Parole in libertà

Tutto quello che mi passa x la testa

 

LA MIA CANZONE DEL MOMENTO

CARRY YOU HOME - JAMES BLUNT

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

MARY J BLIGE

MITICA MARY!

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabryfibra2aliceburattini83kissinthenightrosario_pascarellaandreamichelapapittimarikappa68strong_passionnacchia67epifaniamoscatolara600Toffee.beatecnocopiasncmariomancino.mpierpaolobg
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Chi l'ha vista?!?LETTERA APERTA »

Giù la maschera!

Post n°62 pubblicato il 18 Febbraio 2007 da samanta27dgl
 

immagineDopo una settimana di follia collettiva, finalmente oggi si respira un'aria più veneziana. Dopo le invasioni barbariche di giovani e meno giovani ,il cui unico divertimento sembra essere quello di sbronzarsi per le calli che portano a piazza San Marco, pisciando negli angoli buii come cani e imponendosi di divertirsi solo perche' e' Carnevale e ogni scherzo vale (se qualcuno mi lancia ancora un coriandolo addosso o mi spintona per passare, giuro che inizio a menare). Che volete, starò anche invecchiando, ma non sopporto più la confusione, quelli che ti camminano davanti a zig-zag,  che bloccano la circolazione per un quarto d'ora perche' devono assolutamente ammirare la vetrina dell'ennesimo negozio di maschere (ce ne sono a centinaia in tutta la città, perdiana, e tutti uguali!), quelli che intasano i ponti, camminando da tutte le parti (possibile che nessuno, a Venezia, rispetti la regola del tenere la destra?), insomma, ci sarà indubbiamente un bel business dietro a questa inondazione turistica, ma il povero veneziano medio non ne può già più di vedere gente in tutti gli angoli, vaporetti affollati da far venire l'affanno, tempi di percorrenza raddoppiati, ovunque si vada. Si, perche' e' vero che Venezia e' una città bellissima da visitare e guai se non ci fossero i turisti a riempire le casse pubbliche e private, ma ci sono anche i poveri cristi che si alzano tutte le mattine , vanno a lavorare e vorrebbero poi starsene tranquilli. E' come se noi invadessimo in massa le altre città, intasandole con le nostre macchinine (provetti guidatori come siamo!). Già si sclera normalmente, intruppati nell'ora di punta, nevrotici allo sfinimento, lì a strombazzare perche' il cretino di turno non riparte puntuale allo scattare del verde... Perche' nessuno pensa a noi in questi termini? Perche' non rispettare le poche, semplici regole che la visita al nostro unico museo a cielo aperto dovrebbe imporre?immagine

1) Si tiene sempre la destra (anche se mancano le auto, il buon senso impone comunque una regola per evitare inutili ingorghi)
2) Non ci si fotografa da un lato all'altro dei ponti più trafficati, anche se l'angolo da immortalare e' assolutamente imperdibile
3) Non si cammina a zig zag per le strade (soprattutto se dietro c'e' qualcuno che va di fretta, magari con borse pesanti al seguito)
4) Non ci si blocca all'improvviso davanti ad una vetrina, rischiando un effetto domino con tutti quelli che camminano dietro, magari di fretta. Sì, perche' anche in una città colma di vacanzieri, c'e' sempre qualcuno che deve andare a lavorare!
5) Non si intasano i pontili, stando lì come baccalà perche' non si e' sicuri che il vaporetto sia quello giusto... C'e' un sacco di personale addetto cui chiedere informazioni PRIMA, così i poveri cristi locali riescono a salire a bordo senza tirar giù un calendario di santi.

Scusate se mi sono dilungata, ma ci tenevo a fornire questo piccolo prontuario di regole, è  il mio dovere civico di cittadina che me lo impone... Potrebbe essere utile a chi si accinge a trascorrere qualche giorno a Venezia: eviterà che i veneziani maledicano gli avi fino alla prima generazione, con buona pace di tutti, turisti e non.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963