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LA PUBBLICITA' E' DAVVERO L'ANIMA DEL COMMERCIO?
Non lo so se a Voi capita. Io aspetto la pubblicità in qualche programma televisivo, perché ho sete e vado a bere, espletare qualche funzione fisiologica, fare una telefonata o altre cose che richiedono un breve momento di pausa dalla trasmissione prescelta. Se qualche pubblicitario legge non sarà molto contento di queste mie affermazioni, tuttavia questa è la mia verità Nondimeno alcune volte mi capita di guardarle, se non ho queste necessità da soddisfare; ci sono degli spot indubbiamente molto belli, così belli che mi capita di ricordarne la grafica, magari la musica, ma non ricordo per nulla il prodotto che pubblicizzano. Oppure ci sono dei tormentoni talmente antipatici che mi fanno detestare anche il prodotto commercializzato. Ma quello che più detesto vedere sono quelle pubblicità che, trattando un articolo rivolto ad un pubblico maschile, oppure esclusivamente femminile, si basano su alcuni stereotipi scontati ma il più delle volte falsi o abusati. Intanto è scontato chiedermi cosa c’entra una donna nuda con il formaggio, oppure un bambino che balla l’hip hop seduto sul seggiolone con un disinfettante per la casa… E che dire di quelle pubblicità davvero socialmente importanti, prontamente censurate dai maggiori canali nazionali o privati, come questa di pochissimi secondi qui sotto, ma efficace come un colpo di cannone?
Scappo al lavoro e, se non torno tardi, ci rileggiamo stasera
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