Napoli

tutto quello che riguarda la città partenopea

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonsolonero
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: VE
 

AREA PERSONALE

 

INFORMAZIONE DELL'AUTORE.

Questo blog è creato grazie alle conoscenze dell'autore e alle tante notizie e immagini che egli assume anche dal WEB.

Pertanto, se qualcuno intendesse vietare la riproduzione su "Napoli tutto quello che riguarda la città partenopea" di qualche foto coperta da diritti di copyright, lo può fare segnalandolo alla casella di posta claudiogalderisi@libero.it e sarà immediatamente rimossa.

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoooooo
Inviato da: ospite
il 26/02/2020 alle 14:38
 
ciaoooooo
Inviato da: pincociccio
il 26/02/2020 alle 11:23
 
vorrei
Inviato da: pincociccio
il 26/02/2020 alle 11:22
 
ciao
Inviato da: pincociccio
il 26/02/2020 alle 11:22
 

Inviato da: VAMOSAGANAR
il 02/02/2020 alle 03:11
 
 

DAL BLOG DI "BELLA CIAO"

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque é morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì  O giovani, col pensiero, perché lì é nata la nostra Costituzione.»

 

'O RANCO.

'O ranco.

L'ata notte 'nu ranco m'ha pigliato
d'int'a coscia 'nu nervo s'è 'nturzato;
e che dolore c'aggiu 'ntiso pe' chillu ranco
aggio ditto: - Obbi' lloco: mò jetto 'o sanghe!

M'aggio stiso a panza a sotto,
m'aggio levato a cuollo 'a cuperta,
sentevo 'o core ca quase me scuppiava,
me stevo fermo e 'o dulore nun passava.

Allora aggio penzato 'e m'aiza'
e buon'aggio fatto, me so miso a zumpa'.
'O dolore, pareva ca se ne steve jenne
mentr'je me mantenevo 'e llucche 'nganne.

E dint''o scuro, piglianno cunferenza c''a nuttata,
ll'uocchie mie, senza vule', una vutata
jettene a guarda' 'ncopp''o comodino
addo' sta 'na fotografia cu' tte che me tenive 'nzino.

Sarrà stato 'o fatto ca me tenive 'ncopp''o core
ma a me se ne ghiuto tutt''o dulore.
Ma n'ato ranco mo' me piglia 'mpietto
ogni vota che me guardo 'sto ritratto.

Claudio Galderisi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

'O CIURILLO

Tu si' comm'è nu' ciurillo appena fritto
che 'mmocca è 'ssapurito quando è cuotto
e mentre m' 'o magno e 'o stregno 'mmiez' 'e diente
chiudo 'll'uocchie e penzo a 'tte e so' cuntento.

Ciurillo mio chi si' je nun 'o ssaccio
saccio sulo che te chiammo ammore.
'Na lagrema me scenne 'ncopp' 'a faccia
pe 'stu ciurillo che m'astregne 'o core.

Claudio Galderisi

 

VICINO 'O MARE.

Taggia purta' vicino 'o mare,
addo' se sente addore,
addo' l'acqua pare ca se mette appaura
e j' a murì pe' ncopp' 'a rena.

T'aggia purta' là addo' stanno 'e scoglie
addo' l'acqua sbatte forte
e, jenne annanze e arrete,
'e veste e 'e spoglie.

Te voglio purta' là addo' tira 'o viento
che t'arriva dint' 'e capille
e t' 'e sposta annanz' 'a ll'uocchie
pecché t'ha da fa' dispietto.

Te voglio purta' 'e notte
quando ce sta 'a luna
grossa, chiena e argiento
ca se specchia 'nfaccia a te.

Te voglio purta' 'e juorno
quando ce sta 'o sole
e dint' 'a ll'uocchie tuoje
se vede 'o mare attuorno a me.

T'aggia purta' vicino 'o mare,
t'aggia tene' pe' mmane,
t'aggia dicere ddoje cose
pe nun te lassà cchiù.

Claudio Galderisi

 

FRASI E DETTI 3

Tanti galli a canta' e nun se fa maje juorno.

Indica le difficoltà che si incontrano laddove, in un insieme di persone, anziché far parlare uno rappresentativo di tutti, parlano in tanti. Questo comporta solo confusione e facili contraddizioni fra gli stessi componenti del gruppo.

 

 

« Bentornata Napoli.La statua del dio Nilo. »

Le Due Sicilie: il regno dei records.

Post n°116 pubblicato il 03 Agosto 2008 da nonsolonero
 

Siamo vicini all'inizio delle Olimpiadi e, di conseguenza, i nostri pensieri si spostano alla manifestazione sportiva più importante a livello planetario, ai records che verranno sfidati e alla speranza che questi primati possano essere battuti, soprattutto da qualche nostro atleta.

Fà inevitabilmente parte delle ambizioni dell'essere umano la naturale tentazione di confrontarsi con se stesso, di cercare ogni volta di misurarsi e, se possibile, superarsi. E' così nello sport ma, è così anche in altri settori per i quali l'umanità ha sempre cercato l'allungo del passo, la fuga vincente, la chiave di volta per risolvere problemi collegati alle guerre o a qualche malattia da debellare, la scoperta o l'invenzione che ha permesso di facilitare il lavoro e la vita a milioni di individui.

Ma nell'ex Regno delle Due Sicilie quanti e quali sono stati i records e i primati? Napoli e il suo Regno hanno mai contribuito a regalare all'umanità qualche nuova speranza, nella scienza come nella finanza, nella ricerca come nella tecnologia, nello sport come nell'economia?

Ho provato a fare una ricerca a 360 gradi e mi sono ritrovato di fronte a notizie che già conoscevo ma anche di fronte a clamorose sorprese. Proviamo a ricapitolarle e a leggerle insieme, credo che anche voi ne rimarrete stupiti.

Cominciamo con il 1735: viene assegnata a Napoli, per la prima volta in Italia, la Cattedra di Astronomia. Il titolare diventa il matematico Pietro De Martino.

Nel 1754 è la volta del salernitano Antonio Genovesi cui viene affidata, per la prima volta nel mondo, la cattedra di Economia dell'ateneo napoletano.

Antonio Genovesi

Nel 1781, il Regno adotta il Primo Codice Marittimo nel mondo, opera di Michele Jorio; un anno dopo, nel 1782 ci fu il primo intervento in Italia di Profilassi Anti-tubercolare e nel 1789 la prima assegnazione di "Case Popolari" in Italia, per la precisione a San Leucio presso Caserta dove fu anche istituita per la prima volta l'assistenza sanitaria gratuita.

Arriviamo così al 1801 e, proprio in quell'anno venne istituito a Napoli il Primo Museo Mineralogico del mondo che attualmente ha sede nella prestigiosa Biblioteca settecentesca del Collegio Massimo dei Gesuiti in Via Mezzocannone.

E' invece del 1813 l'istituzione del Primo Ospedale Psichiatrico italiano con il Reale Morotrofio edificato ad Aversa.

Poi arrivarono i problemi collegati alle rivoluzioni e ai moti e, successivamente, ci fu la restaurazione e nel Regno - che intanto assunse definitivamente la denominazione "delle Due Sicilie" - ci furono altri momenti importanti.

Nel 1818 fu varata la prima nave a vapore nel mediterraneo, la "Ferdinando I". Un anno dopo nel 1819 fu fondato il Primo Osservatorio Astronomico in Europa a Capodimonte che, ancora oggi, risulta l’unica "struttura di ricerca" permanente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che insiste sul territorio peninsulare del nostro Paese a sud di Roma.

Come tutti sanno, i confini del Regno includevano territori che, con l'istituzione delle Province e delle Regioni, sono stati sottratti ad alcune di esse ed assegnate ad altre. E' il caso del basso Lazio. Quelle località, da Cassino a Gaeta, da Minturno ad Aquino, da Itri a Sora alle isole Ponziane, sono sempre appartenute al Regno di Napoli ed oggi sono nel Lazio suddivise fra le province di Frosinone e Latina.

A mio avviso, chi - a suo tempo - ha istituito le province e le regioni, ha tenuto conto molto flebilmente della storia di queste località ed ha commesso un errore a non lasciarle al loro naturale collegamento storico con le altre località, con le quali hanno condiviso eventi e fatti per secoli. Oggi, infatti, il confine fra la Campania e il Lazio è segnato dal corso del fiume Garigliano che, invece, anch'esso apparteneva del tutto al Regno. E fu proprio su questo fiume, nel 1832, che fu costruito il primo ponte sospeso in ferro in Europa continentale, il Ponte "Real Ferdinando".

 

E', invece, del 1836 l'istituzione della prima Compagnia di Navigazione a vapore nel Mediterraneo mentre, dopo soli tre anni, nel 1839, arriva il capolavoro di quei tempi: la prima Ferrovia italiana, tratto Napoli-Portici, poi prolungata fino a Salerno e a Caserta e Capua.

Intanto, sulla scia di quanto accadeva in altre parti d'Europa, soprattutto in Inghilterra, nel 1840 venne creata la prima Fabbrica Metalmeccanica d'Italia per numero di operai (1050), esattamente a Pietrarsa presso Napoli.

Ma intanto, la vicinanza di un vulcano come il Vesuvio e la presenza di ben altri tre vulcani attivi presenti sul territorio nazionale, spingeva il Regno verso un'altra importante scelta: l'istituzione nel 1841 del primo Centro Vulcanologico nel mondo, proprio presso il Vesuvio.

La Marina Militare non stava a guardare e, nel 1843 fu varata a Castellammare di Stabia la prima Nave da guerra a vapore d'Italia, la pirofregata "Ercole" e nel 1845 a Pietrarsa fu costruita la prima locomotiva a vapore.

E' dello stesso anno l'istituzione del primo Osservatorio Meteorologico italiano, proprio alle falde del Vesuvio.

Il 31 luglio 1852, invece, è il giorno dell'inaugurazione del primo Telegrafo Elettrico in Italia e, nello stesso anno fu inaugurato anche il primo Bacino di Carenaggio in muratura in Italia nel porto di Napoli.

L'anno dopo, nel 1853 per la prima volta dal Mediterraneo parte un piroscafo per l'America; si tratta del "Sicilia" della Società Sicula Transatlantica di Salvatore De Pace. Il suo viaggio durerà 26 giorni prima di approdare dall'altra parte dell'Atlantico.

Nel 1860, quella del Regno diventa la Prima Flotta Mercantile d'Italia (seconda flotta mercantile d'Europa) e prima Flotta Militare (terza flotta militare d'Europa).

Intanto, l'Industria Navale di Castellammare di Stabia diventa la più grande d'Italia per numero di operai impiegati, ben 2000.

In quell'anno, il Regno delle Due Sicilie, diventa il primo tra gli Stati italiani per numero di Orfanotrofi, Ospizi, Collegi, Conservatori e strutture di Assistenza e Formazione.

Il collegio militare "Nunziatella", istituito nel 1787, il più antico Istituto di Formazione Militare d'Italia ed uno dei più antichi del mondo, diventa un collegio di prestigio riconosciuto a livello europeo.

Poi è arrivata l'unità d'Italia che, a mio avviso, è stato un grande momento di storia per un popolo che sentiva il bisogno di unirsi. Purtroppo, come spesso accade in queste circostanze, c'è chi ci guadagna e chi ci perde qualcosa. Diciamo che il nostro meridione, quel territorio meraviglioso che veniva definito "Reame" come quelli delle fiabe, il luogo più ambito dai viaggiatori dell'epoca e più raccontato per le sue delizie, le caratteristiche dei suoi abitanti, i suoi indimenticabili posti, non ha guadagnato moltissimo da quella unione.

I motivi sono numerosi e in poche righe non si possono certo elencare tutti, nè è mia intenzione giustificare le tante anomalie che affliggono il nostro Sud. Fatto sta, che quanto ho cercato molto umilmente di ricordare in questo post, oggi, viene svilito da una condizione che, a volte, fà rimpiangere di aver aderito all'Unità d'Italia.

E' ovvio che poi, ragionando, ci si convince che non si poteva e doveva fare altrimenti ma, non credo che lo stesso Garibaldi avrebbe tanto insistito nella sua opera, se avesse solo immaginato le tante ferite inferte a questa spettacolare parte d'Italia dagli eventi sopraggiunti dal 1861 ad oggi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Casanapoli/trackback.php?msg=5189744

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> federalismo  fiscale su occhiodivolpe
Ricevuto in data 03/08/08 @ 18:31
che ciascuno riceva secondo ciò che produce , è cosa giusta ed equa . senonchè .... senonchè un r...

 
Commenti al Post:
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 03/08/08 alle 18:27 via WEB
e la grande scuola musicale che ha dominato in europa , e i filosofi italiani che sn stati solo quelli nati nel regno , etc etc ... l unità era una condizione dovuta al pasasto e al futuro , e il regno partecipò dalla repubblica partenopea al 1860 cn passione , cn le idee e le armi , cn i pensatori e i martiri ... quello che è avvenuto poi è stato colpa di chi si è venduto in cambio di piccole cose agli schieramenti moderati del nord ...
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 03/08/08 alle 21:01 via WEB
Per quanto mi riguarda, continuo a credere nei Paesi che si uniscono e si coalizzano nel cercare di raggiungere la ancora lontana meta di un pianeta sotto un'unica bandiera. I paesi che si dividono mi appaiono antitetici. E' anche molto vero, però, quello che tu affermi e, la cosa che mi fa più male è che, se lo dici, appari patetico; se non lo dici rischi di gettare definitivamente nel dimenticatoio tutta la verità, quella che ha portato all'unità d'Italia. Questa la si è ottenuta grazie all'eroismo di un pugno di uomini che, lungo la strada hanno poi trovato tanta spontanea adesione ma anche grazie all'apporto di uno stato come il Regno delle Due Sicilie che tanto ha dato in tutti i campi, soprattutto quello economico, e oggi si ritrova depauperizzato e ridotto allo stremo da incuria e organizzazioni malavitose. Grazie per il commento. Buona serata. Caludio.
 
massimo.c58
massimo.c58 il 05/08/08 alle 01:10 via WEB
Certamente quel pugno di uomini che si dice abbiano fatto l'unità d'Italia, a detto dello stesso garibaldi erano il marciume dell'umanità, e il pseudo eroe dei due mondi lo confessò in piena assemblea parlamentare a Torino. Dietro quel pugno di uomini c'erano le trame di cavour e i soldi della massoneria. L'Italia si poteva unire in maniera meno drammatica e senza che nessuna parte ne pagasse le spese. Ma ai piemontesi e ai savoia non interessava l'Unità d'Italia, ma la colonizzazione del Sud e la ruberia di tutti i soldi e i beni che erano nel Regno, compreso le opere. Dall'Unità in poi abbiamo perso industrie, capitali e libertà.... e ci siamo ritrovati briganti o emigrati. Questa è la verità.
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 05/08/08 alle 06:56 via WEB
Quando scrivi, caro Massimo, per quanto non mi sia mai sentito monarchico, men che meno filoborbonico, devo ammettere che mi tocchi il cuore. Garibaldi, in effetti, descriveva come abbastanza colorita la pattuglia di uomini che partì da Quarto per "andare incontro alla voglia di libertà di un popolo oppresso da una dinastia infame". Sono convinto che molte di quelle persone, come lo stesso Garibaldi, fossero in buona fede e che vedevano in quell'operazione la realizzazione del sogno di tutti coloro che volevano sentirsi italiani. Cavour, aveva sicuramente altri scopi, se è vero come è vero che con i soldi del Regno delle Due Sicilie è riuscito ad appianare gli enormi debiti accumulati dal suo Piemonte e da tutti gi altri Stati italiani. L'amarezza che mi avvicina molto ai concetti che esprimi, è proprio collegata alle condizioni in cui versa il nostro Sud, ancora oggi per molti italiani ritenuto una palla al piede, un freno all'economia, la patria di tutte le mafie e la causa di tutti i mali del nostro Paese. Ecco, a queste condizioni, non ci sto ed emerge anche in me, spontaneamente, una sorta di desiderio di rivalsa che non so per quanto tempo ancora riuscirò a tenere sopito soprattutto dopo gli eventi collegati all'emergenza rifiuti dalla quale la nostra regione è stata letteralmente sfigurata. Un abbraccio e l'augurio di un'ottima giornata. Claudio.
 
dammitutto2
dammitutto2 il 05/08/08 alle 09:33 via WEB
mamma mia quante cose e primati che nn conoscevo e un pò di rammarico nel guardare ad oggi .. mi fermo qui perche di parole ne son state dette tante .. ci vorrebbe qlc fatto ma sono dubbiosa .. resta cmq che nn sarei voluta nascere pe nessun motivo al mondo su .. qui nel sud è tutta un'altra storia e forse proprio per la storia che ha .. buondi Claaa, bacio!!
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 06/08/08 alle 06:48 via WEB
Le persone del nord hanno tante altre caratteristiche che noi, non abbiamo e, se qualcosa non funziona come vorremmo, forse, un po', è dovuto anche a questo. Ma, complessivamente, il carattere, poco riflessivo, fantasioso, coraggioso, pronto alle battaglie, il romanticismo intrinseco, la filosofia di vita delle persone del sud, le rende, forse, meno dedite all'"economia", ma più attente agli affetti familiari, alla ricerca della felicità anche - o soprattutto - nelle piccole cose, al sorriso spontaneo. Tu, per come sei, non potevi che nascere a Napoli! E non aggiungo, se non l'augurio di una splendida giornata. Claudio.
 
   
dammitutto2
dammitutto2 il 07/08/08 alle 11:10 via WEB
si, sicuramente è cosi se solo ce ne rendessimo conto tutti qui sarebbe davvero l'eldorado .. grazie Claaa, beh cmq anche tu nn scherzi .. quando ho visto come guardavi ogni singolo posto di napoli anche se la conosciamo da una vita l'ho capito anco di piu .. buona giornataaaaa :))
 
elyrav
elyrav il 06/08/08 alle 09:21 via WEB
... baciottolo!!!
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 07/08/08 alle 06:40 via WEB
Grazie Ely e buona giornata. Claudio.
 
   
elyrav
elyrav il 08/08/08 alle 08:43 via WEB
Buon fine settimana!!! :)
 
infinitylive
infinitylive il 07/08/08 alle 17:11 via WEB
Il bisogno fa l'uomo ladro...anche di primati!!!!!:):)
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 07/08/08 alle 21:30 via WEB
Hai ragione, cara. E' un piacere averti qui e spero di rileggerti anche in altre occasioni. Il mio blog è aperto a tutti ed è ovvio che coloro che amano Napoli e il nostro meraviglioso Sud hanno qualche ragione in più per farci un passaggio. Tu che vivi in una regione meravigliosa com'è la Calabria, qui, non potrai che sentirti a casa tua. Ti aspetto. Claudio.
 
massimo.c58
massimo.c58 il 08/08/08 alle 01:47 via WEB
La rabbia, che giustamente portiamo dentro, deve far nascere la voglia di far conoscere la verità a tanti, ai molti che non la conoscono... deve esplodere come il vesuvio, per bruciare ciò che è male, è ricostruire sulle rovine di questo passato vergognoso. Io credo sempre più che noi meridionali dobbiasmo riprenderci la nostra storia, il nostro passato, il presente, il futuro. Noi abbiamo non una, ma mille possibilità di ricostruire i nostri primati.... che non sono mafia e camorra, che hanno trovato la loro forza proprio in quel 1860. Non credo nella buona fede di Garibaldi, massone e mangiaprete convinto, il quale sapeva benissimo cosa faceva quando depredava il sud. Sapeva benissimo che quei picciotti che l'avevano accolto e lo aiutavano in Sicilia erano uomini della mafia... lo sapeva benissimo che le navi inglesi che lo aiutarono a sbarcare in Sicilia erano della massoneria internazionale, e che quei napoletani che l'accolsero con il traditore Romano, erano camorristi di Tore di Crescenzo, con i quali il goverso piemonetse e i savoia fecero un accordo per mettere Napoli in ginocchio. Da allora in poi, dall'ingresso di garibaldi, dalla venuta del Savoia, che mafia e camorra sono diventati padroni in Italia. E non credo proprio che questa Italietta d'avanspettacolo, farà qualcosa di nuovo per il nostro Sud... anche questa Italia è figlia dei Savoia. Solo il Sud potrà salvare il Sud.... e se fossero i Borbone a salvarci, benvenuti, perchè nel loro sangue c'è sempre Napoli..... questa Napoli martoriata, ma sempre bella; la nostra Napoli che è sempre la nostra capitale.
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 08/08/08 alle 18:28 via WEB
Mi piace la tua passionalità e mi piacciono le tue idee anche se non sempre le condivido appieno. Come non condivido per niente, invece, il ritratto che fai di Garibaldi. Parlare così di una persona ritenuta eroe non solo nel nostro Paese ma in tutto il sud America e in tante altre parti del mondo, mi sembra un tantinello ingeneroso. Garibaldi ha lottato sempre per la libertà dei popoli: a lui non interessava quale fosse il popolo che la cercava, a lui interessava che riuscisse a raggiungere la condizione necessaria per goderne. Ha messo la sua vita a disposizione per questi ideali sublimi, in Uruguay, in Argentina, in Brasile e in tutte le parti d'Italia dove, spesso con poche diecine di uomini, ha messo in scacco eserciti bene armati e organizzati. Sui campi di battaglia ha visto morire la sua adorata moglie, i suoi migliori amici e nessuno dei suoi figli ha mai esitato a dargli man forte. In compenso, i due veri ipocriti di tutta la faccenda, Vittorio Emanuele e Camillo Benso, lo resero "straniero in patria" così come lui stesso si definì, vendendo alla Francia la Savoia e la sua tanto amata Nizza, per un aiuto di cui si poteva fare tranquillamente a meno. No, caro amico, non è nell'ateismo di Garibaldi che sono conservate le incurabili malattie di questa Italia anzi, poiché sono ateo da sempre, credo fermamente che non esista condizione mentale tale da assicurare imparzialità ed obiettività ad un essere umano, come è il sentirsi scevro da qualsivoglia contaminazione di carattere religioso. Fu grazie anche a questa sua condizione mentale che si sentiva e si poneva onesto, che riuscì a dire no a tutti i compensi che di volta in volta gli promettevano, che riuscì a rifiutare anche le diarie e le pensioni di parlamentare. Si ritrovò proprietario di un appezzamento e di una casetta a Caprera grazie al forzato dono di una dama inglese. Di uomini così dovremmo sperare ne nascessero tanti e forse, molti dei nostri guai sarebbero sicuramente di minore entità. Detto ciò, credo che tu abbia comunque ragione quando dici che il Sud, può essere salvato solo dal Sud. E, anche se non sono mai stato monarchico, men che meno filoborbonico, non ho difficoltà ad ammettere che un monarca della statura e dell'intelligenza di Carlo III farebbe comodo a tutti gli stati averlo. Sul figlio, Ferdinando I di Napoli, preferisco glissare perché sai come la penso in quanto credo che tutta una serie di cattive abitudini del nostro popolo (e mi riferisco a tutto il popolo meridionale) sia uno strascico del cattivo esempio che seppe dare questo Re che arrivò a bombardare Messina, a far assassinare Francesco Caracciolo, a scappare a Palermo ogni volta che c'era da salvare la pelle e a promuovere alcune iniziative solo grazie a qualche consigliere più illuminato. Comunque, per concludere, non mi dispiacerebbe tornare ad avere uno stato come quello di cui al post che ho proposto, con tante belle città e una grande capitale che lo rappresentasse. Solo che pensando così, ho paura di essere preso per un leghista del Sud e, poiché per principio non piacciono le idee leghiste, preferirei migliorare l'attuale condizione, se possibile. Un saluto cordiale e l'augurio di una splendida serata. Claudio.
 
massimo.c58
massimo.c58 il 16/08/08 alle 21:08 via WEB
Un saluto a te caro Claudio, e spero che abbia trascorso un bel ferragosto.Grazie di quello che mi dici. Riguardo Garibaldi, comunque, continuo a pensarla diversamente, e non mi sento ingeneroso, come non mi sento solo in quel pensiero, sono sempre di più quelli che stanno demitizzando l'eroe dei due mondi. Il peccato di Garibaldi non è il suo essere ateo o antireligioso, anzi lui in qualche modo si credeva anche credente. Eppure ammettendo la sua buona fede, visto che disse sinanche che non avrebbe più rifatto le strade del sud visto come il Piemonte si era comportato con i meridionali, perchè come si è messo a capo dei rivoltosi contro il Borbone, che a differenza del Savoia era un Re capace di riforme e generoso, perchè non lo ha fatto contro il Savoia? Invece ha accettato di diventare deputato (con appena 30 voti, alto senso di rappresentanza parlamentare)e ha continuato ad appoggiare uno Stato, quello savoiardo, che era realmente "negazione di Dio", usando un termine dell'inglese Temple. Inoltre mio caro sin dal suo ingresso in Sivcilia Garibaldi e i suoi masnadieri hanno fatto man basso del denaro pubblico, spogliando prima il banco di Sicilia e poi quello di Napoli, senza contare dell'oro, o opere d'arti, che sono scomparse. Come non bisogna dimenticare che lui e il suo amico Bixio, per non disgustarsi l'amicizia dei soci massoni inglesi, fecero strage e distruzione della città di Bronde. Amico del popolo? Eroe? Liberatore? Dovremmo farcelo dire da quelli che ingiustamente sono stati de3predati, maltrattati o uccisi dal grande eroe. Mi dispiace epor te, e ti capisco. Purtroppo ci hanno fatto crescere con il mito del grande garibaldi... un falso mito costruito da quella grande mistificazione che è stato il risorgimento. Ma ormai sono tanti gli storici che stanno portando a galla la verità (anche sulla morte della povera e amata moglie). Ci sono diversi libri che parlano dell'altro Garibaldi, e che lo preaentano per come realmente è. Bisognerebbe, epr conoscere appieno la verità, leggere anche questi libri e conoscere totalmente il personaggio. Ma al di là della lettura della storia, io personalmente, quasi a pelle, ho semrpe avuto una naturale antipatia e repulsione per i Savoia, per Cavour, e per l'eroe Garibaldi (e non lascio indietro Mazzini). Io pure mi ritengo ormai repubblicano e figlio di questo Stato unitario, ma questo non mi impedisce di poter pensare che le cose per noi meridionali potrebbero essere diverse, senza l'intervento di questi rapaci venuti dal nord. Se puoi cerca qualche buon libro controcorrente (ne ho proposti diversi sul mio blog) che parli delle negatività di quest'uomo.... e forse portare alla luce la verità e demitizzare il personaggio, potrà farci scoprire qualche positività in più nella sua vita. Saluti e a presto. Massimo
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 17/08/08 alle 07:45 via WEB
Ciao Massimo. E' sempre bello scambiare due chiacchiere con te e lo dico molto sinceramente. A me piacciono coloro che riescono a stimolarmi su argomenti storici, che mi spingono a riflettere e, semmai, anche a cambiar idea su alcune convinzioni. sono dell'avviso che non bisogna mai rendersi inamovibili sulle proprie posizioni; bensì, bisogna creare le condizioni per cercare di apportare sempre, in qualsiasi momento, le giuste modifiche ai propri modi di vedere le cose al fine di renderli - non dico perfetti ma - più vicini possibile alla realtà delle cose. Tutto ciò è possibile solo con il confronto, sereno, aperto, pulito e coraggioso. Ho letto di recente una biograia dell'eroe dei due mondi e forse sarà come dici tu: bisogna leggere qualche autore che va anche controcorrente. Però, poi, chi mi darà la certezza di chi dei due ha ragione? Credo, sostanzialmente, che Garibaldi, come tutti gli esseri umani, abbia commesso i suoi errori e, in una vita trascorse fra avventure e battaglie è facile che gli errori spuntino come funghi. Nel caso italiano mi piace pensare che i suoi errori siano stati dettati dalla brama di potere di Cavour più che dalle sue decisioni, prese nella maggior parte dei casi durante le battaglie o in condizioni sicuramente meno comode di chi sta tranquillamente seduto dietro una scrivania a decidere le sorti di questo o quel popolo. Comunque, cercherò di leggere, se avrò un po' di tempo - che mi manca sempre - anche qualche libro di quelli che tu dici. Resta il fatto che il più bel regno dell'allora mondo conosciuto, oggi, è ridotto a quello che vediamo: un territorio spesso malridotto, nelle mani di quattro mafie, alla mercè di gente senza scrupoli e amministratori incapaci o collusi col malaffare. Quando capita qualcuno che ha buon intenzioni, le stesse durano il tempo necessario ai delinquenti per contaminarle e neutralizzarle. Un saluto cordialissimo e buona domenica. Claudio.
 
massimo.c58
massimo.c58 il 22/08/08 alle 21:10 via WEB
Ciao Claudio, anche per me è sempre bello discutere e dialogare su argomenti interessanti, specialmenete con chi è pronto al dibattito. Già in due occasioni, in un pubblico incontro, ho avuto un dibattito con certi pseudo professoroni e storici, che solamente per i loro titoli credono di essere signori della verità. Ma difronte alla tenacia e agli argomenti, dinanzi alle prove e ai fatti, poi scappano.... perchè sanno che la loro storia fa acqua da tutte le parti. Ecco perchè è necessario andare alle fonti.... e le fonti del risorgimento italiano sono contraddittorie e corrotte. Hanno voluto nascondere volutamente la verità, confondendola con la bugia, ed ora è il tempo di fare i conti. Hanno volutamente taciuto sugli eccidi e sulle violenze, sugli stupri e le distruzioni.... ma tutto è stato scritto, perfino da quelli che raccontavano come fatti eroici le loro violenti e bassi azioni. Ma la verità torna a galla. Riguardo ai fatti della storia ti posso consigliare i libri della professoressa Angela Pellicciari una studiosa onesta e che sempre va alla fonte dei suoi argomenti. Se non ti è possibilie leggere i suoi testi e ne sono tanti, puoi cercare su intenet stesso i diversi argomenti che lei tratta in articoli, e che si possono leggere in un batter d'occhio. Ne parlo anche sul mio blog. Intanto mi fa piacere se vai a leggerti sul mio blog l'argomento di Pietrarsa e di Pontelandolfo e se mi lasci un commento. Certamente tra tutti Garibaldi sarà il meno colpevole.... ma considerarlo eroe è troppo. Come va rivista anche questa unità d'Italia... non si può parlare di unità, quando alla base c'è stata una conquista armata,una violenza palese, quando ci sono vittime innocenti che aspettano giustizia, quando l'annessione è stata fatta sia in Sicilia che a Napoli e nel Regno con plebisciti falsati e corrotti, frutto di angherie, brogli e violenza. Ecco perchè è necessaria la verità.... questa ci renderà liberi. Ti saluto amico mio, e augurandoti ogni bene, ti aspetto per una prossima chiacchierata. Buon fine settimana.
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 23/08/08 alle 07:29 via WEB
Mio caro amico, non immagini quanta dignità mi riconsegnino le tue parole, a me, uomo del Sud, che vive al Nord bello, operoso e funzionante ma tanto, tanto spietato e pronto ad accusare solo per motivi di provenienza. Continuo a chiedermi, dopo vent'anni, che male ho fatto per meritarmi oltre all'allontanamento dalla mia città, anche il maltrattamento psicologico continuo al quale vengo sottoposto da chi è convinto di essere "colui che regge le sorti del mondo". Pensare, quindi, di poter controbattere, anche se modestamente gli argomenti non mi mancano, mi rende leggermente meno triste. E' uno stano Paese il nostro che presenta evidenti difficoltà laddove esistono le migliori condizioni climatiche e naturali per non averne e, di rovescio, il motore economico nella sua parte, sotto questi aspetti, più triste. Tutto ciò, ci ha resi tutti nemici di tutti e siamo arrivati al punto di incolparci l'un con l'altro di essere la causa di tutti i mali. Grazie per i consigli e, resto con la speranza di poter un giorno leggere i testi che mi hai fornito. Per il momento, con le attenzioni che porgo alle mie figlie e alla mia famiglia, mi resta ben poco tempo se non qualche minuto da dedicare a questo blog e a persone come te. Un cordiale saluto e l'augurio di una splendida fine settimana. Claudio.
 
massimo.c58
massimo.c58 il 25/08/08 alle 02:01 via WEB
Caro Claudio amico e fratello mio, si fratello, perchè nella nostra carne c'è la stessa terra e nelle nostre vene lo stesso sangue, entrambi figli del Sud, di questa nostra Terra Madre, questa nostra Nazione Madre; non essere triste, perchè non sei solo nella tua sofferenza, e finanche non saremo pienamente liberi, finanche ancora subiremo violenza psicologica, tutti siamo accomunati in questa sofferenza, tutti, quelli che sono rimasti in Patria a piangere sui ruderi che ci hanno lasciato, e quelli che sono stati deportati in terra straniera, e che non riescono più a cantare i canti della loro terra. Dice il salmista: come cantare i nostri inni in terra straniera? Eppure dobbiamo cantare, perchè il nostro canto libero abbatta la sordità delle coscienze, e giunto in alto faccia abbattere le torri della falsità, e costruisca il nuovo mondo. Cantiamo fratello mio, cantiamo la nostra storia.Senza stancarci mai, e senza dubitare, e senza tremare. Noi, i vinti della storia, la capovolgeremo, e saremo vincitori. Noi pezzo per pezzo costruiremo la nostra nuova Nazione. E vengano ancora a dirci che siamo i terroni, i beduini, gli ultimi.... noi spezzeremo le catene, anzi le stiamo già spezzando. E dimostreremo che non noi siamo la palla al piede di questo nord opulente e ricco, ma esso è stato ed è per noi una palla al piede, una dura catena, fin dal 1860.... e noi spezzeremo la catena, perchè ne abbiamo la forza e il coraggio. Già inizia la riscossa del sud, tutto già è in atto. Come tu dici, noi abbiamo una terra meravigliosa, una natura ricca, bellezze naturali e bellezze artistiche, archeologiche e architettoniche. Abbiamo un mare splendido e montagne stupende. Abbiamo olio e vino, fonti di acque, porti immensi, abbiamo uomini e donne intelligenti. Nel sottosuolo abbiamo ogni varietà di minerali, e abbiamo anche il gas e il petrolio, in numero così produttivo, che può benissimo bastare alla nostra Nazione Meridionale. Abbiamo volontà di fare, l'intelligenza per fare, la cultura e lo studio. Si, siamo beduini, ma con un cervello grande. Abbiamo solamente bisogno di costruire una nostra classe politica, nostra, libera da ogni etichettatura, libera da compromessi, libera dalla schiavitù verso un sistema politico ed una mentalità politica ancora ancorata ai "falsi fratelli liberatori del nord". Basta con i galantuomini che sono venuti a liberarci, molto meglio quei cafoni che si fecero briganti. Noi non abbiamo bisogno del nord.... anzi, forse sono ancora loro che hanno bisogno di noi, e vogliono ancora psicologicamente tenerci prigionieri dei fantasmi che hanno creato. Ben venga il giorno che tu, e tutti i fratelli delle Due Sicilie, possiate ritornare da liberi e da padroni nella nostra Terra, in questa nostra Nazione, per cantare ancora insieme il nostro inno di libertà. E chissà che un giorno questo nord opulente e grasso, che ci tratta da vacca magra, dopo che ha mangiato le vacche grassi, non possa provare anch'esso il duro pane della schiavitù, e bere l'amaro calice dell'umiliazione. Un abbraccio fratello mio, a te, alla tua meravigliosa famiglia, alle tue splendide stelline, le tue figlie. Massimo.
 
 
nonsolonero
nonsolonero il 25/08/08 alle 06:49 via WEB
Se volevi commuovermi, ci sei riuscito. ti ringranzio e, nella speranza un giorno di veder per sempre risolto gli annosi problemi collegati alla nostra terra, di vederla finalmente risorgere e brillare come è giusto che sia, non di luce riflesse, ma del suo abbagliante fulgore, ti auguro una splendida giornata. Claudio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: nonsolonero
Data di creazione: 31/01/2007
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcoa1974viterboingegneriataiscianando.pironebis.ch.erasmomephydonatellatamburellomaremontytony1956bgiancarlo.fargnoligennarogiordano43adippefedafadorettadgl0kratosdgl11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VOCCA

Vocca rossa comm' 'a 'na cerasa
ca me pare 'nu fazzoletto 'e raso,
vocca che tira 'e vase a mille a mille,
che me fa canta' comm' è n'auciello.

Me faje canta' tutt' 'e canzone,
me faje sentì chino 'e furtune.
Vocca, ca me fa sbattere cchiù forte 'o core
quando me chiamme cu 'na parola sola: ammore.

Claudio Galderisi

 

DINT'A LL'UOCCHIE.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie
belli, verdi e chiene 'e luce
je ll'auso comme specchie.

Chillo sguardo ch'è 'na freccia
chelli ciglie senza trucco
dint'o core fanno breccia.

Je te voglio tene' stretta
'e te' voglio sentì addore.

Fino a dimane, senza fretta,
voglio sta' cu tte a fa' ammore.

S'je te guardo dint'a ll'uocchie,
me succede all'improvviso,
ddoje parole nun l'accocchie;

ma me basta nu surriso,
nu surriso cu chist'uocchie
e me trovo 'mparaviso.

Claudio Galderisi

 

A MIO PADRE.

Se n'è gghiuto ormai ca so' nov'anni
e so' nov'anni ca è comme stesse 'cca'.

Se n'è gghiuto suffrenno e cu ll'affanni
'e 'na vita intera passata a fatica'.

Nun aggio fatto a tiempo a salutarlo,
a lle dicere, pe' l'urdema vota, "addio!",

e stu' pensiero pe' mme è comm' 'a nu tarlo
ca fatt' 'o fuosso dint' 'o core mio.

Però dint' 'a 'stu core 'nce stanno pure astipati
tutt' 'e ricordi che maje se ponno cancella'.

'Nce sta' l'espressione tutta mortificata
'e quanno mammema 'o faceva arraggia';

'nce sta 'o sorriso sotto a chillu baffetto
ca te faceva ridere pure si nun vulive;

'nce sta' chill'ommo, anche dal bell'aspetto
ca teneva sempe quanno se vesteva.

E chi 'o ssape mo' overo che me dicesse
si putesse turna' pe' n'attimo a parla',

si 'stu munno accussì fatto lle piacesse
o si se ne turnasse ambresso a parte 'e lla'.

E m'arricordo ancora e chella vota,
je piccerillo, cu 'na pizza mmano, mmiez' 'a via,

isso che diceva: "te vurria fa 'na foto".
Mai 'na pizza fuje accussì chiena 'e nustalgia.


Claudio Galderisi
(19 marzo 2007)

 

FRASI E DETTI.

E chesto te piace 'e fa'.

E' una espressione tipica per sottolineare un comportamento usuale, ancorché ripetitivo, della persona alla quale ci si sta rivolgendo, evidenziandone quindi la tendenza al godereccio a danno di altra attività più redditizia.


Quanno vid''o muorto, passaci che piede pe' 'ncoppa.

Il proverbio mette in guardia dall'essere troppo altruista e consiglia, in circostanze di una certa gravità, di farsi i fatti propri, per evitare di essere accusato ingiustamente.


Rispunnette a copp''a mano...

Espressione che manifesta l'immediatezza di una risposta a tono, durante una discussione.


Quanno si' 'ncudine, statte e quanno si' martiello, vatte.

Il proverbio consiglia di accettare gli insegnamenti e le eventuali sottomissioni quando si è allievi. Se mai si diventerà maestri o insegnanti si dovrà adoperare la stessa grinta nei confronti di altri.


A chisto ce manca sempe 'o sordo p'appara' 'a lira.

Si usa nei confronti di chi non da' mai l'impressione di avere tutto quello che gli serve per portare a termine un qualsiasi progetto.


Attacca 'o ciuccio addo' vo' 'o padrone.

Cerca di accontentare sempre i voleri del padrone.


'Na vota è prena, 'na vota allatta, nun' 'a pozzo mai vattere.

Il detto viene adoperato per indicare l'impossibilità di poter fare qualcosa, per le scuse ripetute e ripetitive, di chi dovrebbe aiutarti nell'operazione.


Fattella cu chi è meglio 'e te e refunnece 'e spese.

L'invito è a frequentare persone che si ritengono migliori di se stessi al fine di acquisirne i pregi e le virtù, anche sostenendo i costi dell'operazione, considerato il sicuro ritorno personale, sotto l'aspetto umano e formativo.


Ogni scarpa addiventa scarpone.

Purtroppo ognuno invecchia e questo, lo si dovrebbe tenere sempre bene a mente.


A chisto ce manca qualche viernarì.

Ci si esprime così nei confronti di chi assume atteggiamenti e comportamenti non sempre ritenuti ortodossi e che consentono, invece, di identificare nel soggetto una certa familiarità con istituti di recupero mentale.


Me pare 'nu speruto 'e carna cotta.

Si dice così di persona che dà l'impressione di desiderare sempre qualcosa, anche quelle che difficilmente può non avere. Si pone quindi in una condizione tale da apparire come un soggetto che vorrebbe avere, non tanto quello che non ha, ma quello che hanno gli altri.


Secondo me, tu si gghjuto ca' capa 'nterra.

Frase che si adopera nei confronti di chi, con il suo comportamento, dimostra di non essere al meglio delle sue capacità psico-fisiche nonché mentali.

 

FRASI E DETTI 2.

So' gghiuto pe' truva' aiuto e aggio trovato sgarrupo.

Lo dice chi, trovandosi in una situazione complicata, cerca conforto in qualcuno con l'intenzione di risollevarsi moralmente. Con sommo stupore scopre, invece, che la persona alla quale si è rivolto vive una condizione ancora peggiore della sua, cosa questa che causa il suo definitivo scoramento.


Chi 'nfraveca e sfraveca nun perde maje tiempo.

Chi si dà da fare nel tentare e ritentare di risolvere un problema o di portare a termine un lavoro, difficilmente impiega male il suo tempo.


S'ha 'dda' mantene' 'o carro p''a scesa.

Bisogna fare adesso dei sacrifici per poter poi raccogliere gli attesi e meritati risultati positivi.


Va e vvene p' 'a sciassa che tene.

Si comporta così, chi è mosso da uno strano e frettoloso andirivieni che non produce nulla di costruttivo. Ragion per cui costui, viene assimilato a chi, in preda a spasmi diarreici, occupa ripetutamente, a intervalli più o meno regolari, la stanza da bagno.


Vott' 'a pretella e nasconne 'a manella.

Si dice di persona birichina e furbetta che riesce a mascherare molto bene le sue malefatte, mimetizzando tutte le eventuali prove che potrebbero incolparlo.

 


'E perzo chesto, chello e Mariastella.

A furia di tirar troppo la corda, spesso si finisce col perdere, sia quello che si tentava di conquistare, che quello che già si possedeva.


Cu 'n'uocchio guarda 'a gatta e cu n'ato frije 'o pesce.

Vale per chi è impegnato contemporaneamente nello svolgimento di due o più mansioni. L'attenzione, ovviamente, risulta ripartita e, di conseguenza, indebolita in ognuna delle operazioni. Questo può comportare un risultato non sempre ottimale o, comunque, non rispondente alle aspettative.


'E vuttato a mare 'll'acqua sporca cu tutt''a criatura.

Espressione limpidissima che si adopera nei confronti di chi, semplicisticamente, affronta un argomento senza utilizzare i dovuti distinguo e, pur riuscendo a individuare ciò che risulta esecrabile, non riesce a dividere da questo ciò che va salvato. Si ritrova il senso di questo detto nell'italianissimo "hai fatto di tutta l'erba, un fascio".


Da quando è morta 'a criatura, nun simme cchiù cumpari.

Lo si usa quando, venendo a mancare alcuni presupposti, si ha l'impressione che, i rapporti intessuti precedentemente con altri soggetti, si siano indeboliti al punto da ridurre drasticamente le frequentazioni fra gli interessati.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963