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tutto quello che riguarda la città partenopea

 

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DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

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'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« Raimondo di Sangro Princ...Da Piazza del  Municipio... »

I grandi misteri di Napoli: la cappella di San Severo.

Post n°14 pubblicato il 26 Febbraio 2007 da nonsolonero
 
Foto di nonsolonero

I miei lettori più affezionati stanno aspettando con ansia questa finestra su uno dei luoghi contemporaneamente, più affascinanti e più misteriosi di Napoli. Un luogo che non trova eguali per l'alta concentrazione di opere d'arte in uno spazio, tutto sommato, non molto ampio, dove si respira ancora la stessa atmosfera, si vive la stessa emozione che viveva il visitatore dei secoli passati. Ma, soprattutto, si sente un brivido correre lungo la schiena soffermandosi ad ammirare le sculture, gli affreschi, le lapidi e quant'altro è conservato in queste sale avvolte dalla metafisica e dal mistero. Venite con me in questo viaggio affascinante e sono sicuro che Napoli e i suoi tesori vi inebrieranno a tal punto da non poter fare a meno di andarli a visitare.

Avevo poco più di tredici anni quando, per la prima volta, insieme a mio padre che nutriva un grande amore per Napoli, visitai la Cappella di San Severo. Ricordo che ne avevo sentito parlare a scuola come di un luogo permeato di un'atmosfera misteriosa; si discusse di quello che fu il proprietario, il già descritto principe di San Severo, le sue strane passioni, le sue vicissitudini con il Vaticano, i suoi esperimenti. Si era parlato anche di alcune opere conservate presso la cappella che trasmettevano all'ignaro visitatore una strana sensazione di inquietitudine.

La Cappella di San Severo è un autentico capolavoro di arte ermetica entrata nella storia grazie proprio alle ossessioni da cui, probabilmente, era turbato il suo proprietario Raimondo di Sangro. Per raggiungerla bisogna addentrarsi nel dedalo dei vicoli del centro antico di Napoli, quel meraviglioso incrocio di antichi decumani e cardines che propongono, ogni cento passi, una chiesa dalle meravigliose fattezze, un obelisco, un monumento, un palazzo storico e tutto ciò fra cornetti giganteschi e prelibati babà, negozi di porcellane di Capodimonte, pastori per presepi, sfogliatelle, le immancabili pizze "a portafoglio" e l'odore onnipresente di caffè che accompagna lungo tutti i tragitti.

All'altezza di Piazza San Domenico Maggiore, di fronte all'obelisco che ricorda le migliaia di bambini napoletani morti durante le ricorrenti pestilenze, c'è il palazzo del principe di Sangro. Svoltato l'angolo ci troviamo a faccia a faccia con la Cappella di San Severo. Non potevo immaginare la straordinarietà dello spettacolo che stavo per ammirare. Come già dicevo prima, la chiesetta non è molto grande e quando si entra non ci si rende tanto conto di quanto ci sta per proporre.

Poi, dopo la titubanza iniziale dovuta ad uno sguardo fin troppo riassuntivo che inizialmente sei costretto a gettare nella cappella, ecco che inizi a concentrarti sui tanti capolavori che si susseguono intorno senza pausa.

Viene spontaneo guadagnare il centro della sala per ammirare quella che possiamo definire una delle opere scultoree più incredibili che mai si sia avuto l'opportunità di ammirare: il Cristo Velato.

immagine

Il napoletano Giuseppe Sammartino (1720 - 1793) ne è l'autore. La tecnica è ancora avvolta da un mistero profondo. Gli occhi, il naso, la bocca, i muscoli delle braccia del Cristo morente, regalano una prospettiva perfettamente in linea con una visione reale di un uomo, egualmente sofferente, ricoperto da un velo. Il velo di marmo della scultura fa corpo unico con la statua e con il giaciglio sul quale riposa, anch'esso scolpito. La sensazione che la statua sia stata successivamente ricoperta dal velo, è forte, come forte è l'emozione che ti spinge a soffermarti ad ammirare le fattezze di una scultura che si offre al pubblico in modo tale da poterle girare intorno a scrutare le pieghe del cuscino, il capo declinato, le espressioni del volto, le costole, le curvature del giaciglio dovute al peso del corpo e il velo, ancora quel velo che ti lascia attonito, frastornato, senza un barlume di spiegazione logica. E scorrono i primi brividi.

Non fate in tempo a riprendervi dal Cristo Velato che, alzando lo sguardo questo va a cadere sulla statua del Disinganno, opera del genovese Francesco Queirolo (1704 - 1766).

L'opera mostra un uomo, il padre del principe di San Severo, che è intrappolato in una rete e cerca di divincolarsi per liberarsene. La rete circonda la statua già scolpita ma è parte integrante di essa. E giù un altro brivido.

Di fronte troviamo la statua della Pudicizia, di Antonio Corradini (1668 - 1752). Rappresenta la madre del principe e mostra una donna nuda, giunonica, ricoperta di un velo, manco a dirlo, di marmo, che ne fa intravedere in ogni dettaglio tutte le sembianze.

Ancora oggi, la risposta a come hanno potuto fare questi scultori a ricoprire con reti e veli di marmo i loro lavori, non esiste. Ci sono delle ipotesi, ovviamente. C'è chi ipotizza un processo in cui la statua posta in una vasca, veniva ricoperta di un velo, o da una rete, bagnati; su questi veniva versato latte di calce diluito e su questo spruzzato ossido di carbonio. Finora, però, nessuno ha dimostrato con i fatti questa teoria. Ma le meraviglie non sono finite.

Nella cappella vi è la lapide tombale del principe. Si tratta di una grande lastra con una scritta latina. La peculiarità sta nel fatto che la scritta è tutta in rilievo. e quì il brivido lungo la schiena è veramente intenso. Il meglio però, deve ancora venire.

Se si è troppo impressionabili forse è meglio non scendere nella cripta della cappella. Dopo una scala a chiocciola ci si ritrova in una stanza cioè quella che una volta era il laboratorio segreto del principe.

Qui, in due teche di vetro di circa due metri di altezza ognuna, sono conservate le due "macchine anatomiche". Si tratta di due scheletri. Quello della donna presenta il braccio destro alzato e gli occhi ancora pervasi dal terrore. Le ossa sono circondate da una fittissima ragnatela di arterie e vasi sanguigni che, metallizzandosi, ha preservato gli organi interni. Il cuore è intero. La donna era incinta e nel suo ventre si può notare la placenta aperta e l'intestino ombelicale che va a congiungersi col feto. Anche il bambino si mostra nella sua completezza.

L'uomo ha le stesse caratteristiche ma con entrambe le braccia che gli scendono lungo il corpo. Alla luce delle attuali conoscenze si potrebbe dire che, il diabolico principe abbia iniettato nelle vene delle due malcapitate cavie una sostanza che, entrata in circolo, abbia bloccato la rete sanguigna fino alla morte dei due soggetti. Poi avrà aspettato che la pelle e la carne si decomponessero al fine di ottenere quelle che lui amava definire facendosene un vanto "macchine anatomiche".

immagine

Vi è da aggiungere ai misteri che avvolgono questa cappella e il suo ospite che, nel 1700 la siringa ipodermica non era stata ancora inventata ed è per questo motivo che molti sostengono che quell'uomo e quella donna sono soltanto povere ossa ricoperte di una rete artificiale di vasi sanguigni.

Dopo la visita alla cripta si esce di nuovo fuori tramite un'altra rampa laterale. Uscito nella strada, la prima volta, per qualche minuto mi sembrò di non essere più me stesso. Avevo assistito a troppe cose insieme, in poco tempo e tutte molto strane o quanto meno di non facile spiegazione. Il chiasso della gente, i rumori della città, finanche il profumo del caffè del bar lì vicino, sembravano stonare con l'arte nobilissima ma anche magica, metafisica, a tratti sconcertante contenuta in quei pochi metri quadrati della cappella.

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Ripercorsi con la mente di nuovo l'emozione del Cristo Velato e capii perché Antonio Canova tentò disperatamente di portarselo a Venezia, fortunatamente senza riuscirvi; la Pudicizia, il Disinganno, quella incredibile cascata di marmo sull'altar maggiore, la lapide con le scritte in rilievo, i putti con le torce all'ingiù, il meraviglioso soffitto affrescato e la cripta, quella piccola stanzetta che se potesse parlarci ci regalerebbe la risoluzione di qualche enigma e ci racconterebbe altri agghiaccianti episodi della vita a Napoli di quell'infernale personaggio che risponde al nome di Raimondo di Sangro Principe di San Severo.

 
 
 
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Un blog di: nonsolonero
Data di creazione: 31/01/2007
 
 

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VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

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