Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Meglio avere rimorsi o r...Di tutto un po' »

Mensa con doppio menu a Pomezia?

Post n°191 pubblicato il 21 Maggio 2014 da LunaRossa550
 

Leggevo oggi una  notizia Ansa...   dal prossimo anno, in una scuola a Pomezia,  ci sarà il doppio menù, uno meno costoso dell'altro.

Nella sostanza, chi vorrà potrà avere menù completo di dolce (per  merenda)  ad un determinato prezzo, ed a meno ci sarà il menù degli sfigati che non lo prevede (potranno sempre  però portarsela da casa).
E via con le polemiche:

Zingaretti grida allo scandalo perché trova ingiusto dare a bambini vassoi diversi nei contenuti.

Il ministro dell'istruzione  Stefania Giannini non trova sia discriminante e rivendica l'autonomia scolastica.

La pensa diversamente Piero Fassino: "E' corretto distinguere le rette tenendo conto del reddito delle famiglie, ma dare a un bambino un dolce e a un altro no è poco convincente. Si espongono i bambini alla stupida e avvilente situazione di chi lo riceve e chi no"

La vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, e il collega senatore del Pd, Raffaele Ranucci, parlano di "scelta inaccettabile"

Sel è contraria, Fi attacca il sindaco chiedendo se è questo il modo di portare giustizia come dicono voler fare....  Eccetera eccetera.........

Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci  (M5S), si giustifica dicendo  che la decisione è stata presa con i rappresentanti dei genitori

A parte che trovo diseducativo, alimentarmente parlando, far assumere dolci tutti giorni ai nostri ragazzi...  Avevo così apprezzato quando, nella scuola di mia figlia, avevano proibito di portare merendine e la scuola stessa distribuiva a tutti la frutta o lo yogurt come spuntino.... Così finiremo con assomigliare sempre più a dei cotechini  ed avremo una popolazione obesa... con tutto che il ministero della sanità ha da tempo lanciato l'allarme  del sovrappeso infantile.

Comunque, il mio pensiero sull'argomento in questione,  è sicuramente vicino a quello di Zingaretti e  trovo estremamente sbagliato creare disparità  di trattamento a bambini così piccoli che si sentirebbero discriminati senza avere gli strumenti per razionalizzare il tutto.
Nella scuola pubblica non si possono e non si devono creare differenze tra i bambini sulla base delle capacità economiche delle loro famiglie.

Reazioni quindi condivise da me,  anche se  sospetto  ci sia ANCHE un po' di strumentalizzazione a riguardo .. possibile che di questa cosa se ne parli solo ora quando,  parrebbe,  sono mesi che era in discussione?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
oscar_turati
oscar_turati il 21/05/14 alle 18:37 via WEB
Ciao, sono d'accordo con te e con il Presidente Zingaretti. Questo principio codifica una differenziazione sociale che non è determinata dai bambini stessi. Certo ci sono e ci saranno sempre differenze sociali ma ci sono stagioni e luoghi dove e come questi possono essere evidenziati e non è certo il caso della scuola. La decisione è stata presa dai rappresentanti dei genitori? Questa non è una giustificazione: anzi! Ciao O.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 13:23 via WEB
Infatti Oscar, non accetto la giustificazione che il sindaco ha dato, e nemmeno accetto che nella scuola pubblica esistano queste discriminazioni… buona giornata
(Rispondi)
scrapped
scrapped il 21/05/14 alle 18:58 via WEB
Lasciamo pure che vengano perpetrate ingiustizie sociali sui bambini, ci servirà per riavere nel futuro, una sana, bella, incazzata e rancorosa, nuova classe operaia. Senza una forte percezione dell'ingiustizia subita fin da piccoli, la rivalsa sociale che Deve essere anche un po' impregnata di una discreta dose di invidia, non troverebbe la necessaria energia per accendere in un futuro prossimo, il Gran Falò Finale
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 13:23 via WEB
Il solito estremista :-)))
Sono QUASI d’accordo con te Scrapped… lo eviterei con bambini così piccoli che forse non riuscirebbero ad incanalare la loro rabbia, ed ho delle perplessità sul discorso dell’invidia…. Vuraria mai che appena raggiunto uno stato sociale più alto si mettessero a fare gli arrivati e che la loro incazzatura si sciolga come neve al sole… resto sempre per una “maturazione” collettiva…. Mi piacciono le cose difficili.
Ciao Scrapped
(Rispondi)
scrapped
scrapped il 21/05/14 alle 20:14 via WEB
Anzi, sarà ancora più facile se replicheranno l'esperimento su larga scala, da una parte alla fine, avremo ragazzi alimentati in modo sano, mentre i più abbienti si riconosceranno per il basso tasso di fertilità dovuto all'obesità e al diabete e forse non servirà nemmeno un nuovo 1789, semplicemente si autoestingueranno in un ragionevole lasso di tempo. (Anche se io sono per la soluzione del meteorite proletario)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 13:32 via WEB
mmmm.. sarà così? :)
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 21/05/14 alle 20:54 via WEB
guardsa che è stata smentita.. hanno pubblicato il capitolato di spesa e non è esattamente così..
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 13:23 via WEB
Ho cercato la smentita ma non l’ho trovata… mi passi il link? O mi dici “cosa” è stato smentito di quanto ho scritto? Ciao Nino
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 23/05/14 alle 23:06 via WEB
hanno applicato il capitolato di spese che la giunta precedente, dicesi di sinistra, aveva stabilito sentiti i genitori.... la nuova giunta ha anche sentito i genitori... tutto su facebook e sui media locali
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 16:05 via WEB
l'unico richiamo ad una ipotetica bufala rimandava al sito di "controcopertina.com" ma l'articolo non esiste più... non sarà che la bufala era quella? :(
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 25/05/14 alle 10:05 via WEB
non so io mi son tenuto alle news tutto qui. se è una bufala verrà fuori in un modo o nell'altro ma ti segnalo che nel milanese giunte fanno la stessa cosa. ma nessuno ne parla, chissà perchè...
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/05/14 alle 22:15 via WEB
staremo a vedere Nino, intanto se anche nel milanese fanno la stessa cosa, non rende la stessa più accettabile.... anzi, trovo grave che non se ne parli.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/05/14 alle 21:50 via WEB
ma sai com'è... bisognava creare il trappolone
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/05/14 alle 23:05 via WEB
l'ho scritto nel post: "anche se sospetto ci sia ANCHE un po' di strumentalizzazione a riguardo .."... e di questo mi dispiace.
(Rispondi)
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/05/14 alle 00:07 via WEB
guarda caso non se ne parla più..
(Rispondi)
balimbalo
balimbalo il 22/05/14 alle 01:35 via WEB
il contegno del sindaco la dice lunga su che cosa aspettarsi da questa gente se andasse al governo; perché non hanno fatto decidere alla rete...? 'notte e sogni, Laura.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 13:22 via WEB
Mha.. su questo non credo avrebbe potuto comunque consultare la rete, perché trattasi di problemi locali… forse un parere ma non altro, resta il fatto che giustificarsi in quel modo la dice comunque lunga sul modo di gestire le questioni varie. Ciao Bruno
(Rispondi)
oscar_turati
oscar_turati il 22/05/14 alle 17:26 via WEB
Laura, un sogno: trasformare questa grande porcata in un progetto educativo ... A) che la stragrande maggioranza dei genitori rifiuti il menù con dolce. Dico la stragrande maggioranza perché tutti è impossibile visto che "sarebbe stato il consiglio dei genitori" ad avvallare questa genialità; B) che tutti (la stragrandissima maggioranza) dei genitori che prendono il menù con dolce lo facciano invitando, spiegando, motivando i propri bambini che quel dolce va diviso con chi non può. Certo all'origine c'è una ingiustizia terribile! Ciao O.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 22:51 via WEB
posso condividere il tuo sogno? anche se la parte più razionale di me mi suggerisce che non devo contarci molto.... (ma sarebbe MOLTO bello) ciao :-)))
(Rispondi)
 
 
balimbalo
balimbalo il 24/05/14 alle 10:57 via WEB
basta con "il consiglio dei genitori"!!! BASTA!!! La scuola è stata inventata per educare, indipendentemente da ciò che viene inculcato nei ragazzi nelle case...; che cosa ci stanno a fare i docenti se demandano le decisioni ai parenti, lavandosi le mani...??? ovviamente, il consulto della rete, che avevo suggerito l'altro giorno, era una... battuta... ciao Laura.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/05/14 alle 23:54 via WEB
spesso ci si dimentica il ruolo che dovrebbe avere la scuola, che anche per me NON deve essere solo un serbatoio di nozioni, ma deve dare invece degli strumenti per far sì che i nostri ragazzi possano crescere e prendere delle decisioni in autonomia.... ma il ruolo educativo deve essere un dovere di qualsiasi persona adulta, magari dando un buon esempio di vita. A volte si delega alla scuola anche ruoli che non le competono (non parlo di questo argomento ma più in generale)Buona domenica e buon voto Bruno.
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 22/05/14 alle 19:15 via WEB
...trovo un po' confusionaria la vicenda in quanto non ho compreso se il dolce costituisce un'opzione fissa del menù oppure rappresenta una scelta che si può fare per singoli giorni da parte dei bambini in modo autonomo.
...meglio sarebbe fornire il cibo ai bambini in modo da soddisfare le loro necessità dietetiche a prescindere da qualsiasi criterio di appartenenza a classi sociali. un saluto, M@.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 22:50 via WEB
per quel che ho capito io, non dovrebbe essere prevista la scelta da parte dei bambini, ma in fondo, scelta o nn scelta, non sposta il problema, perchè i bambini di famiglie poco abbienti, vivrebbero comunque la diversità. Un saluto a te Mario.
(Rispondi)
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 26/05/14 alle 13:14 via WEB
...ma la diversità la vivono già nella normale quotidianità che dovrebbe essere la migliore scuola. un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/05/14 alle 17:17 via WEB
Il problema è che certe diversità sono positive, ma altre, come questa, non lo sono e non vanno alimentate... non su bambini che non han strumenti per difendersi. Ciao Mario, più tardi ti vengo a trovare.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 02/06/14 alle 23:40 via WEB
...concordo perfettamente che esse "non vanno alimentate..." e, comunque, anche quando esistono vanno combattute con leggerezza di spirito che è l'opposto della superficialità. un saluto, M@
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 03/06/14 alle 22:47 via WEB
concordo a pieno. Ciao Mario
(Rispondi)
woodenship
woodenship il 22/05/14 alle 23:01 via WEB
Mi pare una soluzione degna di questi tempi così caratterizzato da revanscismo sociale:c'è come una sorda frustrazione che serpeggia tra certi strati sociali e che fa sì che queste tentino di tornare a distinguersi per privilegi almeno apparenti,come può essere quello del dolcetto in più per il proprio pargolo.Ma quello che mi chiedo io è:come si fa ad essere così ridicoli?Forse che il dolcetto in più possa risolvere o attenuare un disagio del genere di quello già accennato?Ma quale persona può permettersi di ragionare in base al dolcetto?Possibile che si sia perso fino a questo punto il senso del ridicolo?Allora davvero il diluvio è vicino.......Un caro saluto e grazie per il post:avevo già sentito la notizia.Ed il tuo post mi ha chiarito ulterirmente la cosa...........Un bacio ed un fiore............W.............
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/14 alle 23:57 via WEB
la tua è una ulteriore chiave di lettura.. leggi il disagio di chi si sente frustrato perché si sente scippato da privilegi... di cui peraltro non ha alcun merito.
Il buon vecchio Noè dovrà fare molta attenzione a non far salire qualche verme di troppo sull'arca :-)))
Grazie Wooden, dolce notte
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 23/05/14 alle 09:11 via WEB
Io invece lo ritengo un provvedimento giusto.
Bisogna insegnare alle persone, fin dall'infanzia, che col denaro si possono ottenere dalla vita le cose peggiori.
Così, chi ha disponibilità economiche, può prepararsi fin da subito a tutti gli effetti collaterali delle dolcezze: carie, diabete, sovrappeso, indurimento delle arteria, ecc. ecc.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 23/05/14 alle 23:07 via WEB
ah ah ah "poveri" questi benestanti, in effetti, ad avere possibilità economiche, finiscono con l'avere un sacco di effetti collaterali. Mi hai convinta, non farei mai cambio :-)))
(Rispondi)
singsing3
singsing3 il 23/05/14 alle 16:15 via WEB
La "discriminazione economica" esiste dal momento in cui vieni al mondo e la tua qualita´di vita e´inevitalmente legata al potere di spesa dei tuoi familiari, prima; ed al tuo, poi, ma da qui ad alimentarla, ce ne passa. Vergognoso che nella scuola pubblica esista tutto questo. Ciao Luna
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 23/05/14 alle 23:09 via WEB
infatti, e non solo non va alimentata, ma per quel che mi riguarda, va combattuta. Ciao Luca, grazie
(Rispondi)
ipazia.0
ipazia.0 il 28/05/14 alle 12:46 via WEB
Bambini di serie B. Vorrei capire per quale motivo un'amministrazione pubblica fa certe scelte. Come ex insegnante in scuole del Corvetto e del Gratosoglio,dove c'erano situazioni di povertà dignitosa ma povertà,mi chiedo se questo assessore all'educazione,questo sindaco hanno dei figli. :-( Laura
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/05/14 alle 00:11 via WEB
è la stessa cosa che mi sono chiesta io. Ciao Laura
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 29/05/14 alle 23:03 via WEB
passo per un saluto..
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/05/14 alle 00:07 via WEB
Grazie Nino
(lo so, sono una pigra e non aggiorno il blog... ma non devi sentirti obbligato a mettere un commento anche se non ho postato nulla di nuovo... comunque grazie) Buona notte :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963