Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

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DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

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'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« La pizza: un matrimonio ...Pensieri di un napoletan... »

Totò: l'uomo, l'attore, il mito.

Post n°6 pubblicato il 10 Febbraio 2007 da nonsolonero
 
Tag: Totò
Foto di nonsolonero

Quando si parla di Napoli, ci sono degli argomenti che è impossibile non trattare. Napoli è la città della pizza, della pasta, ma anche dei vicoli, del mare e del suo golfo, gli scugnizzi, il presepe, le canzoni, la sua storia, i suoi re, i suoi musei, il sole, quel sole che incanta in quel cielo azzurro e terso.

Napoli è anche una città "teatrale", dove per strada i suoi abitanti sembrano tanti attori su un immenso palcoscenico e, quando passeggi ti accorgi delle innate tendenze recitative che possiedono nel loro modo di muoversi, di esprimersi, nella mimica, nella gestualità.

Ed è con queste grandi potenzialità che il 15 febbraio 1898 nasce a Napoli, nel rione Sanità, quello che può essere definito il più grande attore comico italiano di tutti i tempi: Antonio Clemente, poi De Curtis, in arte Totò.

Il cognome Clemente gli fu imposto dalla madre Anna Clemente che, non potendo essere sposata da Giuseppe De Curtis figlio di un marchese, per l'opposizione di questi, inizialmente non poté trasmettere al figlio il cognome paterno. 

Totò cresce nei vicoli di Napoli e non riesce ad istruirsi molto non raggiungendo nemmeno la licenza ginnasiale. Proprio al ginnasio, che frequentava in un collegio, un insegnante di boxe, durante un match scherzoso con lui, gli colpisce il naso procurandogli la deviazione del setto che lo accompagnerà per tutta la vita e che diventerà comunque, un' inconfondibile caratteristica della sua maschera.

Si avvicina al teatro casualmente. Era molto affezionato al modo di recitare di alcuni attori comici che riesce ad imitare molto bene e nella stagione 1913/14, fa il suo debutto in uno dei tanti teatrini napoletani con lo pseudonimo Clerment.

Dopo la prima guerra mondiale, torna al teatro. Comincia a unirsi a personaggi del teatro napoletano che già hanno una certa notorietà come Eduardo e Peppino De Filippo, Cesare Bixio.

immagine

Intanto, il padre di Totò, il marchesino De Curtis, inizia una sua attività di agente teatrale che gli concedeva una certa indipendenza economica e un riavvicinamento ad Anna e, quando nel 1921, muore il marchese padre, i due finalmente si sposano e Antonio Clemente diventa Antonio De Curtis. 

A questo punto tutta la famiglia si trasferisce a Roma e la vita di Antonio subisce una netta trasformazione. Inizia a lavorare in alcuni teatri romani e, in poco tempo, diventa una autentica stella del teatro italiano, girando la penisola in tournée e mettendo definitivamente la parola fine ai suoi anni di povertà. Ha ormai consolidato il suo personaggio preferito che conserverà per sempre: la marionetta dinoccolata, con bombetta e calze colorate.

Totò ha una certa inclinazione per le belle donne e queste sembrano corrispondergli con altrettanta passione. Una di queste, Liliana Castagnola, famosa cantante di café-chantant, si innamora di lui alla follia: e quando proponendogli di fare compagnia insieme si sente rispondere no, la notte del 3 marzo 1931, si suicida. 

L'attore avrà sempre rimorsi per l'accaduto e, proprio nel tentativo di alleggerirli, fa seppellire nella tomba di famiglia dei De Curtis la sfortunata cantante e quando qualche anno dopo, nascerà sua figlia, le darà il nome dell'amante.

La figlia di Totò, Liliana appunto, nasce nel 1933 da una relazione con una sua ammiratrice fiorentina: Diana Bandini Lucchesini Rogliani. I due si sposeranno nel 1935 e saranno una coppia felice almeno fino a quando non scoppia la gelosia dell'attore. Egli chiederà l'annullamento del matrimonio anche se la famiglia resta in qualche modo unita fino agli anni '50.

Iniziano con la stagione 1932/33 gli anni d'oro dell'avanspettacolo. La gente ama Totò che intanto ha fondato una sua compagnia teatrale. Egli viene apprezzato da tutti ed anche il cinema, che in quel periodo è in piena esplosione, lo vuole. Cosicché, nel 1937 interpreta "Fermo con le mani!", e nel 1939 "Animali pazzi" film che però non hanno molto successo. Bisognerà aspettare il 1947 con "I due orfanelli" per vedere arrivare al successo Totò, anche nel cinema. Questo lo porterà a interpretare più di 100 film e a trascurare il teatro.

Dopo una battaglia giudiziaria durata parecchi anni nel 1945, finalmente, l'attore riesce ad ottenere anche il diritto di farsi chiamare Antonio Griffo Focas Flavio Angelo, Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio, Altezza Imperiale, Conte Palatino, Cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e Illiria, principe di Costantinopoli, di Cicilia, di Tessaglia, di Ponto, di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e di Epiro, conte e duca di Drivasto e di Duraz.

Gli anni '50 iniziano con successi e riconoscimenti. Totò, infatti, vince il Nastro d'Argento per il film "Guardie e ladri". Arrivano però anche due dispiaceri: la ex moglie Diana si risposa e la figlia Liliana si unisce a Gianni Buffardi, che era un uomo che a Totò non piaceva e il tempo gli darà ragione. Infatti, questo marimonio fallì e, secondo l'attore, proprio per colpa del genero.

Nel 1952, Totò si innamora di Franca Faldini, una donna bella e giovanissima (ha 21 anni). Non si sposeranno mai ma, saranno inseparabili.

Totò era ormai diventato un mito: bravo, simpatico, signorile nel suo stile di vita, divertente, umano, altruista, generoso. Proprio quando tutto lasciava credere in una vecchiaia serena e tranquilla, il 15 aprile 1967, verso le tre e mezzo del mattino nella sua casa di Roma, l'ora in cui d'abitudine si ritirava per dormire, un susseguirsi di attacchi cardiaci lo stroncarono, facendo scendere definitivamente il sipario sulla sua vita. Il cuore, gli aveva giocato un tiro irreversibile, un inatteso tradimento. Forse le tante sigarette e i numerosi caffè quotidiani avranno giocato la loro parte nella faccenda fatto sta, che quella notte, andò via per sempre un uomo il cui ricordo sarà destinato a rimanere indelebile nella mente di tutti gli italiani.

Il 17 aprile, la sua salma viene trasportata nella chiesa di Sant'Eugenio in viale Belle Arti. Sulla bara, la bombetta e un garofano rosso. La cerimonia è molto breve per l'imbarazzo delle autorità religiose nei confronti di un uomo che in vita, aveva vissuto con una donna senza averla mai sposata.
Alle 16,30 la salma di Totò giunge a Napoli accolta, dall'uscita dell'autostrada fino alla basilica del Carmine, da una folla, a dir poco, impressionante. Un abbraccio unico, indimenticabile, che commosse ulteriormente tutti quanti avevano amato Totò in vita. Venne sepolto nella sua città, nella cappella De Curtis, al Cimitero del Pianto dove, ancora oggi, qualcuno dei tanti visitatori gli lascia il pacchetto delle sigarette che lui preferiva.

 
 
 
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Un blog di: nonsolonero
Data di creazione: 31/01/2007
 
 

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VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

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