Creato da: eticamedia il 20/10/2007
PER UNA DISCUSSIONE POLITICA

DATE DI FREQUENZA LABORATORIO ECFRASTICA

17 E 26 MARZO; 7 APRILE; 7 E 14 MAGGIO

 

LABORATORIO DI ECFRASTICA

APPROFONDIMENTI



Questo spazio è a disposizione di chiunque voglia approfondire la discussione etica media inviando scritti all'indirizzo eticamedia@libero.it 
Ermanno Corsi: Digito ergo sum
Clementina Gily L'etica dei media
F. A. Grana: La Chiesa e i media
Piero Calzona: Etica e televisione

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ansa007lcars01psicologiaforensemax_6_66bal_zacEmBksarajceolaWIDE_REDsidopaulelyravLACOCCINELLALILLIunamamma1highlander87falco58dglcile54
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« l'immagine e come la si leggemeraviglioso iPHONE »

Un paradosso:

Post n°56 pubblicato il 12 Maggio 2008 da eticamedia

Secondo Paolo del Debbio, che introduce un libro sulla Chiesa e l'etica dei media, di Angelo Genovesi, da cui trarremo nei prossimi giorni qualche considerazione interessante, "i documenti che parlano dei mezzi moderni di diffusione del pensiero arrivano a stento a farsi conoscere anche agli stessi professionisti del settore": non tutti conoscono, ad esempio, la tempestività con cui i Papi hanno preso atto dei problemi dei media, la prima enciclica in tema è del 1929. Molte cose sono  interessanti: il punto di vista di questo blog è che occorre anche un'etica laica che si occupi con coerenza e profondità di questi problemi da un'ottica non giuridica. Ma questa è anche l'opinione del Concilio: sono problemi che riguardano tutta la società e quindi richiedono la mutua collaborazione ed il dialogo continuo.

La prima osservazione in proposito è su questa frase di Del Debbio: la condizione moderna dell'informazione è esattamente questa descritta. Tra tante cose, tra tante informazioni, tra tanti blog, risulta difficile anche ai professionisti avere informative efficaci: ci si lascia distrarre, basta navigare un po' e si hanno tante diverse cose da approfondire. E' un po' anche quel che è successo al blog eticamedia, dove tante cose diverse, tanti eventi, hanno travolto l'attenzione verso altri argomenti. Ma torniamo ora con decisione a trattare dei nostri fatti.

Però, questo mondo dei blogger è divertente sul serio. Ne è valsa la pena distrarsi un po' per leggere le tante cose che offre.   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963