Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

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DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

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'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« I dintorni di Napoli: Ca...Zi' Teresa. »

Le piazze di Napoli: Piazza Cavour e Piazza Museo.

Post n°187 pubblicato il 13 Giugno 2010 da nonsolonero
 

Proprio a due passi dall'ingresso del Rione Sanità di cui abbiamo parlato in un post precedente, vi è un grande spiazzo rettangolare che va a formare, per la toponomastica napoletana, ben due piazze confinanti fra loro. Questo immenso slargo inizia alla fine di via Foria e finisce all'Inizio di Piazza Museo e parliamo di Piazza Cavour. Poi, Piazza Museo inizia alla fine di Piazza Cavour e finisce all'incrocio, cruciale per gli automobilisti, di Via Pessina.

Ma cominciamo a parlare di Piazza Cavour. Essa è stata recentemente interessata da importanti lavori di ripavimentazione del manto stradale che, adesso, è diviso in due da un serpentone centrale e da altrettanto importanti interventi sui marciapiedi resi spaziosi ed ampi da gradevoli blocchi di basalto collocati ai bordi per impedire che gli autoveicoli li invadano.

In Piazza Cavour troviamo, sul lato destro, le stazioni della metropolitana Linea 1 e 2. In mezzo, alcune aiuole anch'esse risistemate al centro delle quali, circondata da alberi, vi è una fontana costituita da una vasca circolare e da una scultura centrale, molto virile, che spruzza acqua verso l'alto.

Fino a poco tempo fa, in questa fontava sguazzavano alcune papere che venivano portate la mattina da alcuni addetti del comune per poi essere recuperate la sera. Per questo motivo, veniva denominata "'a funtana d''e paparelle".

Sul lato opposto della piazza vi è una serie di bruttissimi edifici costruiti ai tempi della giunta Lauro. Uno di questi, forse il più brutto, ospita tre o quattro scuole statali. Proprio dietro questa orrenda costruzione, completamente nascosta troviamo la rampa che conduce a Caponapoli, l'antica acropoli. Qui troviamo un tratto delle possenti mura di cinta da cui Napoli era circondata nell'antichità.

Ma torniamo a Piazza Cavour. A cavallo tra Via Foria e l'inizio della piazza, sullo stesso lato di cui parliamo, è allocata Porta San Gennaro, antica, elegante, bella a vedersi. Essa, era situata più dietro rispetto a dove è adesso, a ridosso di una antica chiesa che poi fu demolita. Poi, artefice don Pedro de Toledo, fu posizionata più avanti per allinearla alle nuove mura di recinzione della città.

Ai lati della porta vi erano due torri che adesso non ci sono più mentre, invece, resta in tutto il suo splendore l'affresco di Mattia Preti che è posto proprio sopra di essa. La porta, abbiamo detto prima, era posta precedentemente accanto ad un tempio denominato "chiesa di San Gennaro a Spogliamorti". E' interessante raccontare il motivo di questo nome.

Presso questa chiesa, infatti, venivano condotti tutti i cadaveri che poi dovevano essere portati presso il cimitero delle Fontanelle. Arrivati in questa chiesa, una famiglia di ebrei provvedeva a spogliare letteralmente di tutto i corpi dei poveretti. La macabra attività permetteva, poi, la messa in vendita degli indumenti nei vicoli della Giudea Vecchia, dove gli abitanti locali li acquistavano ad un prezzo ritenuto accettabile.

Alla fine di Piazza Cavour, vi è Piazza Museo. Anch'essa di forma rettangolare è delimitata a sinistra dalla sagoma dei portici della Galleria Principe di Napoli. Questa, molto meno nota della Galleria Umberto I che abbiamo descritto in un altro post, merita comunque una visita e qualche foto. Sbucando dall'altra parte, ci si può fare un'idea dell'architettura della zona, con la presenza di edifici eleganti e del famoso teatro Bellini, nelle vicinanze, ritenuto da molti, non a torto, fra i più belli non solo di Napoli.

Di fronte alla Galleria Principe di Napoli ecco stagliarsi la linea dell'edificio che dà il nome alla piazza, il Palazzo del MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, al quale l'osservatore tributa immediato rispetto sia per la potenza delle strutture di base, sia per l'eleganza della facciata. Del museo parlaremo un po' più dettagliatamente in un post ad hoc. Per il momento aggiungiamo che, inizialmente, fu eretto come caserma per ospitare la Regia Cavalleria durante il periodo spagnolo.  Fu il Duca Ossuna ad ordinanrne la costruzione avvalendosi della competenza dell'architetto Vincenzo Casale nel 1585.

Nel 1610, i soldati vennero sloggiati e il palazzo fu destinato a sede dell'Università di Napoli che era sistemata nella basilica di San Domenico Maggiore. Infine, nel 1777, fu decretata la sua utilizzazione a museo per raccogliere l'enorme patrimonio di reperti archeologici che, intanto, provenivano dalla zona di Pompei, Ercolano, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia.

Questo museo, oggi, è ritenuto fra i più importanti d'Europa. Esso ospita, fra l'altro, l'immensa raccolta di Casa Farnese iniziata da papa Paolo III e la raccolta degli Orsini.

Non ci resta, adesso, che fermarci un po' per assaporare un caffè in un bar dei dintorni perché a Napoli il caffè rinfranca. Dopo, ci si potrà rimettere in cammino verso un'altra meta di questa incredibile metropoli.

 
 
 
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Un blog di: nonsolonero
Data di creazione: 31/01/2007
 
 

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VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

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