Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Gli spazi interdimensionaliIl potere contrattuale d... »

Le famiglie del mulino bianco

Post n°179 pubblicato il 28 Maggio 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Ieri mattina stavo cercando un collega in Toscana, ma visto che non lo trovavo, ho lasciato detto di richiamarmi. Dopo una mezzoretta squilla il telefono, e le prime parole che sento al ricevitore sono “Eh, beato te!”. Né ciao, né pronto, né qualsiasi altra cosa una persona normale dice quando sente qualcuno al telefono, magari di prima mattina.  Dopo aver chiesto qualche spiegazione, ed essermi sentito rispondere “beato te!” un paio di volte, ho capito a cosa si riferiva. Moglie e figli.

Sono una persona di compagnia, per cui stringo spesso amicizia con i colleghi delle fabbriche che seguo in giro per l’Italia. Tante volte mi invitano a pranzo o a cena, ci si fa una bella mangiata, si ride e si scherza, e ogni tanto mi presentano addirittura le loro famiglie. A casa di questo collega, c’ero stato anche con la mia ultima ex fidanzata, l’anno scorso. Non una gran cena, sarò sincero, per qualche motivo io e sua moglie non ci siamo presi bene, e l’atmosfera non è stata delle più cordiali. E detto da me, è un evento.

Lui chimico, lei chimica, lavorano tutti e due, hanno un figlio di 4 anni e una figlia di 1 e mezzo. Da quanto mi ha detto, in toni scherzosi e allegri, la figlia non l’ha fatto dormire tutta la notte, il figlio l’ha fatto incazzare per tutta la domenica, e poi ha dovuto subire le ire della moglie. E non è la prima volta che lo vedo con l’aria di quello che sta pensando “ma chi me l’ha fatto fare”, anche se poi ci ride. Eppure, a guardarli da fuori, sono la perfetta famigliola del mulino bianco.

Fidanzati dal primo anno di università, sposati, casa di proprietà, due figli sani e nessun problema all’orizzonte, se non quello di avere due figli da accudire, una casa da mandare avanti e due lavori impegnativi. Perché è inutile che ci giriamo intorno, non lavorano alle poste, quindi il tempo che gli resta per vivere tolto il lavoro, è decisamente poco. Però con queste premesse, con un patrimonio culturale condiviso, senza problemi finanziari e senza lo spettro di finire sotto un ponte, te li aspetteresti come l’immagine della felicità. E invece no.

Ogni tanto penso che non mi so scegliere le amicizie, quando mi accorgo che persino le coppie sposate che hanno tutte le carte in regola per funzionare, alla fine barcollano su un pericoloso strapiombo.  Però ho sempre pensato di avere occhio per le persone, e con gli anni sono arrivato a fidarmi quasi ciecamente del mio istinto. Probabilmente mi sono sbagliato più volte, ma di solito quando una persona mi piace, vuol dire che è una persona buona, e quando non mi piace, c’è qualcosa che non va. Non so cosa, ma mi fido delle mie intuizioni.

La prima volta che ho visto questo mio collega, nel giro di un paio d’ore mi ero già fatto un’idea abbastanza precisa. Un po’ tirchio, un gran paraculo, senza dubbio una persona di cui non fidarmi mai completamente, ma tutto sommato una brava persona, allegro e di gusti semplici. Un buon padre di famiglia, se qualcuno se lo stesse domandando, e in ogni caso una persona che è bello avere come amico.

La moglie, una donnina carina, esile e dallo sguardo sfuggente, già alla prima occhiata non mi era piaciuta. La conversazione non partiva, e nonostante l’appoggio della mia ex, che era in grado di far parlare persino una pietra, tanto non sono riuscito ad instaurare uno scambio che fosse una qualche sorta di comunicazione. E dico la verità, non credo di averci nemmeno provato seriamente. Io che attacco bottone persino col benzinaio e con la cassiera al supermercato, non riuscivo ad aprirmi nei suoi confronti. Non mi convinceva.

Ritornando in albergo, quella sera, la mia ex mi ha detto di averla vista allattare il figlio di tre anni.  Io non so cosa significhi, ma oltre a non sembrarmi una cosa particolarmente normale, di sicuro non ha migliorato l’idea che mi ero fatto all’inizio. Quando ho sentito il collega dirmi “beato te!”, anche solo per scherzare, non ho potuto fare a meno di ripensarci. E mi è tornata in mente la famiglia del mulino bianco, quella che c’era prima che la sostituissero con Banderas.

Nonostante i miei 3 matrimoni schivati, appartengo a quella schiera di fessacchiotti che quando pensano alla felicità, inevitabilmente si immaginano la casetta con la staccionata bianca, la station wagon nel vialetto, l’altalena in giardino, un paio di figli che giocano col cane, e l’immancabile gatto che guarda dalla finestra. Una visione stereotipata di felicità vecchio stile, ma senza la quale non credo che potrei affrontare un’altra relazione. Io faccio sempre il tifo per le famiglie del mulino bianco.

Quando mi sembra che non funzionino, mi viene una gran tristezza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963