Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Strada facendo.....Così..... »

Nooo anche la banana nooo!!!

Post n°259 pubblicato il 08 Maggio 2015 da LunaRossa550
 

Apprendo da un allarme lanciato lo  scorso anno dalla Fao, che a causa della  diffusione di un fungo, la produzione mondiale di banane potrebbe essere compromessa per  l'85% Il rischio le le banane possano scomparire è reale

Questo è possibile perché, a livello  mondiale,  è rimasta una  sola varietà, la Cavendish, ad essere commercializzata e  perché questa politica dei  sistemi uniformi,  la rende  vulnerabile,  poco capaci  di adattarsi agli imprevisti,  a un cambiamento climatico, a un nuovo parassita, a un fungo...  perché il mercato globale ha bisogno di un prodotto standard, in grandi quantità che  sopporti  lunghi viaggi, per poter essere disponibile sempre e dovunque, a prezzi contenuti.
Gli agricoltori quindi si adattano a queste esigenze  e la coltivazione delle banane si concentra su un'unica qualità, coltivata principalmente in Equador, che viene trattata con dosi massicce di pesticidi, fertilizzanti chimici, fungicidi che vengono sprizzati anche 40 / 50 volte in un anno. Ovviamente vengono usati coltivatori poveri, sottopagati e sottoposti a dure condizioni di lavoro.  
Le banane, ancora acerbe, vengono caricate su navi frigorifero e quando arrivano a destinazione, vengono stoccate in celle di maturazione, dove la buccia, ancora verde, diveta di colore giallo grazie all'uso dell'etilene.... Pronte per la tavola.
Ricordo quando ero bambina che la banana era un frutto di lusso, in casa si comperava di raro ed era festa quando la mamma tornava dal mercato avendone comperate.... era la qualità con la buccia tutta punteggiata... se non sbaglio si chiamava banana tigrata.... ora non se ne vedono più di questo tipo sui banchi del mrcato.
Questo è un altro caso in cui il mercato globale influenza l'agricoltura e dimentichi l'equilibrio delicato tra terra, piante, animali e uomini, accantonando il discorso sulla biodiversità.
Negli ultimi 70 anni si sono perse il 75% delle varietà vegetali che erano state selezionate dai contadini nei millenni precedenti........ ecco perché in un mio precedente post ero entusiasta del lavoro di alcuni contadini impegnati nella salvaguardia dei semi antichi.
Quando una varietà vegetale o animale si estingue, non c'è più modo di recuperarla, è persa per sempre... e con lei si perde anche  un patrimonio culturale, economico e sociale immenso legato al territorio e alle comunità.   
E sempre in materia di Expo, è proprio partendo dalla biodiversità che si potrà nutrire il pianeta. Tutelare la biodiversità significa sì, produrre di meno, ma significa dare maggior valore a ciò che si produce, facendo attenzione a non sprecare... Significa privilegiare il cibo locale. Significa tutelare contadini, pescatori e pastori che operano in armonia con gli ecosistemi rispettando il fragile equilibrio della natura..... Senza la biodiversità  è impossibile parlare di agricoltura sostenibile e di   accesso a un cibo buono, pulito e giusto per tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 08/05/15 alle 08:23 via WEB
Pensa che io la banana l'ho mangiata proprio ieri, anzi due. Anche se le ho ridotte da quando mi sono documentata attraverso la dieta macrobiotica, che la banana, insieme ad altri frutti tropicali, è un frutto che non andrebbe mangiato. Non ho approfondito l'argomento, però diciamo che da quella volta le ho ridotte
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/05/15 alle 12:09 via WEB
Però sarebbe interessante capire perché, per la macrobiotica, le banane non andrebbero mangiate .. sarà un discorso legato all'inquinamento o all'alimento in sé? Adesso faccio ricerche. Ciaoooo
(Rispondi)
Crazy.Wise
Crazy.Wise il 08/05/15 alle 15:36 via WEB
Ringraziamo la coltivazione intensiva imposta da quei bastardi delle multinazionali, i terreni devono riposare, occorre rotazione...Cmq se spariscono le banane dal mercato europeo, me ne sbatto, l'importante è che i locali riescano a mettere in tavola la loro porzione, visto che è un loro prodotto...
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/05/15 alle 15:52 via WEB
In realtà io adoro le banane e mi spiacerebbe non arrivassero più sulle nostre tavole. Però se mangiarne vuol dire sfruttamento disumano dei contadini del luogo ed assorbimento di massicce quantità di prodotti chimici, allora ne faccio volentieri a meno. Ciao CW :-)
(Rispondi)
 
 
Orucit
Orucit il 08/05/15 alle 15:56 via WEB
Va bene, Cita, ti capisco...
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/05/15 alle 16:11 via WEB
Hu hu hu... Cita a chi? :-P :-P :-P (faccina che fa le linguacce) :-)
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/05/15 alle 16:24 via WEB
non solo in Equador, anche in Costa Rica.
addirittura pare che possano causare proprio per l'uso indiscriminato di pesticidi, tumori alla tiroide.
in Costa Rica per esempio ho assaggiato banane piccole e squisite. non facevano parte di coltivazioni di massa.
in Costa Rica ma anche in altri Paesi ho visto agricoltori lavorare in condizioni disumane. anche bambini sotto un sole cocente a 40°C all'ombra. fossero solo le banane, Laura...leggevo del peperoncino del Vietnam, molto piccante, che abbiamo importato a tonnellate ( strano no? perchè noi ne possediamo di ottimo!) e che dire delle arance dell'Uruguay?
è da un bel po' che non compro più banane e mi spiace sai perchè le adoravo...buon pomeriggio :-)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/05/15 alle 17:20 via WEB
Lo so Elena, non sono solo banane, aggiungersi caffè, cacao... Tutto quello che arriva dai paesi dell terzo mondo per soddisfare i nostri capricci. Non so se esiste un mercato equo-solidale anche per i prodotti freschi. Farò ricerche in merito. Ciao e buon fine settimana.
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 08/05/15 alle 23:47 via WEB
più la modifichiamo e più la natura si difende.. è un sistema SEMPRE a somma zero....
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 09/05/15 alle 19:23 via WEB
Perchè non ci limitiamo ad aiutarla, ma la vogliamo stravolgere, non siamo capaci di stare in equilibrio con la natura... tapini noi. Ciao
(Rispondi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 10/05/15 alle 22:27 via WEB
siamo ormai estranei ad essa.... e ci comportiamo come tali
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/05/15 alle 11:34 via WEB
Infatti la natura ogni tanto si vendica e noi, genere umano, possiamo solo fare il metà culpa. Ciao Nino, buona settimana :-)
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 09/05/15 alle 13:21 via WEB
Il tuo post mi fa fare un tuffo nel passato a quando ero piccolina e ricordo proprio che la banana era per pochi. Non che la mia famiglia fosse benestante ma non tutti se la potevano permettere, un'amichetta del cortile mi morse un dito per mangiarsi la banana che io bambina inappetente facevo prender aria invece di sbrigarmi a mangiarla :-). Comunque le banane tigrate esistono ancora...basta lasciarle stramaturare:-). Ciao buon we
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 09/05/15 alle 19:28 via WEB
Oggi rispetto a molta frutta, anche autoctona, la banana ha un costo più che abbordabile... ma a che prezzo per chi la lavora? Mi fan passare la voglia (eppure mi piace molto)
Mia figlia preferisce le banane acerbe... le cerca proprio verdi, conrariamente a me che le preferisco belle mature... quindi, quando capita, ne lascio una fuori dal frigorifero per farla maturare, ma assume una colorazione uniforme marroncina e non diventa tigrata... è proprio la qualità differente. Grazie e buon week anche a te :-)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 12/05/15 alle 15:26 via WEB
Anch'io le preferisco indietro, troppo mature non mi piacciono, le compro verdi, però leggevo che fanno più bene quando sono a macchie o tigrate, mature insomma.Eppure ogni tanto mi capita di trovarle anche con le occhiature scure, non interamente però.:-)
(Rispondi)
malware_jinx
malware_jinx il 10/05/15 alle 15:33 via WEB
Conosco gente che si rallegra perché gli zucchini sono disponibili tutto l’anno e non solo l’estate come accadeva una volta. Sono le idee di qs tipo che stanno portando il pianeta alla distruzione. Conosco anche qualcuno che le banane tigrate le scarterebbe ritenendole prossime alla marcescenza, quindi insalubri, e comprerebbe solo queste bananucce corte e insipide, ma esteticamente perfette ed anche consigliabili per la linea dato che non sanno di nulla, possedendo poco zucchero. Questione di gusti? Macchè… quastione di stupidità. Gli stupidi, mia cara, sono la maggioranza: l’andamento del mondo lo dimostra senza ombra di dubbio, confermandolo ad ogni piè sospinto. Ciao, jx
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 10/05/15 alle 19:30 via WEB
meditavo anche io su questa cosa... credo che i più (per molti prodotti anche io) non sappiano più quale sia la stagionalità dei vari prodotti della terra. Di tendenza cerco di comperare quello che matura nel periodo, ma confesso che (senza gioire) le zucchine le compero sempre anche io... alla fine, se anche cerco di modificare le mie abitudini, ci casco comunque. Ciao Jx, buona serata. Laura
(Rispondi)
ranocchia56
ranocchia56 il 10/05/15 alle 22:19 via WEB
Hai fatto la descrizione perfetta delle banane che vendevano quando ero bambina io, cibo privilegiato che solo i benestanti potevamo permettersi sempre. Mia madre diceva che facevano bene e sacrificandosi in altro me le comprava, solo che le odiavo!!! Inutilmente cercava di farmele mangiare, quando stavano per marcire le mangiava lei. Però la frutta e la verdura erano genuine, come ad esempio le mele, piccole, di aspetto non proprio bello, ma come rano buone! Le potevamo mangiare anche con la buccia, perchè i pesticidi non esistevano.. E fuori stagione non trovavi niente, non come ora che c'è frutta e verdura di tutti i tipi tutto l'anno, solo cibi pieni di pesticidi e altri veleni, poi quando li comprano e li mangiano, hanno dei sapori indefiniti, se non anche marci dentro visto che escono da celle frigorifere e stanno esposti per troppo tempo.. Buona serata Laura:)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/05/15 alle 11:28 via WEB
Caratterino bello determinato fin da piccola :-) mia mamma non andava per il sottile, diceva: "o mangi sta minestra..... " e lo faceva non scherzava mica si restava senza mangiare fino a che si faceva quello che diceva lei, magari anche la colazione del giorno dopo... ma aveva ragione come avrebbe potuto stare dietro ai capricci di sei figli ? Assurdo comunque che ci stiamo sovralimentando ma, in termini di salute, vitamine mancanti, pesticidi, abbiamo peggiorato notevolmente la nostra alimentazione. Ciao Rosa buona giornata a te. Laura
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 11/05/15 alle 00:14 via WEB
Come sistema di difesa cerco di comprare anche i prodotti ortofrutticoli presso rivenditori diversi cercando di variarne le tipologie. Sarà un caso, ma ripensandoci un momento posso dire che anche noi compriamo raramente le banane come pure i fragoloni quelli troppo appariscenti intendo.
Ci vorrebbe per ogni famiglia un bell'orto! Però dovrebbe essere così generoso da fare tutto da solo. E noi dedicarci solo a raccogliere. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/05/15 alle 11:48 via WEB
Non sarebbe male Mario un orto chi si auto produce :-)
Ci sono possibilità di acquistare prodotti più sani sono diversi ormai i contadini che producono bio e si sono organizzati nei G.a.s (gruppi di acquisto solidale) che vendono nei vari quartieri fornendo cibo prodotto a km 0... c'è un solo problema: che in questo periodo di crisi, come quella che stiamo vivendo, si sta attenti anche ai centesimi che si spendono e il bio costa di più... diventa cibo per ricchi e questo è ingiusto. ciao Mario buon lunedì.
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/05/15 alle 08:17 via WEB
Siii, la banana siii!
Tiè, beccate questa:
https://youtu.be/Euc9MMRtuSg
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/05/15 alle 11:52 via WEB
Grazie Alfred, Harry Belafonte è sempre un bel vedere, un bel sentire ed i Muppet show sono sempre molto divertenti . ciao ciao :-)
(Rispondi)
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 11/05/15 alle 14:06 via WEB
mi astengo sull'expo visto che negli ultimi giorni documentandomi (devo decidermi ad andare) ho come l'impressione sia più una sagra di "paese allargato" che un momento per discutere del nostro futuro. Sulla banana ignoravo fosse stato un frutto di lusso....però quanto è buona!
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/05/15 alle 21:42 via WEB
Eh tu sei ancora giovane, non c'è voluto moltissimo perchè le banane arrivassero ad avere una commercializzazione di massa, ma in effetti, quando ero bimba, erano un lusso... Oggi costano quasi meno delle nostre mele del trentino :-(
Ciao Amoon, buona serata :-)))
(Rispondi)
Orucit
Orucit il 11/05/15 alle 20:43 via WEB
Ti racconterò un aneddoto che si perde nella notte dei tempi delle nebbie di una Milano anni sessanta...Il sciur Nino era un mio ricchissimo vicino di casa, di professione faceva il barbone a tempo pieno, era stato abbandonato in tenera età da sua madre: una povera prostituta alcolizzata, ed era così cresciuto sballottato da un istituto all'altro. Diventando “uomo” libero da maggiorenne, cominciò a vivere come un sospettoso randagio di periferia. Quando infine da vecchio beveva strafogandosi di cattivo vino più del solito, mi raccontava (sottovoce, facendo guizzare gli occhi in ogni direzione per timore di essere ascoltato) storie incredibili a cui io al tempo, non potevo credere (fallo anche tu), una di queste era che durante le due guerre, aveva fatto i soldi togliendo gli anelli d'oro dalle dita dei soldati caduti in combattimento. Per arrotondare il bottino alla fine delle ostilità della seconda, si era promosso giudice popolare, giustiziando con la complicità di altri disperati, qualche ricco fascista scampato alla guerra, per poterne saccheggiare le abitazioni. Aveva poi continuato la sua insopportabile esistenza elemosinando e rubando senza rimorsi. Bene, questo vecchio e spiritualmente decomposto signore, aveva preso l'abitudine di passare nelle prime ore della notte, dalla cucina del più grande ristorante della Stazione Centrale di Milano, mendicando meste amicizie con i cuochi, che spesso capitalizzava facendosi consegnare gli avanzi delle avvenute cene...Una notte (non chiedermi perché), anziché rifilargli le solite porzioni di pastasciutta e pollo, gli riempirono le borse che aveva sulla canna della bicicletta, con dieci chili di banane mature. El sciur Nino non era ovviamente famoso per la sua generosità, ma il mattino seguente, avendo il tavolo invaso da esotici frutti che oramai attiravano tutti gli insetti alati e non della zona, si rassegnò a bussare alla nostra porta per regalarci trenta banane oramai al termine della loro curva esistenza...Mia mamma, donna eccessivamente empatica e tollerante, pur di non offenderlo, accettò l'esotico maturo dono. Io ero un bambino di nove anni e confesso che fino a quel momento le banane le avevo viste solo in bianco e nero sulle riviste che comperava mia madre...il finale fu che dopo averne assaggiata una, ne divorai estasiato altre nove nel giro di mezz'ora...l'unico ricordo che ho del dopo, è di un paio di calci nel sedere da parte di di mio padre tornato a casa dal turno di lavoro alla Siemens, e di una mia forte occlusione intestinale (però per le banane, non per le pedate...)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/05/15 alle 21:48 via WEB
Forte :-))) non ho capito se devo crederci o no, ma la storia è bella (anche se fosse inventata... forse ancor di più)... certo che tu sei sempre estremo nelle tue cose eh eh eh...... ciao Orucit, grazie per il tuo aneddoto. Ciaoooooo
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963