Creato da Kim74x il 28/10/2006

Kim

Un po' di tutto sui bambini e il loro mondo....

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 43
 

MAGIA...

immagineimmagine
 

 

« Il problema dei bambini ...CAPRICCI DA CONTENERE di... »

La marsupioterapia

Post n°3 pubblicato il 09 Novembre 2006 da Kim74x
 

Quando il corpo della mamma è più efficace dell'incubatrice

Tra i metodi alternativi adottati in alcuni reparti di Terapia Intensiva Neonatale per far fronte ai problemi di una nascita pretermine troviamo la "marsupioterapia" o "metodo delle mamme canguro" che si basa sul contatto corporeo madre-figlio prematuro.

Questa terapia è nata a Bogotà nel 1978 per opera del medico Edgar Rey che, spinto dallo scarso numero delle incubatrici e dalla mancanza di personale specializzato decise, pensando ai cuccioli dei canguri che finiscono la loro gestazione nella sacca materna, di affidare alle cure materne i bambini nati prematuri.

I primi risultati furono sorprendenti, infatti più della metà dei bambini destinati a morte sicura sopravvissero!

Questa terapia si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, soprattutto nei paesi invia di sviluppo.

Come si applica?
Il bambino viene appoggiato, in posizione verticale, al corpo della madre (o del padre), pelle contro pelle e legato con una fascia che permette di mantenere la posizione e di far rilassare il genitore.

Tra gli effetti abbiamo: una stabilizzazione dei parametri respiratori e cardiaci, un'adeguata ossigenazione e un buon controllo termico.
Effetti positivi sono stati rilevati anche per la madre come, per esempio, la riduzione dell'ansia, un maggior coinvolgimento nella cura del figlio e una maggiore sicurezza.

Questa terapia si sta diffondendo oggi anche come cura possibile dei neonati sani a termine. In un recente studio pilota condotto da Ferber e Makhoul 47 neonati sani a termine sono stati sottoposti a marsupioterapia subito dopo la nascita e confrontati con un gruppo di controllo.
Dopo un’ora di osservazione a 4 ore dalla nascita i risultati hanno evidenziato che i neonati trattati con il  metodo delle mamme canguro dormivano più a lungo, piangevano di meno e si trovavano in uno stato di quiete maggiore; presentavano inoltre un maggior numero di movimenti flessori e un minor numero di movimenti estensori.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Kim74/trackback.php?msg=1875706

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>>  Camorra quotidiana (1) su IL CRISPANESE
Ricevuto in data 14/11/06 @ 22:18
              Il ginecologo   Il falegname qualche mese fa, ha dovuto portare la moglie dal ginec...

 
Commenti al Post:
doppiosensoal141
doppiosensoal141 il 09/11/06 alle 21:20 via WEB
uhaooooooooo!!!! complimenti per il tuo blog ^_^ molto istruttivo
 
 
Kim74x
Kim74x il 09/11/06 alle 21:45 via WEB
Grazie mille!
 
federico120
federico120 il 10/11/06 alle 00:04 via WEB
molto istruttivo il tuo blog, notte ciao
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 00:10 via WEB
Grazie. Buonanotte anche a te...
 
mario.69
mario.69 il 10/11/06 alle 01:46 via WEB
vabbè.. ma a questo c'è arrivato l'uomo sapiens...un bacio e ti ho risposto sul mio blog
 
gianor1
gianor1 il 10/11/06 alle 08:23 via WEB
Oltre alla positività di attenuare il brusco distacco causato dal parto,crea una raffinata sensibilità corporea essenziale per un buon rapporto tra mamma e bimbo.Credo che per una madre non vi è niente di più bello che tenere il proprio piccolo stretto a sè accoccolato in mezzo al seno...Buondì,Gian
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 15:19 via WEB
Lo penso anch'io! Grazie dei tuoi commenti, sei sempre preparatissimo! Buona giornata.
 
DaphneBandlive
DaphneBandlive il 10/11/06 alle 09:20 via WEB
Ciao, complimenti per il blog ... molto interessante ed abbastanza unico per contenuti ... Ho visitato anche il link del tuo batterista ... deve essere davvero bravo ... Questo vuol dire che anche tu sei artista/musicista ?!? (Peace & Groove) P.s. Se non ti dispiace ti cito nei blog preferiti
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 15:21 via WEB
Il mio batterista è il migliore!!! Io canto nel coro gospel Jazz&Many (l'ho messo nei link) A presto!
 
   
leon972
leon972 il 10/11/06 alle 18:05 via WEB
Io non ho molta esperienza in bambini, anche se ora vorrei averne....In ogni modo ti posso confermare che nel "mio piccolo" ho provato questo sistema, con il mio coniglio nano che è un po' selvatico e funziona. Lo prendo e me lo metto disteso sulla pancia, per un po' mi guarda come dire:"ma che vuole sto stupido", poi si calma e si lascia accarezzare.
 
     
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 18:30 via WEB
Beh, questa è nuova, la marsupioterapia uomo-coniglio nano! Potresti dare il tuo contributo alla scienza fornendo la documentazione di questa esperienza!!!! :-PPPP Scherzavo! Come si chiama il coniglietto?
 
     
leon972
leon972 il 13/11/06 alle 21:21 via WEB
Il coniglio si chiama "pantuflo". Pensavo di continuare la sperimentazione della marsupioterapia con ragazze dai 25 ai 35 anni, sarà una buona idea? :))
 
     
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 00:03 via WEB
Originale, direi... fammi sapere se funziona!!!!
 
     
leon972
leon972 il 14/11/06 alle 18:33 via WEB
Speravo ti offrissi volontaria....:)
 
     
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 19:09 via WEB
Mi piacerebbe ma i miei alunni mi spazzano via quasi tutto il tempo libero!
 
     
leon972
leon972 il 15/11/06 alle 20:39 via WEB
non so se posso diventare tuo alunno...accidenti agli anni che passano....ma per il bene della scienza un po' di tempo è bene trovarlo.
 
     
Kim74x
Kim74x il 15/11/06 alle 22:16 via WEB
Facciamo così: tu ti coccoli il coniglio e mi mandi le tue osservazoni. Io traggo le conclusioni!
 
     
leon972
leon972 il 16/11/06 alle 17:51 via WEB
Se mi metto a coccolare il coniglio, la conclusione a cui puoi arrivare è che necessito di una ragazza :) e non hai tutti i torti, ma che ci posso fare se qui non ce ne sono? Accidenti alla mal distribuzione della popolazione. Ciao.
 
     
Kim74x
Kim74x il 16/11/06 alle 19:15 via WEB
Non avere fretta, vedrai che quando meno te l'aspetti arriverà anche la tua principessa rosa e il coniglio lo coccolerete insieme! ;-)
 
leon972
leon972 il 10/11/06 alle 18:06 via WEB
Dimenticavo....un coro gospel! Che bello, mi piacerebbe sentirne uno dal vivo!
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 18:31 via WEB
Bene, allora verrai a sentirci! Verso Natale di solito abbiamo parecchi concerti.
 
azzurra71_2000
azzurra71_2000 il 10/11/06 alle 18:19 via WEB
io l'ho provato.....con al prima figlia....molto ma molto bello...solo che secondo me...poi piglianol'abitudine.......
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 18:31 via WEB
Davvero? Mi racconteresti la tua esperienza?
 
marcopablogonzales
marcopablogonzales il 10/11/06 alle 20:26 via WEB
Grazie per avermi dato l'opportunità di conoscere il tuo blog: molto interessante e utile. Un caro saluto, Pablo
 
 
Kim74x
Kim74x il 10/11/06 alle 20:43 via WEB
E' stato un piacere Pablo!
 
lucianopazzi
lucianopazzi il 11/11/06 alle 19:49 via WEB
bhe vuoi dire che invecedi bettere la testa del bimbo sul fornello del gas per farlo adormentare era sufficente legarlo alla mamma? ogni giorno si impara grazie !
 
 
Kim74x
Kim74x il 12/11/06 alle 00:32 via WEB
Eh eh eh... già già!
 
imperfettocuore
imperfettocuore il 11/11/06 alle 22:33 via WEB
complimenti per questo tuo blog! mara
 
 
Kim74x
Kim74x il 12/11/06 alle 00:32 via WEB
Grazie Mara!
 
sieropositiva62
sieropositiva62 il 12/11/06 alle 03:19 via WEB
Ciao, scusa il disturbo. c'è un piccolo sondaggio sulla campagna contro l'aids del ministero nel mio blog. tiva di partecipare? impegna pochi minuti....
http://blog.libero.sieropositiva62/
 
rinny005
rinny005 il 12/11/06 alle 15:59 via WEB
Un blog cosi può servire a tante persone...complimenti,una buona domenica..kiss Rinny.
 
 
Kim74x
Kim74x il 12/11/06 alle 16:27 via WEB
Grazie Rinny! Buona domenica anche a te!
 
exitblog
exitblog il 12/11/06 alle 18:30 via WEB
in effetti l'avevo osservato circa 5 anni fa al gaslini di genova
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/11/06 alle 00:02 via WEB
In che senso?
 
arancio1972
arancio1972 il 13/11/06 alle 00:17 via WEB
non sono stata una mamma-canguro, nel senso che i miei figli sono nati a termine. Però sapevo di qst teoria...e cmq quando li prende in braccio la mamma lo sentono subito, riconoscono quel battito che hanno sentito 9 mesi! cmq come diceva qualcuno in uno dei commenti, meglio non esagerare altrimenti si abituano...A me piaceva far addormentare mia figlia prima col seno e poi, dopo i 9 mesi, cullandola dolcemente. Sono riuscita a farla addormentare da sola solo a 2 anni e 4 mesi! ogni notte si svegliava alle 2 e dovevo tenerla in braccio 45 minuti seduta in poltrona! vabbè...ciao!
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/11/06 alle 00:29 via WEB
Certo, se il metodo viene utilizzato per troppo tempo si rischia di dare dei vizi al bambino che poi saranno difficili da togliere. Ciao Arancio!
 
gianor1
gianor1 il 13/11/06 alle 00:56 via WEB
Notte dolce con tanti sogni colorati,Gian
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/11/06 alle 11:47 via WEB
:-)
 
violette51
violette51 il 13/11/06 alle 13:36 via WEB
fantastico..ma nn capisco la differenza dei movimenti cosa implica!!ciao vio
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/11/06 alle 18:44 via WEB
Il bambino è più rilassato e tranquillo. infatti, quando è nervoso e teso tende ad irrigidirsi. Non so se ti è mai capitato di vedere un neonato che piange perchè è l'ora della pappa; dopo un po' di tempo, se la sua richiesta non viene ascoltata si tende come un pezzo di legno.
 
gambediseta
gambediseta il 13/11/06 alle 19:02 via WEB
ho una foto appiccicata a casa mia di mio figlio neonato che dorme sul mio dorso.. sono un papà separato ma credo che quei momenti non li dimenticheò mai...
 
 
Kim74x
Kim74x il 13/11/06 alle 20:54 via WEB
Lo immagino, un papà è sempre un papà anche se si separa dalla moglie...
 
gianor1
gianor1 il 13/11/06 alle 22:56 via WEB
Ora che la notte è scesa creati uno spazio di felicità...Ciao ciao,Gian
 
 
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 00:02 via WEB
E' stata una bella giornata, la felicità mi ha accompagnata fino ad ora... Buonanotte Gian...
 
Lakeesha3
Lakeesha3 il 14/11/06 alle 00:12 via WEB
47 bambini sono pochini per avere delle risposte. Sulla necessità di un contatto precoce e continuato nell'immediato post-natale non ci sono dubbi, ma sui pretermine, i pretermine veri <30 settimane, i problemi sono altri.
 
 
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 11:20 via WEB
Forse 47 bambini sono pochi ma vedo che concordi anche tu sull'utilità del contatto madre-figlio (non necessariamente pretermine)
 
Lakeesha3
Lakeesha3 il 14/11/06 alle 00:17 via WEB
Parlare di marsupioterapia e', secondo me, sbagliato. E' continuare a "medicalizzare" un comportamento che dovrebbe essere naturale, è come quando lo svezzamento viene visto come la somministrazione di un farmaco.
 
 
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 11:31 via WEB
Se ti riferisci ai bambini sani sono d'accordo con te che il contatto fisico sia la cosa più naturale del mondo e che i risultati che ne conseguono non hanno niente a che fare con la medicina. Nell'altro caso, cioè quando il bambino nasce prematuro, la marsupioterapia diventa una cura vera e propria, un'alternativa all'incubatrice, quindi è normale la conseguente "medicalizzazione" di questo metodo .
 
mario.69
mario.69 il 14/11/06 alle 03:12 via WEB
mia cara.. sono appena tornato e ho gli occhi stanchi per leggere..domani sera leggo e commento..un'abbraccio Mario
 
 
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 11:32 via WEB
D'accordo Mario, riposa tranquillo. A presto.
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 14/11/06 alle 12:30 via WEB
Non credo che ci sia nulla di più benefico del contatto tra la madre e il suo piccolo ma...non so se in casi particolari...potrebbe bastare...ciao.
 
Lakeesha3
Lakeesha3 il 14/11/06 alle 14:30 via WEB
L'incubatrice non può essre considerata una terapia, la marsupioterapia nel pretermine invece sicuramente si. Non esiste nessuno studio "serio" a dimostrazione della sua efficacia, ma è sicuramente più efficace e stimolante il contato con il genitore che l'ambiente silenzioso e "freddo" di una incubatrice. La marsupioterapia, nel nato a termine sano, dovrebbe essere la norma e su questo siamo in accordo. Bart.
 
 
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 17:55 via WEB
Di studi ne hanno fatti molti. Cosa intendi per "seri"? P.S. Grazie per i commenti, mi piacciono questi scambi di idee!
 
   
Lakeesha3
Lakeesha3 il 14/11/06 alle 18:45 via WEB
Io sono un neonatologo, per qualche anno universitario. Ho imparato che per pubblicare stronzate (non mi riferisco al caso in questione) basta poco. E' molto difficile pubblicare su riviste ad alto fattore di impatto tipo Science o il NJGM. Su riviste ad alto impatto non esiste nessun dato conclusivo. Sono comunque certo che, dove possibile, lo stare vicino al bambino nel momento dell'adattamento postnatale sia indispensabile. Ci sono casi in cui è impossibile o meglio controproducente e non dipendono solo dal bambino. Nella pratica quotidiana mi capita non infrequentemente di incontrare mamme "non pronte" che al bambino trasmettono solo agitazione e questo è solo uno di tanti possibili esempi.
 
     
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 19:06 via WEB
Beh, in effetti ci sono mamme talmente ansiose che difficilmente trasmetterebbero tranquillità al proprio figlio; non ci avevo pensato... Per quanto riguarda i risultati degli studi confesso che la mia preparazione si limita agli studi universitari sulla formazione primaria, non medici, quindi mi fido di quello che leggo. Se quello che mi dici è vero allora ci metto un bel punto di domanda. Fammi sapere se verranno fatti "studi seri" e concludenti.
 
     
Lakeesha3
Lakeesha3 il 14/11/06 alle 20:52 via WEB
Sarebbero studi molto interessanti e, per una volta, non si tratterebbe di testare una nuova apparecchiatura o un nuovo farmaco. Sarebbe anche uno studio semplice e a basso costo, ma non ci sono interessi di case produttrici di qualcosa, fatta eccezione per chi produce "marsupi".
 
     
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 20:55 via WEB
Che tristezza, gli interessi economici vengono sempre prima di tutto....
 
Lady_Macbeth_I
Lady_Macbeth_I il 14/11/06 alle 20:24 via WEB
Sono passata per un saluto visto che ti ho notato più di una volta sul mio blog mi sono incuriosita ...buona serata a te ;)
 
 
Kim74x
Kim74x il 14/11/06 alle 20:49 via WEB
Hai fatto benissimo, grazie!
 
satiricus1
satiricus1 il 14/11/06 alle 22:25 via WEB
scusa......se ti mando in trackbak il mio post.....ma e molto interessante il tuo post paragonato a una clinica dove i bambini nascono solo con il cesareo a 2500 euro....un trauma iniziale che si porteranno per tutta la vita... p. s. non a caso ti ho aggiunto nei miei blog amici...ciao
 
thebonnie
thebonnie il 15/11/06 alle 17:57 via WEB
la natura è veramente strepitosa!
 
 
Kim74x
Kim74x il 15/11/06 alle 22:58 via WEB
Hai proprio ragione...
 
imperfettocuore
imperfettocuore il 16/11/06 alle 15:17 via WEB
per fortuna ogni tanto accade che gli occhi di qualcuno sappiano vedere nuove cose, che appaiono nuove solo perché, credendole impossibili, nessuno riusciva a vederle. ciao, a presto.
 
 
Kim74x
Kim74x il 19/11/06 alle 14:32 via WEB
O forse perchè si cercano sempre le risposte chissà dove mentre sono proprio sotto il nostro naso!
 
kaput
kaput il 16/11/06 alle 18:22 via WEB
il metodo funziona perfettamente anche con i bambini che sono nei perecentili di peso, e con nascita prossima alla data presunta. Più stanno appiccicati alla mamma e meglio è. abci!
 
ty77
ty77 il 16/11/06 alle 18:39 via WEB
interessante questo blog...soprattutto x chi ha un bimbo..come me..anzi, una bimba ^_^ ciao da Taty
 
 
Kim74x
Kim74x il 16/11/06 alle 19:16 via WEB
Grazie, torna a trovarmi!
 
What_your_soul_sings
What_your_soul_sings il 17/11/06 alle 12:00 via WEB
Complimenti.. un blog molto carino e intelligente!
 
 
Kim74x
Kim74x il 17/11/06 alle 14:32 via WEB
Ti ringrazio del complimento, faccio del mio meglio!
 
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 17/11/06 alle 16:40 via WEB
Ciao...bello questo post!!! Come va?
Baci...
Kemper
 
 
Kim74x
Kim74x il 17/11/06 alle 17:42 via WEB
Grazie Kemper, io sto bene e tu?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EremoDelCuorepiemont.cavela.cozzasurfinia60romhauscheguevaragandjatapoRINGHIOSO72claudio_marangoni1martina.ozinostefania_montellaannaritasceElvy10manuviozv.blarasin
 

ULTIMI COMMENTI

FAGULIA - PISA
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:44
 
Infatti è molto costoso a famiglia Pisa...
Inviato da: RINGHIOSO72
il 01/05/2017 alle 14:42
 
Ho visto un tuo piccolo passaggio da me...allora...
Inviato da: atapo
il 24/09/2010 alle 21:30
 
Ciao! Hai ragione, è un po' che non scrivo. Devo...
Inviato da: Kim74x
il 24/09/2010 alle 18:46
 
Non scrivi più? Che fai quest'anno? Un caro saluto e...
Inviato da: atapo
il 15/09/2010 alle 22:35
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963