Io e ... basta!

Dove vorrei vivere? ... Tre metri sopra il cielo! ....................................................................... sentimenti, stadi d'animo, canzoni e ... tutto ciò che mi passa per la mente!

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fantasy.65
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: PG
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

...

 
 

..

 

....

 
 

 

« Messaggio #68Messaggio #70 »

Post N° 69

Post n°69 pubblicato il 16 Settembre 2007 da fantasy.65
 

Ascolta ... ti  racconto  una  storia ...     

                 

Il mito di Agilla e Trasimeno

Il nome Trasimeno deriva da una famosa leggenda che narra l’amore fra la ninfa Agilla e Trasimeno, figlio di Tirreno.

             


Si racconta che un giorno, mentre Trasimeno si stava bagnando nelle acque del lago, sentì dei canti che provenivano da un grande palazzo dell’isola Polvese.
Il principe, incuriosito da quel canto angelico, si recò sul luogo e scoprì che quel canto usciva dalla melodiosa voce di una stupenda ragazza, che viveva nelle acque del lago. Il giovane si innamorò così tanto di quella ninfa, di nome Agilla, che ogni giorno si recava sulle rive del lago per ascoltarla.

I due, ben presto, coronarono il loro sogno d’amore, sposandosi. Trasimeno, però, non potendo vivere costantemente con Agilla, non esitò a gettarsi nelle acque per rimanere eternamente con la dolce amata.
La sua morte diede a questo lago il suo nome, che da quel giorno si chiamò, appunto, Trasimeno.

          

Le   immagini  sono  tratte  dal  blog   di  Sir  Precicchio     http://blog.libero.it/EVASODANOTTE    ... Grazie Sir

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Fantasysabry/trackback.php?msg=3266962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CustodeDellaStella
CustodeDellaStella il 16/09/07 alle 12:14 via WEB
Bello dare una rispolverata ai miti della nostra Umbria :-)
dopotutto è la regione più bella d'Italia!
:-) Buona domenica Sabry
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 16/09/07 alle 12:21 via WEB
ehehehh !!! Questa mattina mi sono svegliata con la luna giusta, anzi con il sole ... ed ho cercato qualche cosa di simpatico, era ora di postare un qualche cosa di nuovo ... ciaoooooo :-)
 
dorianobello
dorianobello il 16/09/07 alle 12:48 via WEB
Complimenti vivissimi per la storiella e l'immagine appropriata... sei forte amica... sei simpatica... buona domenica... abbracci d'amicizia... Grillo Parlante
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 16/09/07 alle 12:53 via WEB
Grazie ... tre secondi fa son passata proprio da te, questa mattina mi dedico agli amici di blog ... un caro saluto ... :-)
 
oboe82
oboe82 il 16/09/07 alle 12:54 via WEB
ciso Sabry, molto bello il mito ke hai riportato.Quando due persone s'innamorano scatta un meccanismo così strano ma così stupendo ke la ragione fa fatica a stargli dietro..io ne so qualcosa ora..kiss.tvb
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 16/09/07 alle 13:02 via WEB
Cate, sono strafelice per te ... bacioni!
 
Sirtaki8
Sirtaki8 il 16/09/07 alle 13:11 via WEB
Ciao Sabry,complimenti per il post.Molto bella questa leggenda di trasimeno e agilla,ti fa capire com'è grande e forte l'amore verso la donna amata,accettando di morire pur di avvicinarsi a lei.Ma rimarranno leggende...chi oggi si getterebbe in un lago per amore???Eheheheh...ciao tesò buona domenica e un sereno inizio di settimana....Baci!!
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 16/09/07 alle 13:16 via WEB
Meglio non seguire le orme di Trasimeno ... troppo tragico ... se poi uno si getta in un lago per amore forse è bene che si porti pure un salvagente se non sa nuotare!!! smack!
 
nettuno_2007
nettuno_2007 il 16/09/07 alle 14:15 via WEB
Bellissima e curiosa ma la leggenda può ripetersi? Nel senso se un giorno visitando il lago Trasimeno in lontananza dovessi vedere una bellissima ragazza magari del posto "ogni riferimento è casuale" è possibbile cambiare il finale con vissero felici e contenti? Ciao Enzo
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 16/09/07 alle 17:16 via WEB
Nettuno, Nettuno, le leggende son leggende, sono scritte ormai ... altrimenti che leggende sarebbero? Se tu un giorno dovessi scorgere una ragazza in lontananza, sulle rive del lago, starà a te ed alla fanciulla dare un certo tipo di finale all'idillio, se di idillio si tratta ... penso che tu possa scrivere un finale consono alla situazione ... ciaooooo!
 
scannerjet
scannerjet il 17/09/07 alle 00:55 via WEB
conoscevo questa storia!! ma non la ricordavo!! la raccontò un'insegnante a scuola!!! ciao buonanotte
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 15:44 via WEB
ehehehheh!!! Certo e chi la poteva raccontare, se non un'insegnante ... mi fa piacere che ti sia tornata alla memoria, vorrà dire che son servita anche questa volta a dare un imput positivo, spero ... :-)
 
AndreaQ68
AndreaQ68 il 17/09/07 alle 08:04 via WEB
sarò il solito materialista logico e razionale ... ma non mi sembra intelligente uccidersi per stare vicino a qualcuno, ... a prescindere dalla conraddizione in termini che ne scaturisce, .... meglio "godere" di quei momenti che non averne affatto !!!! Che carogna Agilla... una sorta di mantide religiosa d'un poema epico cavalleresco... !!! Ah l'amore .... l'amore ..... !!! spero che il tuo ... " e chi se ne frega" ... abbia trovato giusta risposta !!! un bacione sabry....oh no!!! un bacione esposto al pubblico ludibrio!!!! speriamo bene !!!
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 16:10 via WEB
Agilla era una ninfa, ed è risaputo, le ninfe intrigano, ammaliano, confondono ... si vede che Trasimeno era talmente "cotto" che non ha trovato altra via d'uscita se non quella di gettarsi nelle acque del lago ... Ma tu sai nuotare? Se la risposta fosse negativa, ti consiglio un bel salvagente ... Non vorrei che con questo bacio plateale tu possa aver ridestato l'ira di Trasimeno ... (stò scherzando, naturalmente!) p.s. sei la seconda persona che incrocio che usa il termine "pubblico ludibrio", ed è un vocabolo che mi fa morir dal ridere ... SmacK!
 
CercatoreDInfinito
CercatoreDInfinito il 17/09/07 alle 10:09 via WEB
ciao, buongiorno...la conosco anch'io questa storia...è bella e romantica. Posso chiederti se anche a te è capitato di viverla o almeno di immaginarla? Ho notato che hai un buon feeling con il Lago Trasimeno.....forse c'è un perchè....forse!! Ciao ciao e non avendo potuto augurarti buona domenica ti auguro una settimana splendente
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 16:22 via WEB
Guarda un pò chi si rilegge!!! Grazie per la settimana splendente ... è appena tornato il sole, anche se poco fa non prometteva nulla di buono! Immagino tu conosca bene la storia, impossibile non conoscerla per uno di qua ... il lago Trasimeno mi piace, mi affascina, soprattutto al tramonto ... forse c'è un perchè ... forse! Non ho mai pensato di gettarmi in acqua per un amore ed affogare per raggiungerlo ... non sono una brava nuotatrice, ma penso di cavarmela se ci dovessi cadere dentro ... comunque è una storia affascinante e per rispondere alla tua domanda ... forse ne ho vissuta una parte! Un baciotto pure a te, visto che sei stato così gentile nel passare da qua ... smack!
 
   
CercatoreDInfinito
CercatoreDInfinito il 17/09/07 alle 16:34 via WEB
posso sempre aiutarti se ne hai bisogno, sono un perfetto nuotatore ed in gioventù....diciamo che nuotavo molto bene! Se mi parli la parte della storia che hai vissuto non è quella dell'affogamento...meno male. Finalmente hai tolto la canzone di Vasco rossi.....Gabry credo si chiami.....la detesto! Un bacio grande come il trasimeno
 
     
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 17:11 via WEB
ahahahah!!! Non sono affogata,noooooo! Per quanto riguarda Gabry, l'ho tolta dal profilo, ma è rimasta nella colonna di sn del blog, non la potevo togliere del tutto, mi piace troppo, anche se te non condividi!!! Ma poi sarà vero che non ti piace Gabry? ... mmmmmmm
 
     
CercatoreDInfinito
CercatoreDInfinito il 17/09/07 alle 18:20 via WEB
ma tu non ti chiami gabry...no, è vero tu ti chiami Agilla! A propositò sai dove andò dopo la morte dell'amato la ninfa Agilla?
 
     
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 18:30 via WEB
Agilla rimase ad attendere il suo amato, cercandolo continuamente. Finì i suoi giorni su una barca, al centro del lago, da dove controllava tutte le imbarcazioni alla ricerca del volto del suo amore perduto. I pescatori dicono che ancora oggi, d’estate quando il vento soffia dalla Toscana, si sente il pianto della ninfa che chiama il suo amato. E sempre per lo stesso motivo ogni tanto, sempre d’estate, si alza un’onda improvvisa al centro del lago che rischia di rovesciare le barche. E’ Agilla che pensa di aver riconosciuto Trasimeno in uno degli occupanti e cerca di raggiungerlo. Ho studiato?
 
antoniokid
antoniokid il 17/09/07 alle 18:10 via WEB
Passo per augurarti un buon pomeriggio e un buon inizio settimana.Ciaoooooooooooooooooooooooo p.s. se passi dal mio blog proverai ad indovinare chi sono in una foto.Ti aspetto...........
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 18:39 via WEB
... arriverò di certo ... sono una curiosona!
 
CercatoreDInfinito
CercatoreDInfinito il 17/09/07 alle 18:36 via WEB
probabilmente hai studiato meglio di me. Io sapevo che salì sul colle più alto intorno al lago. Da lì cantava le sue canzoni al vento e così raggiungeva tutti gli angoli del lago. Su questo colle si costrì una casa e piano piano da questa casa nacque un paese che oggi si chiama Agello........
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 17/09/07 alle 18:46 via WEB
Ci sono delle versioni simili di questa leggenda ma in alcuni punti contrastanti,il nome Agello è nato da Agilla, questo è fuori dubbio. Probabilmente sono giuste entrambe ... ma per arrivare alla verità si dovrebbe tornare al tempo di Agilla e Trasimeno e vedere realmente come si sono svolti i fatti ... oppure ritrovare il primo scritto di tale leggenda ... sarebbe una bella ricerca!
 
giugola
giugola il 17/09/07 alle 23:00 via WEB
Ciao Fantasy!! Ma lo sai che non mi ero mai posta il perchè del nome di questo Lago??? MI piace la storia...proprio un bel mito!! Un sorriso!!
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 18/09/07 alle 11:46 via WEB
I miti, le leggende sono sempre affascinanti, ci sono stati tramandati e ... prendono sempre origine da un qualche cosa di molto vicino al reale ... ciaooooo Giu, un sorriso speciale anche per te ... :-)
 
lucasmile
lucasmile il 18/09/07 alle 08:23 via WEB
Molto bello il mio e le foto!
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 18/09/07 alle 11:47 via WEB
Di quali foto stai parlando? Sul tuo blog non mi sembra di aver visto foto ... avrò visto male?
 
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 18/09/07 alle 12:13 via WEB
ah però...bellissima storia! Il mistero di certe tradizioni e leggende è così affascinante che a volte sembra quasi di immaginare tali scene e tali situazioni...magari se sei proprio sul posto è ancora più suggestivo!!! :-)
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 18/09/07 alle 12:32 via WEB
E' stratosferico, te lo assicuro ... il mito che in un certo senso si confonde con la realtà!!! :-)
 
giugola
giugola il 18/09/07 alle 16:12 via WEB
Kolben è su di giri oggi...gli hai fatto una visita di cortesia?? :))
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 18/09/07 alle 21:47 via WEB
... in realtà ho fatto un rapido passaggio sul blog, non mi sembrava tanto su di giri, ma forse dopo avrà iniziato a leggere, ed allora si che è andato in fermento ... ( a voler usare un vocabolo soft!) Giu, ho l'impressione che questa non è la giusta serata per le apparizioni... :-)
 
   
giugola
giugola il 18/09/07 alle 22:09 via WEB
mmhhh!! vediamo.... credo che adesso avrai letto meglio!!
 
     
fantasy.65
fantasy.65 il 18/09/07 alle 22:13 via WEB
Credo proprio di aver colto l'essenza ... meglio ripararsi!!!
 
     
giugola
giugola il 18/09/07 alle 23:00 via WEB
ahahahah!!! sono tutti matti...proprio tutto matti!!! ;))) Ma sono situazioni che tengono viva la Community...non ti pare?? ^__*
 
     
fantasy.65
fantasy.65 il 18/09/07 alle 23:21 via WEB
Indubbiamente si, ma qua ce ne stanno più di uno con idee contrapposte ed a volte si scatena un certo caos ... non amo molto schierarmi, soprattutto se invitata a farlo!
 
precicchio
precicchio il 26/10/07 alle 14:11 via WEB
vogliamo cambiarla o no quella immagine? hi hi hi.Ciao e Sial.
 
 
fantasy.65
fantasy.65 il 26/10/07 alle 15:33 via WEB
... credo che dovrò cambiarla siiiiii!!! Ora ci stà una ranocchia, non era questa l'immagine che ti avevo "sottratto"... ahahahah!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fantasy.65
Data di creazione: 07/04/2007
 

ULTIME VISITE AL BLOG

camper1967scannerjetpumba61anna.paolamaria.dangelo2004giocastetvsalvominasolalucrygenNATALEKETTYUBY40Niahoggerstrong_passionaccarezzolestellealexpmo
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

10 E LODE ... MA SIETE SICURI?

Premio  assegnatomi  da    due  amici  ...

 scannerjet  Fantasy ... perchè mi ha fatto venire voglia di cioccolata

 mafico1  Fantasysabry ...perché il suo blog è allegro e molto variegato,  mi sento a  casa. Sto bene e questo è un merito

 

donatomi  da ...   

Sirtaki 8

merymare

pumba  61

 

Premio CREATIVITA'

assegnatomi da

Grazie     Tony

Grazie  Umberto

 
                                      Premio  Dolcezza

grazie     a  Renegade 1962

http://blog.libero.it/creandosempre/

 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno.....
Inviato da: UBY40
il 10/06/2014 alle 00:05
 
baciuzzooo
Inviato da: UBY40
il 15/06/2011 alle 17:37
 
buona giornata e nasonaso!!!
Inviato da: precicchio
il 26/05/2011 alle 08:44
 
tanti auguri amica mia:))
Inviato da: saco69
il 25/12/2010 alle 11:56
 
... di tanto in tanto entro ma se guardi bene le ...
Inviato da: fantasy.65
il 24/08/2010 alle 10:58
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Zizzola
- Mizar
- Corsaro
- Sir Precicchio
- Pumba
- Sonia
- Sportiva
- Blog Magazine
- Nettuno
- Monika
- GwenGrafica
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Silent-jeoe
- Mafico
- Er blog de Remo
- Mqaximo
- Kolben
- Pazzo Lowe68
- isolettadellamicizia
- Oboe
- Antoniokid
- Sirtaki
- Cavalieresenzameta
- Acqua per le Papere
- psyflyflowers2007
- Deanayr
- Diavoletta pazza
- CustodeDellaStella
- Grilloparlante
- chiacchere_libere
- Fata a a
- Eccelso
- scannerjet
- Saco
- Lisa
- Nyny
- Sportiva a
- Mafico1
- Giugola
- Caserta a
- Giulia
- Fid d
- Wamhoo
- Venere e
- Chiacchiere Libere 2
- Kolben n n
- Parkeggio
- Antoniolaretino
- Desaparecido
- Pensieri Liberi by Riccardo
- Tipo losco
- Paciocca
- XXI secolo?
- Il mondo del Big
- Creando Ancora ... Renegade
- Saco o
- Napoli Romantica a a a
- Semivuoisonqui
- Il cervello virtuale
- Un volo nel cielo
- Alba e tramonto
- Mirtilla diavoletta
- Inseguendo il vento ... zizzi
- Scrivi sul mio Blog
- Window on the world
- Napoli Romantica
- Il Cantastorie
- Farmacoterapia
- Il mio ritorno
- Viva la Vida!
- Nel cielo
- Sei dentro di me..
- Boulevar Of Dreams ... Venere
- :.mery &amp; il suo mare
- la mia vita
- MONDOLIBERO
- donna con te
- SENTIMENTI..........
- Sorriso su richiesta
- fluido.a - Francesco
- anima di lupo
- SINDROME DEL QTLungo
- sorriso su richiesta
- Scienza e natura
- :.MAR1ANNA.:
- WINDJARDS GNOMES
- La vida che viendr&agrave;
- Street Of Dreams
- Ligabue ... Attila
- La vita &egrave; meraviglia
- Striscio e Vignetto
- la mia libert&agrave;
- thoughts.. white
- sostanco so stufo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963