Creato da Kim74x il 28/10/2006

Kim

Un po' di tutto sui bambini e il loro mondo....

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

MAGIA...

immagineimmagine
 

 

« Messaggio #8Occhio al pidocchio! »

Il metodo Doman

Post n°9 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da Kim74x
 
Foto di Kim74x

Il metodo Doman, utilizzato prima con i bambini con lesioni cerebrali e poi anche con bambini sani prevede la partecipazione dei genitori stessi come insegnanti dei propri figli.

Glenn Doman si è occupato per anni dei problemi dei bambini cerebrolesi. Egli stesso nel suo libro “Imparare la matematica prima dei tre anni” racconta l’inizio delle sue ricerche effettuate con mezzi economici propri ed un piccolo staff che sarebbe poi divenuto lo staff degli Institutes for the Achievement of Human Potential.

I neurochirurghi dello staff effettuavano sui bambini cerebrolesi un tipo di intervento chirurgico chiamato “emisferectomia”, cioè la rimozione di metà del cervello umano.

Quest’operazione ha permesso loro di scoprire che eliminando la parte di cervello danneggiata l’emisfero opposto ha la possibilità di sostituirla in tutte le funzioni senza alcuna interferenza; furono escogitate poi delle tecniche estremamente semplici per riprodurre, in questi bambini, gli schemi dello sviluppo normale.

Quando, ad esempio, un bambino cerebroleso non è in grado di muoversi correttamente, viene semplicemente condotto in progressione ordinata attraverso gli stadi della crescita che avvengono nei bambini normali: viene aiutato a muovere braccia e gambe, a strisciare, a gattonare e, infine, a camminare. In queste operazioni l’aiuto fisico segue una sequenza ben precisa. Il bambino in questo modo progredisce attraverso stadi sempre più sofisticati.

Dopo l’applicazione di questa tecnica, molti bambini cerebrolesi arrivavano a comportarsi come bambini nella media e, man mano che le conoscenze dello staff si perfezionavano, gli stessi risultati si raggiungevano anche con l’uso di semplici metodi di trattamento non chirurgici.

Un’altra scoperta, forse meno eclatante ma ugualmente rilevante, fu che quando l’aiuto fisico veniva dato direttamente dai genitori, i risultati miglioravano.

Il metodo Doman per lo sviluppo dell’intelligenza è stato poi allargato anche ai bambini sani.

Doman sostiene che noi sprechiamo in larga misura le possibilità del nostro cervello e soprattutto quello dei nostri figli e che i bambini fino a sei anni hanno la necessità e la voglia di avere accanto un genitore che li aiuti a sviluppare le proprie capacità.

Ha scritto varie pubblicazioni in cui insegna ad essere “genitori professionisti” e a sviluppare l’intelligenza dei propri figli e ogni due mesi a Filadelfia agli Istituti per il Raggiungimento del Potenziale umano arriva un gruppo composto da 80 persone per frequentare un corso di sette giorni su “come moltiplicare l’intelligenza dei propri bambini”.

Alcuni dei principi che vengono insegnati ai genitori sono i seguenti:

- Ogni bambino possiede, al momento della nascita, un’intelligenza superiore a quella mai usata da Leonardo da Vinci

- Tutto ciò che noi facciamo per accelerare il processo di sviluppo celebrale del bambino è fornire stimoli visivi, uditivi e tattili con aumentata frequenza, intensità e durata, secondo il modo ordinato con cui cresce il cervello

- L’ambiente e l’ereditarietà sono le basi di partenza e non i limiti

- I bambini piccoli hanno un disperato desiderio di imparare

- E’ più facile insegnare a leggere ad un bambino di un anno  che a uno di sette anni.

- Le mamme (e i papà) sanno di più sui loro bambini che chiunque altro al mondo

- le mamme sono le migliori insegnanti

Il metodo Doman si basa su una iperstimolazione del bambino che viene, però, somministrata “a piccole dosi” durante tutto l’arco della giornata, ad esempio la mamma che vuole che il figlio possieda una conoscenza enciclopedica dovrà organizzare varie categorie di elementi, ognuna delle quali formata da più elementi i “bit d’intelligenza” e costruire dei cartelli con l’illustrazione dell’elemento su un lato e il nome sull’altro.

Così, la categoria INSETTI, potrà essere formata dai seguenti bit d’intelligenza

Coccinella

Ragno

Mosca

Zanzara

Formica

Calabrone

-  Cavalletta

Ape

Tre volte al giorno la mamma prenderà i cartelli di questa categoria e li mostrerà al bambino dicendo “Quest’insetto è una coccinella”, girerà il bit in modo che il bambino veda anche la parola “coccinella” e passerà subito al secondo bit. La mamma dovrà mostrare i bit più velocemente possibile.

Ogni giorno, inoltre la mamma mostrerà al bambino anche i bit di altre 4 categorie.

Con il passare del tempo le categorie verranno ampliate, sostituite, e poi riutilizzate.

In questo modo, secondo Doman, il bambino dovrebbe ricordare un numero elevatissimo di informazioni e sviluppare la sua abilità menemonica.

La stessa tecnica viene utilizzata anche per insegnare la matematica, la musica, la lettura ecc.

Secondo Doman, i bambini che seguono il suo metodo, a cinque anni sono in grado di:

- Leggere una o più lingue straniere

- Capire e parlare una o più lingue straniere

- Fare aritmetica in modo adeguato

- Suonare bene uno o più strumenti musicali

- Fare ginnastica avanzata

I lati positivi del metodo Doman sono quello di essersi reso conto delle grandi potenzialità dei bambini e del loro bisogno che vengano sviluppate; inoltre ha preso in grande considerazione la figura dei genitori, il loro ruolo nella vita del figlio e la loro formazione.

Ma nonostante questo le critiche sono molto aspre, Silvia Vegetti e  Anna Maria Battistin scrivono a proposito dei bambini sottoposti a questo metodo: “… Ed eccoli esibirsi come cuccioli ammaestrati in prestazioni eccezionali: non solo leggere a un anno, fare di conto a due, scrivere a tre. Ma anche imparare le lingue straniere,  programmare il computer, distinguere un quadro di Monet da uno di Cézanne, una sinfonia di Mozart da una di Beethoven, suonare il piano, il violino, il flauto… Per scoprire poi che a sei anni, quando era tempo di andare a scuola, molti di questi ex bambini prodigio non avevano più voglia di imparare. E se alcuni si adattavano a confondersi con gli altri, in una grigia mediocrità, altri invece si ammalavano di depressione […] Erano tanti bambini che dopo aver fatto “di tutto e di più”, venivano mandati in clinica per fare quello che invece avevano fatto troppo poco: giocare. E anche questa volta non per il puro piacere del gioco, ma per guarire dai disturbi psicologici di tipo affettivo di cui soffrivano.”

Un altro aspetto negativo è il fatto che le informazioni sono totalmente decontestualizzate, il bambino si trova ad imparare migliaia di nozioni ma senza capirne il senso.

Oltre ai problemi nei confronti dei bambini il metodo Doman crea forti tensioni nei genitori, costretti per ventiquattro ore al giorno a seguire il figlio con gli esercizi, accecati dalla speranza che diventi un grande genio, accrescendo in loro la smania di successo e perdendo di vista la realtà e cioè che i bambini sono bambini e non computer da programmare e che la vicinanza della mamma è necessaria soprattutto per dar loro calore, affetto, tenerezza e non solo istruzione!

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuorepiemont.cavela.cozzasurfinia60romhauscheguevaragandjatapoRINGHIOSO72claudio_marangoni1martina.ozinostefania_montellaannaritasceElvy10manuviozv.blarasin
 

ULTIMI COMMENTI

FAGULIA - PISA
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:44
 
Infatti è molto costoso a famiglia Pisa...
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:42
 
Ho visto un tuo piccolo passaggio da me...allora...
Inviato da: atapo
il 24/09/2010 alle 21:30
 
Ciao! Hai ragione, è un po' che non scrivo. Devo...
Inviato da: Kim74x
il 24/09/2010 alle 18:46
 
Non scrivi più? Che fai quest'anno? Un caro saluto e...
Inviato da: atapo
il 15/09/2010 alle 22:35
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963