Parole in libertà

Tutto quello che mi passa x la testa

 

LA MIA CANZONE DEL MOMENTO

CARRY YOU HOME - JAMES BLUNT

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

MARY J BLIGE

MITICA MARY!

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabryfibra2aliceburattini83kissinthenightrosario_pascarellaandreamichelapapittimarikappa68strong_passionnacchia67epifaniamoscatolara600Toffee.beatecnocopiasncmariomancino.mpierpaolobg
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Influenza modernaGiù la maschera! »

Chi l'ha vista?!?

Post n°61 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da samanta27dgl
 

immagineEccomi, sono stata un pò latitante, ultimamente.... Complici un pò di pigrizia, un pò di cambiamenti professionali, i quali non favoriscono certo il cazzeggio quotidiano su Internet, per lo meno non nei primi giorni in cui, si sa, si deve dare il meglio per suscitare una bella impressione.

Comunque sto benone, grazie a tutti gli amici che si sono interessati, grazie di cuore.

Ed ora alcune considerazioni di carattere prettamente lavorativo.

Dopo 15 anni sono ritornata a lavorare in una vetreria artistica a Murano in cui mi ero fatta "le ossa", giovane diplomata in lingue di belle speranze. Devo ammettere che è stato stranissimo ritornare dopo tanti anni, rivedere più o meno le stesse facce, sentire gli stessi discorsi (eh sì, il big boss incute sempre una gran soggezione come ai vecchi tempi). Il primo giorno mi pareva di rivivere un flashback continuo... Gli stessi luoghi, la stessa scrivania, la stessa cucina... Persino le stesse battute a pranzo... Quindi da un lato è come se tutti questi anni non fossero mai trascorsi, dall'altro mi sento indubbiamente più matura ed esperta. Tanto che ho ripreso le mie solite mansioni come se lavorassi lì da una vita. Anzi, noto una sorta di deferenza nei miei confronti, un rispetto per le  mie competenze che all'epoca non esisteva.

Però un pensiero fastidiosetto mi accompagna: come si fa a continuare a svolgere le stesse mansioni per 15/20 anni di fila? Lamentandosi per alcune cose (inevitabile, ogni lavoro ha le sue, si sa), ma adeguandosi comunque? Non so perche', ma a me questa cosa mette l'ansia: infatti dopo qualche anno (in alcuni casi anche molto meno, la mia recente parentesi alberghiera è durata 18 mesi) sento l'esigenza di cambiare aria. Come se stessi ammuffendo e mi rendessi conto che la vita non e' tutta qui, giorno dopo giorno, lamentele, insoddisfazioni, un tirare avanti la carretta. Come se qualcosa di più bello e meraviglioso fosse costantemente dietro l'angolo. Sono io ad essere un'eterna insoddisfatta, alla ricerca della libertà e della professione perfetta? Un'immatura cronica, lavorativamente parlando? 

Forse dovrei migrare negli Stati Uniti, dove cambiare ufficio e mansioni e' una costante negli ambiti lavorativi. Dove chi resta per più di 2 anni di fila nello stesso posto senza aver fatto carriera e' considerato un fallito. Dove si dispensano ruoli da "Manager"o "Executive" come dolcetti e scherzetti ad Halloween. Forse e' il mercato del lavoro italiano ad essere un pò troppo statico. Con la mania del "posto fisso" e persone che svolgono lo stesso ruolo per decenni fino alla pensione. Lo so che posso sembrare un pò str**a a parlare così, con tutti i problemi di precariato che ci sono.
Ma sarebbe bello avere più possibilità di avanzamento di carriera. Per meritocrazia, non spintarelle o raccomandazioni. 

Comunque sia, l'inglese lo mastico abbastanza. Magari un giorno... Chissà. Intanto domani mattina mi alzo alle 7.30 e vado a coccolare questi poveri clienti che spendono migliaia di euro per un pezzo di carta e la promessa di una spedizione urgente degli acquisti fatti. Il resto verrà da sè. O no?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963