissimo Vince. Grazie e applausi a te. Tutto molto interessante, bravo. Avevano fatto anche un film by RAI sul Caravaggio, me lo ricordo a tratti nella mente. A presto.
 
 
Vince198
Vince198 il 23/12/23 alle 23:02 via WEB
Grazie Ezio. Ho sempre amato l'arte pittorica del Caravaggio per come ne ho fatto cenno nel mio blog anche altre volte e soprattutto per la tela della Natività del pittore lombardo, tela purtroppo andata perduta. Fra l'altro stasera, su sky arte, c'è stata una rivisitazione della vita e delle opere di Caravaggio: non me la sono persa e naturalmente mi sono deliziato! Ancora grazie, a te auguro una serena notte.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 24/12/23 alle 22:49 via WEB
Ciao caro Vince, credo anche io di viverlo come te il Natale; poi ti dico una cosa … nella mia infanzia il Natale è sempre stato un momento di gioia infinita; non avevamo regali, io non lo ricordo, avevamo frutta e qualche dolcetto dai nonni ; (La frutta ancora oggi per me è qualcosa di prezioso perché mi riconduce a quella infanzia e quando la vedo, parlo di quella sulle piante , nel mio cuore è già Natale :-))))
Rispettare il pensiero e le credenze di tutti è doveroso oltre che civile, e pretende il rispetto di rimando, è un vero e proprio diritto, a mio parere. Ti auguro un Natale sereno e pieno di amore, chè non ti manchi mai, come si conviene alle belle persone :-) Con tanto affetto!
 
 
Vince198
Vince198 il 25/12/23 alle 00:11 via WEB
Cara Norma, con questi tuoi pensieri mi hai riportato ai periodi natalizi dei miei anni ad una cifra. Credo anche io che il Natale vada vissuto nel suo vero significato religiso, non dimenticando al contempo chi soffre, chi non ha una casa, non ha granchè da mangiare e non sa dove scaldare il proprio corpo, la propria anima. Ci sono cose che fanno star bene, altre purtroppo meno. Stavo pensando a Valerio: lui non avrà più di che soffrire, starà bene tanto che lo immagino nel più alto dei cieli sereno più che mai. Sicuramente ci guarderà da lassù e sorriderà: ne sono certo.
Magari sarà pure capace di raccontare belle storie a quelli che gli sono vicino, nella luce del Creatore. Sai .. ancora mi sento un pò traballante senza la sua presenza, le sue battute, il suo "sorridere" a volte malizioso! Un vuoto che non ho ancora completamente colmato. Un caro amico che se n'è andato ma credo che lo ritroverò a tempo debito.
Grazie per questo passaggio nel mio blog, spero che nella tua casa sia tutto a posto e che godrai nelle valli valtellinesi di quel bianco candore che qui ancora non si vede. Un abbraccio e un augurio di Buon Natale per te, da estendere ai tuoi cari. Con la stima di sempre, Vincenzo.
 
elyrav
elyrav il 28/12/23 alle 10:16 via WEB
E' anche il mio pittore preferito Caravaggio :) il migliore in assoluto. Anche se anche il Parmigianino non se la cavava male :) ehehee buongiorno
 
 
Vince198
Vince198 il 28/12/23 alle 11:09 via WEB
Mi fa piacere sapere che abbiamo gli stessi gusti pittorici. Ciao Ely, buon giovedì ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963